SCHEGGE DI PAURA, Primal Fear-Norton agli esordi

« Older   Newer »
  Share  
**Nefertiti**
view post Posted on 2/6/2009, 20:24




SCHEGGE DI PAURA (Primal Fear, USA, 1996) di Gregory Hoblit

Richard Gere, John Mahoney, Laura Linney, Edward Norton, Terry O'Quinn.



L'arcivescovo di Chicago Richard Rushman viene ucciso con 78 coltellate. I sospetti ricadono subito sul giovanissimo chierichetto balbuziente Aaron Stampler(Edward Norton),che sembra essere l'unico indiziato...
Il brillante avvocato Martin Vain(alias Richard Gere),in cerca di maggiore fama e popolarita,decide di assumersi il caso,dalla sua equipe considerato disperato,credendo nella buona fede del ragazzo.Cosi lo studio legale comincia a cercare strade alternative come il coinvolgimento del sacerdote in affari loschi,ma senza successo,fino a quando al giovane non viene diagnosticata una "disfunzione di personalita multipla"che portera allo stravolgimento della linea difensiva(cosa non prevedibile dalla legge americana e per questo di non facile attuazione).
Finale con colpo di scena che non vorrei svelare(sono rimasta a bocca aperta per molto tempo :o: )...

Film molto ben girato,inutile rimarcare la bravura ed il talento del caro Ed.Norton,in questa pellicola agli esordi(aveva 25 anni).Gli valse la prima candidatura all'oscar(che secondo me,anche essendo di parte)ci stava tutto..
Godibile e avvincente quanto basta fino a 4 minuti dalla fine dove il film acquista punti in più nessun film mi aveva lasciato mai di stucco....


Frase Celebre
Se volete giustizia dovete andare in un bordello. Se volete fottere andate in un tribunale.

VOTO 7,5

© Tutti i diritti riservati

Edited by LordDunsany - 3/6/2009, 10:29
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 3/6/2009, 08:16




La citazione calza a pennello, in questo momento storico dell'Italia :D

A parte questo, mi è piaciuto questo film, che non dimentichiamo è stato interpretato e diretto dallo stesso Gere ;)
Avrei evitato tutte le devianze sentimentali, che hanno bloccato un po' il ritmo, ma per il resto, ho apprezzato, mi piacciono molto i "legal-thriller" :P
Ah, ovviamente bravo Norton! :lol:

SPOILER (click to view)
Nefer ho modificato il titolo, preferendo il titolo in italiano così da fuori, si capisce meglio :book.gif:
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 3/6/2009, 11:13




Infatti Gere ha avuto un doppio ruolo ed è riuscito benissimo,anche se molti non so perche,l'hanno criticato circa la sua interpretazione che a me personalmente è piaciuta....
La relazione con l'avvocato dell'accusa io l'ho vista di buon occhio,insomma poteva starci dato che comunque è passata,logicamente, in 2 piano e non ha avuto il suo lieto fine,come invece poteva sembrare....
SPOILER (click to view)
va benissimo Lady per il titolo,io l'avevo messo in lingua originale perche non sopporto la resa in italiano mai calzante....però hai fatto bene...
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 3/6/2009, 11:25




Manco io lo sopporto a dire il vero, a volte le traduzione sono ridicole (vedi The Stepford Wives diventato La donna perfetta <_< ) ma immagino che la maggioranza conosca di più i titoli italiani...solamente per quello ho cambiato ^_^
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 3/6/2009, 11:29




CITAZIONE
immagino che la maggioranza conosca di più i titoli italiani...solamente per quello ho cambiato

Ecco infatti... ;)
 
Top
view post Posted on 3/6/2009, 18:13
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Io sono uno di quelli che vedendo quel titolo in inglese non aveva capito si trattasse di questo film! :)
Devo comunque ammettere di non averlo mai visto, non ce n'è mai stata occasione perchè sicuramente il genere cui appartiene rientra nelle mie corde!! :) Prometto che provvederò alla prima occasione..
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 3/6/2009, 19:26




Aspettiamo il tuo parere allora :) !!!!!!
 
Top
view post Posted on 18/12/2009, 19:43
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,301
Location:
Civita Vetula

Status:


Ammetto di essere di parte, ma in questo film Norton ci da la prova di non essere solo un bravo attore, ma un autentico fuoriclasse della recitazione.
In questo film, che l'ha lanciato nel mondo dorato di Hollywood, raggiunge una delle vette più alte della sua immensa bravura, mettendo in ombra un seppur bravo e carismatico Richard Gere.
Il finale a sorpresa rende poi questo film un vero gioiellino del genere legal-thriller.
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 18/12/2009, 20:17




Mi piace Venere questo commento di parte,sono ben accetti anche altri commenti di parte(logicamente a favore del divino ED)
Il finale non l'ho svelato apposta,come dici te è un gioiellino....
e per Ed non parole giuste di encomio........eccellente lavoro!

Per chi non l'avesse fatto subito a vederlo!!!!!! :lol:
 
Top
Baba1989
view post Posted on 18/12/2009, 20:25




Allora, in questo film Norton non m'è per niente piaciuto..
Scherzo! :P :P
Bella recensione Nefer, fai benissimo a non rivelare il finale, una vera chicca (anch'io rimasi sconvolta per diversi minuti)..
La storia è intrigante, Gere e Norton bravissimi, assolutamente da vedere!
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 18/12/2009, 20:31




Baba mi hai fatto sobbalzare dalla sedia per la prima riga che hai scritto!!! :P :woot: :lol:
Sono arci felice sia piaciuto anche a te.......:) ora rileggendo mi pare d'essere stata un po troppo tirata di maniche nel voto....direi anche un 8-
 
Top
Baba1989
view post Posted on 18/12/2009, 20:34




:bowdown.gif:

Ops, ho scordato di mettere il voto: direi 8-, ti copio spudoratamente! ^_^
 
Top
view post Posted on 18/12/2009, 20:39
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Smettetela che poi mi vien voglia di vederlo!!! :)
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 18/12/2009, 20:51




CITAZIONE (Baba1989 @ 18/12/2009, 20:34)
:bowdown.gif:

Ops, ho scordato di mettere il voto: direi 8-, ti copio spudoratamente! ^_^

:bowdown.gif: :bowdown.gif:
wow!!!!

Lord è quella la nostra intenzione infatti :lol:
 
Top
view post Posted on 3/1/2010, 22:24
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Visto che ricordavo i vostri esorbitanti voti, ieri l'ho finalmente visto.. :P
La trama è già stata egregiamente illustrata da Claudia, vi darò quindi le mie impressioni.. :)
Mi spiace esser sempre il bastian contrario, non lo faccio apposta, però non m'ha convinto nel suo complesso.. :)
Intendiamoci Norton è davvero bravo (purtroppo non ho potuto vederlo in lingua, ma le sue espressioni valgono da sole il prezzo del biglietto e ne testimoniano le indubbie capacità), una delle sue parti in cui m'ha veramente convinto (scusa Cla ma io l'ho quasi sempre trovato troppo "pulitino" e "moscetto" nei suoi ruoli..), ma lui solo non basta a far grande il film.
Lo svolgimento: pare un film di serie B, si vede che è girato con due soldi.. la trama non è avvincente e a me personalmente non ha creato suspence, è troppo saltellante; Gere è discreto, ma nessun altro tiene alto il livello insieme a lui. La Linney ha il solo merito di esser una bella donna, personaggio scialbo. Poi mi spiegate perchè l'inutile contorno con la beneficenza della Chiesa, gli intrighi monetari, la figura del farabutto (poi ucciso) che coi soldi avuti vuol comprare un quartiere degradato? Credevo sarebbero sbucati grandi traffici, insospettati moventi all'omicidio dell'arcivescovo, invece niente di niente! Perchè metterli allora? M'è sembrato molto fossero inseriti per far raggiungere al film una durata decente.. L'espediente dell'irritare l'imputato per scatenarne la reazione era già stata vista (e l'avevo immaginata prima che accadesse) in "Codice d'onore" (lì era Nicholson, qui Norton). Il finale m'ha ovviamente sorpreso, non me l'aspettavo per niente! Ottimo colpo di genio del regista e buona anche la scelta della reazione di Gere. In definitiva un film sufficiente dal ritmo non trascendentale, discreto Gere, bravo, ma bravo Norton e grande finale, però gli 8 che sono piovuti mi sembrano eccessivi! Se questo è 8, tanto per dire, "Il mistero Von Bulow" quant'è 11? :) :) :)

VOTO 6,5
 
Top
19 replies since 2/6/2009, 20:24   609 views
  Share