ACQUA DAL SOLE, B.E.Ellis

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/6/2009, 21:45
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


ACQUA DAL SOLE - Bret Easton Ellis
Racconti, 1994, Tascabili Editrice Bompiani, pag. 230

Il mio scrittore contemporaneo preferito; tra i suoi romanzi mi mancava solo questa raccolta di racconti (tredici per l’esattezza). Tutti ambientati a Los Angeles tra il 1982 e il 1985, quindi torna con questo libro la sua America degli anni Ottanta, quella che lui visse e conobbe tanto bene, col suo aspetto patinato, luccicante, dove tutti sono ricchi e famosi ed i passatempi più gettonati sono drogarsi, bere, fare sesso, tradire. Di nuovo qui ci sono madri più sballate dei figli, rock star con delirio d’onnipotenza, padri che non sanno gestire la loro vita, ragazze che scrivono scrivono e si perdono e tanti tantissimi ragazze e ragazzi biondi, ognuno con la sua storia da raccontare, incredibilmente sempre uguale a se stessa. Si mescolano in questi racconti: sarcasmo, orrore, tristezza, vizio, spregiudicatezza, indignazione, disperazione e indifferenza di una generazione in un periodo storico del quale non sapessimo l’ambientazione penseremmo svolgersi in una serie televisiva immaginaria intitolata: “i ruspanti anni ’80”.
E’ scritto in maniera accattivante, come al solito (solo in qualche raro punto è un po’ prolisso), le pagine si divorano in un attimo, i personaggi si susseguono e v’è un sottile filo conduttore, i nomi si ripetono: l’amico, la fidanzata, il padre dell’amico è nominato nel racconto precedente che nomina un personaggio citato in quello che segue e così via. M’ha fatto riflettere, m’ha strappato più d’un sorriso, m’ha fatto indignare, m’ha fatto ripensare a quegli anni (ogni tanto, come lui usa fare, viene citata una canzone o un gruppo di quel periodo o ancora una marca d’abbigliamento famosa di quei tempi).
Mi sono piaciuti tutti, però segnalo: “La scala mobile” che ha un inizio folgorante, con una signora insoddisfatta che vuole a tutti i costi le attenzioni di un coetaneo del figlio. “Sulle isole” storia di assoluta incomunicabilità tra padre e figlio, con tono leggero con molto sarcasmo, senza alcuna pesantezza sono tratteggiate benissimo queste due figure che non si incontreranno mai pur essendo in vacanza insieme. “Lettere da Los Angeles”, paradigmatico! Racconto favoloso, fatto di lettere scritte da una ragazza, Anne, traferitasi da New York a Los Angeles; tratteggiato magistralmente il suo cambiamento, non si può fare a meno di provare disprezzo per una ragazza così (dalla pochezza caratteriale imarazzante). La cosa ecclatante è che c’ho riconosciuto la figura di molte ragazze di oggi, da leggere e far leggere. “Un’altra zona grigia”, è quello con più frasi divertenti, la tranquilla vita di un ragazzo ricco. “I segreti dell’estate”, ecco il racconto che ha sconcertato gli USA, viene messo in scena un efferato “fighissimo” vampiro metropolitano le cui occupazioni predilette sono far sesso e “mangiare”; le sue gesta riportano subito al pensiero quello del suo esimi archetipo Patrick Bateman. “Sulla spiaggia”, racconto tristissimo, dove una ragazza, malata terminale vuole passare gli ultimi suoi gironi su una spiaggia abbronzandosi tra l’indifferenza totale dei suoi amici. Uno dei comprimari, Derf, dice riferendosi alla morente: “Ha l’aria piuttosto merdosa” e il coprotagonista: “Ma sta morendo” e Derf:”Sì, ma comunque ha l’aria piuttosto merdosa”. Non c’è più rispetto per nulla, tutto è perduto, vi sarà una via di salvezza? Consigliato.

VOTO 7,5

© Tutti i diritti riservati

image

Edited by LadyTriffide - 19/6/2009, 11:56
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 18/6/2009, 09:51




Di questo autore ho letto solamente il famoso American Phsyco, molto bello, ma non mi ispirerebbe leggere una sua raccolta di racconti....eppure gli dai un volto piuttosto alto, per te quanto è simile e accattivante Acqua del sole confronto a American Phsyco? :yay.gif:
 
Top
view post Posted on 19/6/2009, 10:46
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Guarda, "Amercan Psycho" è molto bello, ed ha tratti in comune con almeno uno di questi racconti, ma il riscontro vero e proprio l'avresti leggendo o "Meno di zero" o "Le regole dell'attrazione", infatti molte storie somigliano a ciò che è raccontato in questi altri suoi due deliziosi romanzi.. :wub: Quindi io direi che è una bella raccolta, c'è l'Ellis quello vero quello del periodo "college".. Se poi i racconti non riesci a digerirli, leggiti solamente quello intitolato"Lettere da Los Angeles", dovrebbero farlo leggere a tutti i ragazzini delle superiori, forse li aiuterebbe a crescere senza strane idee.. :)
 
Top
Baba1989
view post Posted on 27/10/2009, 13:31




Un pout pourri di horror, drammatico e comico, un connubio perfetto tra sarcasmo e tragicità, un paesaggio che cambia come al variare delle stagioni, modellandosi sull’animo dei personaggi.
Tutto questo è Acqua dal sole.
I protagonisti di questi tredici racconti, oltre-uomini a metà tra l’onnipotenza e l’apatia, ci conducono nel loro mondo ovattato, fatto di droga, sesso, vizi, superficialità e monotonia; in una Los Angeles ironicamente estremizzata nel suo essere culla dell’eccesso, e nel pieno dei ruggenti, fumosi, incredibili anni Ottanta, assistiamo alle epopee personali di questi poeti maledetti che vivono per inerzia, che rasentano la piattezza e l’aridità totale, imprigionati nei loro loft dorati, nelle loro bare d’ultima generazione, nelle piscine profonde e nei locali notturni. Luoghi e persone diverse, con qualcosa in comune: la tristezza.
Cito alcuni dei racconti che ho maggiormente amato.
“La scala mobile”, inno alla quotidianità desolante di una donna disperata, giornate scandite dal valium, dal sesso con adolescenti imberbi, da conversazioni insulse coi figli.
“Sulle isole”, dove un padre senza rendersene conto (o forse lo sa perfettamente..) distrugge lentamente l’esistenza di suo figlio.
“Scoprendo il Giappone”, viaggio maledetto di una rockstar in declino.
“Lettere da Los Angeles”, il mio preferito: in forma epistolare, Ellis ci mostra i sentimenti di una ragazzina insulsa e vuota, che lettera dopo lettera si rivela sempre più fatta, sempre più superficialmente convinta d’essere felice, dimentica d’essere sull’orlo dell’abisso.
Stupendo “I segreti dell’estate”, cronaca splatter ed esilarante su un vampiro metropolitano, dal frigo sempre traboccante di carne sanguigna, dotato di bara personalizzata con tv via cavo, ed incredibilmente affascinante, dote che utilizza saggiamente per circuire giovanissime fanciulle da smembrare con cura.
Stile asciutto, crudo, dialoghi essenziali e per questo irresistibili, Ellis ci regala un caleidoscopio di emozioni contrastanti che il lettore vivrà, pagina dopo pagina, costantemente indeciso tra il riso e il pianto.

Ps: grazie!

VOTO: 7
 
Top
view post Posted on 28/10/2009, 11:11
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Ho apprezzato molto la tua recensione, è molto similare alla mia; mi fa piacerissimo tu abbia gradito questo libro. Noto con soddisfazione che hai amato praticamente i miei stessi racconti! "Lettere da Los Angeles" è anche il mio preferito! Se hai trovato stupendo "I segreti dell'estate" (che all'uscita del romanzo destò molto scalpore nella critica), ora hai un solo passo da fare: American Psycho.. :)
 
Top
NYCLight
view post Posted on 28/10/2009, 14:09




chiedo a voi esperti.
il mio prof di lett. inglese ha citato Ellis durante una lezione. parlava di quel racconto in cui c'è una donna che ritorna a casa e racconta di essere stata "molestata" in metropolitana. è questo il libro con il racconto?

ma poi, scusate le domande sceme, "le regole dell'attrazione" ha a che fare con il film omonimo?
 
Top
Baba1989
view post Posted on 28/10/2009, 18:27




Mhm, no, direi che quel racconto non è in questo libro!!
Lord li ha letti tutti quelli di Ellis, sicuramente ti sa dire di che racconto si tratta ^_^

A quanto ne so comunque il film dovrebbe esser tratto dal romanzo omonimo :)
 
Top
NYCLight
view post Posted on 28/10/2009, 19:51




ok.
se è tratto dal romanzo mi piacerebbe tanto leggerlo.
a me il film è piaciuto molto.
grazie cmq Baba :)
 
Top
Baba1989
view post Posted on 28/10/2009, 22:14




Figurati!! :)
 
Top
view post Posted on 29/10/2009, 02:01
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Guarda Tea, "Le regole dell'attrazione", è tratto dal libro ed è molto bello, così come "Meno di zero" che è sullo stesso argomento..
Per quanto riguarda quell'episodio: io ho letto tutto di Ellis, l'unico libro di racconti è questo ("Acqua dal sole") e come anche Baba potrà confermare, non mi pare di ricordare un episodio del genere; o è descritto in maniera marginale, oppure è presente in uno degli altri libri; di certo non in "Lunar Park", in "American Psycho" forse? (sempre come episodio marginale?) :) :)
 
Top
NYCLight
view post Posted on 29/10/2009, 10:06




guarda, non saprei proprio dirti. il prof ha fatto un vero e proprio volo pindarico citando Ellis. non ha approfondito dato che si trattava di un semplice esempio.
cmq questo autore mi incuriosisce.
 
Top
10 replies since 9/6/2009, 21:45   276 views
  Share