A QUALCUNO PIACE CALDO, Billy Wilder

« Older   Newer »
  Share  
La Venere di cioccolato
view post Posted on 3/6/2009, 18:49




A qualcuno piace caldo (1959 USA)
Un film di Billy Wilder. Con Marilyn Monroe (Zucchero Kowalczyk), Jack Lemmon (Jerry / Daphne), Tony Curtis (Joe / Josephine / Junior), George Raft ("Ghette" Colombo), Pat O'Brien (Detective Mulligan), Joe E. Brown (Osgood Fielding III), Nehemiah Persoff (Piccolo Bonaparte)
SPOILER (click to view)
Titolo originale: Some Like It Hot
Durata: 120'
Colore: B/N
Soggetto: Michael Logan, Robert Thoeren
Sceneggiatura: I.A.L. Diamond, Billy Wilder
Produttore: Ashton Productions / Mirisch Company
Fotografia: Charles Lang
Montaggio: Arthur P. Schmidt
Musiche: Adolph Deutsch, A.H. Gibbs, Matty Malneck, Gerardo Matos Rodríguez, Herbert Stothart

image

Un capolavoro senza tempo.
Un'accurata ricostruzione unita a un umorismo irresistibile.
Ottima l'alchimia tra i due attori protagonisti(Lemmon-Curtis) e splendida la Monroe.
La scena finale (quella del nessuno è perfetto) fa gridare al capolavoro.

Edited by LadyTriffide - 3/6/2009, 20:36
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 3/6/2009, 22:56




E' l'unico film che ho visto con l'icona Marylin!!
Molto molto carino, obbiettivamente con una coppia comica come questa, Marylin o un'altra bionda era la stessa identica cosa ;)
Una classicissima commedia dell'equivoco da guardarsi comodi comodi una domenica pomeriggio invernale ^_^
 
Top
view post Posted on 20/6/2009, 22:38
Avatar

L'amour est plus froid
que la mort
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Cinefilo
Posts:
14,773
Location:
Somewhere over the rainbow

Status:


CITAZIONE
Marylin o un'altra bionda era la stessa identica cosa

Devo dissentire :lol:

Questo è indubbiamente uno dei miei film preferiti, la definirei la commedia perfetta.
Billy Wilder è il mio regista preferito, e ritengo che dopo "Viale del tramonto" questo sia il suo film migliore.
In questo film sembra tutto al suo posto: Jack Lemmon e Tony Curtis sono semplicemente perfetti come coppia comica (e lo dice una che solitamente non apprezza quest'ultimo :)); il ritmo è irresistibile, tanto che rende l'intera pellicola apprezzabile anche per chi non ama i film d'epoca (solitamente queste persone trovano questo genere di film piuttosto "lenti").
Le gag sono leggendarie, così come le battute dei film. Potrei citare il dialogo finale, ma sarebbe fin troppo facile :D Quel "Nessuno è perfetto" è rimasto nella storia.
E poi una straordinaria Marilyn. Straordinaria sia artisticamente che esteticamente.
Qua si esibisce in quelle che sono forse le sue canzoni migliore: "Runnin' wild" (poco conosciuta inspiegabilmente), "I wanna be loved by you" e "I'm through with love". Poi ci sarebbe anche la canzone omonima, "Some like it hot", molto carina, che Wilder alla fine decise di tagliare dalla pellicola.

Sono famosissimi i dissapori tra Wilder e Marilyn sul set, soprattutto dovuti alle difficili condizioni emotive della diva. Tutti sanno la storia del bourbon, insomma :lol:
Però alla fine credo sia valsa la pena di sprecare tutti quei ciak...

 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 22/6/2009, 17:51




Ammetto da profana che dopo la tua illuminante recensione Winona, ho pensato al film sotto un'ottica decisamente diversa... e mi ravvedo del giudizio grossolano e negativo dato a Marylin, probabilmente un'altra bionda nello stesso ruolo sarebbe sembrata fuori luogo e antipatica.... scuse moi! ^_^
Dovrei riguardarmelo di nuovo! :D
 
Top
view post Posted on 27/6/2009, 22:51
Avatar

L'amour est plus froid
que la mort
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Cinefilo
Posts:
14,773
Location:
Somewhere over the rainbow

Status:


CITAZIONE (LadyTriffide @ 22/6/2009, 18:51)
Ammetto da profana che dopo la tua illuminante recensione Winona, ho pensato al film sotto un'ottica decisamente diversa... e mi ravvedo del giudizio grossolano e negativo dato a Marylin, probabilmente un'altra bionda nello stesso ruolo sarebbe sembrata fuori luogo e antipatica.... scuse moi! ^_^
Dovrei riguardarmelo di nuovo! :D

Ahah :D Non scusarti, non c'é problema :) Purtroppo gira tanta disinformazione sulle vere doti artistiche di Marilyn :D Sono contenta di averti dato uno spunto per vederla sotto un'altra ottica.
 
Top
Izzy_Jane
view post Posted on 31/12/2009, 20:35




Wooooooow....Oddio avete visto Tony Curtis? :wub: L'ultima scena è stupeeenda! :rolleyes: :director.gif:
 
Top
5 replies since 3/6/2009, 18:49   107 views
  Share