300

« Older   Newer »
  Share  
tiresia5
view post Posted on 8/6/2009, 07:16




300 (2007 USA)
Un film di Zack Snyder. Con Gerard Butler, Lena Headey, David Wenham, Dominic West, Vincent Regan

image

IO ho perso la cosa migliore del film, ossia l’impatto grafico, non l’ho visto al cinema. Ma, anche facendo la tara a questa mancanza, non possso che dire che 300 è una insuperabile sciocchezza.
E’ esile, stupidotto, anche un po’ noiosetto a lungo andare (al duecentesimo ralenty cominci a pensare perchè). C’è una vena di ottusità ampiamente disseminata per tutto il film, una ottusità che vedo comunque ribadita dall’effetto visivo, dalla ridondanza dei movimenti, dalla ripetizione all’infinito di salti, schizzi, decollamenti, posture fiere e sguardi fermi e paraeroici. Soprattutto, visto il tema e vista l’enfasi, noto una totale mancanza di epica.
Una sorsata d’acqua se vogliamo essere ottimisti, una cavolata se vogliamo essere realisti.
Anche dal solo punto di vista visivo non mi ha poi stupito più di tanto, bello per carità, curato anche, ma insomma il fumetto ha tutt’altra potenza.
E’ che anche la costruzione dell’immagine, dell’inquadratura, dei movimenti, dei corpi e dei dettagli perde ogni fascino perchè manca il pathos, perchè poi i personaggi sono piatti, gli accadimenti mostrati in modo inconcepibilmente anarrativo, se per narrazione si intende creare, non snocciolare situazioni una dietro l’altra neppure fosse l’elenco del telefono, per cui alla situazione A sicuramente farà seguito la situazione B etc etc e infine ci si annoia un po’.
Non mi addentro alle infinite discussioni sull’apologia della guerra e dell’eroismo ottuso, lo scontro di civiltà, l’estetica lasciva, l’accoppiata banale deformità/immoralità (ma perchè le donne non si sono incacchiate non si sa, mancavano solo loro, le uniche a ben vedere trattate a pesci in faccia in questo prodotto muscolare).

Consiglio ai più di correre in fumetteria o in edicola per prendere la parodia di Ratman, 299 e +1, due numeri che veramente rendono giustizia all’inchiostro profuso su questo filmetto.

Edited by LadyTriffide - 10/6/2009, 16:13
 
Top
view post Posted on 8/6/2009, 08:50
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Mi trovi assolutamente in disaccordo con te. Io ebbi la fortuna di vederlo al cinema, il clangore delle armi faceva si che lo spettatore fosse realmente presente sulla scena di guerra, stupendo! ^_^ Parto criticando la parte finale del tuo intervento: dici che le donne sono prese a pesci in faccia? Perchè mai? Finalmente un film che lascia poco o niente spazio ad amoreggiamenti vari (con svilimenti vari per la figura femminile sempre ridotta a macchietta); un film virile, reale, che non per forza deve concedere romaticherie ad un pubblico femminile e tu parli di svilimento, in che parte scusa? La consorte di Leonida si vede talmente poco. E aggiungo che a me risulta che la parte della moglie nel fumetto originale non ci fosse, è stata aggiunta da Snyder!! ;)
Il resto del film ti pare stupidotto? Segue fotogramma per fotogramma il comics originale (Miller era supervisore, giusto?) con aggiunta di elementi spettacolari; ci sarà testosterone da vendere, ma io di epica ne ho vista a pacchi; e come, a tuo parere avrebbero potuto evitare una giustapposizione di avvenimenti? Secondo me sviluppato così com'è risulta ben chiaro anche a chi è (purtroppo) digiuno di storia. Non ha però la pretesa di "insegnare" è appunto una sorsata d'acqua: i balzi, le ripetizioni, le frasi epiche, l'enfasi, l'opulenza delle scene ne sottolineano la leggerezza, va preso per quello che doveva essere, un divertissement, un caleidoscopio di colori ed immagini.
Quando dici "stupidotto e noiso a lungo andare", mi permetto di aggiungere: per te. :lol: Io ne avrei viste altre due ore, non mi sarei annoiato di certo. E' il primo raro caso di un film epico dove non sono presenti dabbenaggini di vario tipo (il pessimo "Troy"), la storia (ribadisco, quella vera) non viene tradita, viene servita adeguatamente per cui qualche fronzolo od orpello gratuito glielo si può perdonare no?? ^_^ Ci sono certi momenti stampati indelebilmente nella mia memoria: l'incontro con Serse ha del fiabesco; il momento in cui il cielo s'oscura di frecce persiane, Leonida che pronuncia quella che per me è "la" frase!
Probabile che sia ottuso io, probabile che vedendolo abbia disinserito la spina neurale, ma questo prodotto e modo di presentare la storia m'è parso più che dignitoso, a mio parere pellicola assolutamente promossa.

VOTO 7

© Tutti i diritti riservati

Sono curioso, il tuo voto? Insufficiente? ;)
 
Top
tiresia5
view post Posted on 8/6/2009, 10:29




L’accento all’universo femminile era collegato ad un altra frase, ed era ironico (dato che tutti se la sono presa con questo film...mancavano solo le donne)
L’uso del ralenty è decisamente immotivato per tutta la durata del film: ok la prima volta, ok la seconda, ok la terza....adesso basta. E’ puramente fine a se stesso, se lo si usa deve esserci un perchè (altrimenti si fa la fine di tutti i film con un minimo di arti orientali che da Matrix in poi è sempre obbligatoriamnete un ralenty continuo, ma senza alcun senso). Snyder è un mago della copia carbone, ma non inserisce assolutamente nulla nel film che sia minimamente personale, nessun punto di vista (tu dirai evvabbè). Poi però le licenze se le prende eccome (due o tre bacetti non si negano a nessuno, non esiste un film senza un po’ di gambe femminili in bella mostra, altro che virilismo di guerra). Troy non si può considerare un film, è uno di quelli per inciso che non sono mai riuscita a finire, e ci ho provato, lo giuro. Ma le interpretazioni su chi aveva ragione ci sono tutte, la storia è molto stiracchiata sul versante greco (ok, per la maggior parte le libere interpratazioni vengono dal fumetto, ma nessuno può dire che è oggettivo), non c’è bisogno di sottolineare la mollezza dell’avversario per ribadire la graniticità dei nostri eroi, anche perchè quella mollezza presunta era il massimo dello sviluppo civile e culturale dell’area ai tempi, quindi se tanto mi da’ tanto tutto è la storia narrata meno che oggettiva.

Ed è un giudizio sciolto dal fumetto, parlo del film in sè, che oggettivamente si incaglia nella magniloquenza espositiva togliendo epica e pathos, la sceneggiatura è per l'appunto ora succede questo, poi quello, noioso. Il copiare precisamente il fumetto inquadratura per inquadratura non è detto che funzioni, sono due mezzi espressivi diversi il cinema e il fumetto, in quest’ultimo ti puoi fermare, tornare indietro analizzare con calma tutta la pagina etc., al cinema non lo puoi fare.
Poi possiamo dire che a me non ha fatto nessun effetto particolare, a te è piaciuto (a proposito, ho visto pure Cloverfield, uno dei film più sopravalutati degli ultimi tempi).


5,5
 
Top
view post Posted on 8/6/2009, 11:03
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Bè, ma è ovvio che girando un film di questo tipo il regista, in questo caso Snyder, si sbilanci su un versante o l'altro! :D Ma questo non puoi imputarlo come difetto poichè la veridicità della storia è fatta salva! Come ci si arrivi o meno è un problema che a me non interessa; non ci sono stati stravolgimenti della vicenda reale e questo a mio parere è un punto di merito. Continui a puntare il tuo fucile sui ralenty, ce ne fossero anche millemila a me tanto fastidio non darebbero (sia che abbiano un senso, sia che no lo abbiano); si può forse discutere sul quando vengano piazzati (di J.Woo ce n'è uno ovvio), forse andavano ottimizzati meglio, ma niente di più.. :) Ti ripeto, che abbia fatto una copia carbone per me è un pregio, e le minime (detto da me che le odio a tutti i livelli è tutto dire) intemperanze sentimentali gli saranno stato imposte dalla mayor; ma conta che sono concetrate all'inizio e hanno pochissimo spazio, quindi io ne sono stato più che felice.. (se noti, gli stessi scambi amorosi sono invece quelli che rovinano pellicole già appena sufficienti come il tanto osannato"Il gladiatore") ;)
Ti contraddici sul finale: dici che il tuo giudizio è disgiunto da quello che era il fumetto, poi però ne critichi la copiatura.. Io non conosco il fumetto e sarò pure stolido e grezzo, ma a mio parere opera godibilissima e addirittura densa di epicità.. (a questo punto mi domanda cosa per te è epico? Se un gesto epico è banalizzato non è più tale?)
Anche perchè vedo il tuo giudizio: 5,5; cioè un film del genere è insufficiente? Allora roba come "E venne il giorno" (pur esendo di un altro genere) che voto deve prendersi?? -1?? ;)
Posso chiederti: e "Sin city" t'è piaciuto?

Bè, non hai finito di vedere Troy? Non ti sei persa nulla.. :lol:

Cloverfield ho rifiutato di vederlo, mi gira la testa a vedere questo genere di film.. ;)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 8/6/2009, 18:57




Accipicchia che dibattito :P
A mio avviso il film è fatto bene e me lo sono goduto, certo, non è un capolavoro, ma tra i film "junk" che ti dimentichi appena esci e questo cè una bella differenza!
La scena che mi ricordo meglio è quella classica in cui devono attaccare dalla fenditura una caterba di soldati, belli i toni grigi-marroni di base, con il rosso sparato ogni tanto, splatteroso quanto basta e volendo c'è pure un po' di sana storia da apprendere :D
Il fatto che la figura femminile (la fragilità) non venga approfondita è un punto a favore del regista-sceneggiatore-film, cosa ci azzecca con una storia di soldati fieri e valorosi, l'amore o il sentimento?? :huh: Niente :lol:
Per me quindi, voto più che positivo, ma senza esagerare ;)

VOTO 6,5
 
Top
tiresia5
view post Posted on 9/6/2009, 07:22




IO commento il film di per sè, poi dato che viene da un fumetto e dici che è un pregio l’aver ricopiato passo per passo il fumetto critico anche questo :-))
Ogni scelta tecnica al cinema dovrebbe avere un senso. Se faccio una carrellata con questa vorrò pur dire qualcosa, avrà un senso all’interno della scena: una cinquantina di ralenty tutti uguali senza giustificazione alcuna sono solo noiosi, tediosi, vedi un po’ tu....Che non diano fastidio soggettivamente ok, ma che abbiano senso alla fine proprio no. Ed è qui che oltretutto crolla l’epica.

Poi contesto il farsi bastare la successione degli eventi storici, dici che è già tanto che non abbiano stravolto la storia, bè in caso contrario si starebbe parlando di altro, se mi fai un film su un evento storico e, senza un filo di ironia, bada bene, mi cambi gli eventi stessi il film lo guardo e lo giudico in maniera diversa comunque. Ma se all’interno degli eventi storici tu distorci ruoli e profili dei personaggi storici tu comunque stai operando dei cambiamenti profondi all’interno della storia stessa.


Per Lady: era ironico l’accenno alle donne. Su questo film si è scatenata una massa di polemiche, tutti vi si sono accaniti, il che mi sembra assolutamente eccessivo, quindi osservavo che mancavano solo le femnministe e dato che ci sono aggiungerei anche i body builder
 
Top
view post Posted on 9/6/2009, 07:48
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (tiresia5 @ 9/6/2009, 08:22)
Ogni scelta tecnica al cinema dovrebbe avere un senso. Se faccio una carrellata con questa vorrò pur dire qualcosa, avrà un senso all’interno della scena: una cinquantina di ralenty tutti uguali senza giustificazione alcuna sono solo noiosi, tediosi, vedi un po’ tu....Che non diano fastidio soggettivamente ok, ma che abbiano senso alla fine proprio no. Ed è qui che oltretutto crolla l’epica.

E chi l'ha detto? Non esiste un manuale del cinema ove troverai scritto di sciuro è così.. ogni regista fa come meglio crede. Quindi se soggettivamente a me i ralenty non disturbano (certo, nessuno stava cercando di convincerti che siano stupendi e utili, si parlava dell'effetto che fanno a me! ;) ), allo stesso modo dovresti parlare per te quando dici che ogni scelta dovrebbe avere un senso.

Perchè continui ad insistere dicendo che han distorto? Non capisco, i libri che dicono? Leonida è morto valorosamente in quello stretto contro i persiani dando luogo ai concittadini di organizzarsi! Che distorto e dirstorto? Come si arriva a questo sarà pure licenza del regista, oppure no? E' come quando si vede "Alexander" (piaciuto?), Stone fa una scelta, stagliuzza enormi pezzi della vita di Alessandro, ma questo non mortifica il risultato finale. :lol:

Tu esattamente cosa avresti voluto vedere? Perchè, perdonami, non l'ho capito.. A mio parere, mancanza di epica (a tuo avviso) e ralenty eccessivi non possono portare questa pellicola ad un voto sotto la sufficienza.. ;)

Hai glissato, :D "Sin City" t'è piaciuto? E "il Gladiatore"? Mi sembrano buoni metri i paragone..

 
Top
tiresia5
view post Posted on 12/6/2009, 21:35




Dun, tutti fanno un po' come gli pare chi lonega, ma ti assicuro che nessuno vuole che una macchina fissa o un carrello abbiano un significato preciso, ma è necessario che ne abbiano almeno uno. Qui sta la differenza fra un film valido e uno meno valido. Poi soggettivamente può o meno piacere.

Il gladiatore è una ciofeca immensa, io lo vidi una volta in cassetta e mi annoiai così tanto che mandai avanti la pellicola ogni 15 minuti....Sin City è un film che devo rivedere, mi piacquero tutte le parti piatte, e il sangue bianco.

Il regita deve sempre fare una scelta, giustamente, infatti e lo stravolgimento deve entrare all'interno di una visione, di una poetica, se c'è umorismo puoi anche uccidere Hitler a parigi, perchè no, ae non c'è umorismo lo puoi anche fare per carità, ma non verrà bene

Edited by tiresia5 - 16/6/2009, 22:56
 
Top
view post Posted on 12/6/2009, 22:05
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (tiresia5 @ 12/6/2009, 22:35)
Dun, tutti fanno un po' come gli pare chi lonega, ma ti assicuro che nessuno vuole che una macchina fissa o un carrello abbiano un significato preciso, ma è necessario che ne abbiano almeno uno. Qui sta la differenza fra un film valido e uno meno valido. Poi soggettivamente può o meno piacere.

Il gladiatore è una ciofeca immensa, io lo vidi una volta in cassetta e mi annoiai così tanto che mandai avanti la pellicola ogni 15 minuti....Sin City è un film che devo rivedere, mi piacuero tutte le parti piatte, e il sangue bianco.

Perdonami, ma non posso esser d'accordo; scusa se mi ripeto: dove sta scritto quello che tu affermi?? :lol: Chi l'ha detto debbano avere un significato?? Magari ce l'aveva per il regista quel dato movimento o inquadratura.. ;)

Oh,oh, vedo che sul Gladione :P siam d'accordo, mi fa piacere, ho sempre e solo ascoltato inopinate lodi.. :lol:
 
Top
tiresia5
view post Posted on 16/6/2009, 22:01




Se non c'è un senso allora non è discorribile, se lo ha solo per il regista buon per lui .


R. Scott ci ha deluso troppe volte :B):
 
Top
view post Posted on 17/6/2009, 00:17
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (tiresia5 @ 16/6/2009, 23:01)
Se non c'è un senso allora non è discorribile, se lo ha solo per il regista buon per lui .


R. Scott ci ha deluso troppe volte :B):

Considera che molti registi fanno film per se stessi (tipo K.Kurosawa), non gli interessa del pubblico.. come ce ne sono altri che li fanno solo per chi guarda.. :D

A me Ridley non ha mai esaltato! Dirò una bestemmia ora, ho sempre ritenuto Tony quello bravo dei due.. :D
 
Top
view post Posted on 5/11/2009, 16:50
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,264
Location:
Civita Vetula

Status:


Ci sono molti modi di fare cinema e molte storie da raccontare.
Nel genere epico/fantasy però il cinema ultimamente è caduto in basso(a parte il signore degli anelli non mi viene in mente nessunaltro titolo veramente degno di nota), i registi tendono a creare film tutti uguali che alla fine si confondono tra loro.
Non è il caso di 300, a mio parere un capolavoro, un film che ha radicalmente cambiato il modo di fare cinema.
Un prodotto di altissima levatura, nato dalla mente di un grandissimo autore visionario come Frank Miller, con attori bravissimi che hanno saputo esaltare al meglio quest'opera.
Ci sono immagini che posterei volentieri nel topic dedicato all'arte per quanto mi hanno colpita.
Unica pecca: è solo per gli appassionati del genere, gli altri non possono comprenderlo.

Voto: 8.5
 
Top
-Sakura87-
view post Posted on 12/11/2009, 09:41




La mia opinione su questo film oscilla decisamente. La prima volta mi annoiai parecchio, devo dire, tanto da addormentarmi - anch'io non l'ho visto al cinema, e la prima versione era un po' scarsa come qualità-, poi l'ho rivisto altre tre volte.
Non posso dire che sia uno dei miei film preferiti, ma è d'effetto: le tonalità ocra -riprese dalla Graphic Novel- sono suggestive...
Però nel complesso lo definirei un film sborone, molto fumo e poco arrosto.

Un appunto per le donnine...questo, se lo guardate bene, è un film assolutamente per noi :D è un tripudio di pettorali sudati :lol:
 
Top
view post Posted on 12/11/2009, 11:05
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Sarà "sborone", ma non si allontana dalla storia, quindi vanno benissimo i pettorali supergonfiati! :)
 
Top
13 replies since 8/6/2009, 07:16   145 views
  Share