THANK YOU FOR SMOKING

« Older   Newer »
  Share  
tiresia5
view post Posted on 14/6/2009, 15:52




Thank you for smoking (2005 USA)
Un film di Jason Reitman. Con Aaron Eckhart, Maria Bello, Adam Brody, Sam Elliott, Katie Holmes

image

Nick Naylor (Aaron Eckhart) è il portavoce della Big Tobacco. La sua funzione principale è quella di combattere contro i detrattori delle sigarette convincendoli che fumare non è poi così negativo. I suoi amici sono i lobbisti dell’alcol e delle armi, è buon padre di famiglia, separato dalla moglie, ma adorato dal figlio, e poi ama il suo lavoro.

In effetti fanno anche questo

C'è un certo piacere nel seguire la parabola dei cattivi, coloro che lavorano, come tutti gli altri, e sono stigmatizzati come assassini.
Per questo il clou del film sono le riunioni fra i tre esponenti del male incarnato, chi vende alcool, chi armi, chi sigarette, tutti interessati a provare agli altri il proprio primato in fatto di morti, mentre parlano e argomentano in maniera spiccia su come ribaltare le tesi dei salutisti.
Il film è fatto bene e mentre prende di petto tutto ciò che è politicamente corretto dimostra una tesi inconfutabile: non è necessario convincere qualcuno della bontà delle proprie posizioni, basta dimostrare che il tuo interlocutore ha torto. E' la tecnica principe dei dibattiti tv, in italia principalmente quelli politici, per cui non importa proporre qualcosa, basta distruggere le tesi dell'avversario.

E’ una buona finestra sull’america, soldi e buisness che muovono il mondo, la televisione come agorà moderna, la pubblicità come regina della persuasione, insieme ai messaggi molto poco subliminali del cinema, il giornalismo come ultimo baluardo della verità, senza santini per carità, ma poi affossato dal puritanesimo imperante. E il sesso infatti è un ago della bilancia, muove i gusti e le opzioni di acquisto e come tale è usato, disarciona il nostro eroe, distrugge in poco tempo una indagine giornalistica molto vera.

E mentre tutti parlano ci si accorge che il gregge va dove vanno le parole, che il nostro eroe insegna al figlio il fatto non c’è nulla di scontato e nulla di vero se viene subito, se viene accettato senza un minimo di riflessione propria, ma per fare i suoi soldi in fondo tutto fa meno che permettere ai più di pensare.

Il valore base che si difende è la libertà di scelta, la non intromissione dei pubblici poteri all’interno dei costumi di vita dei singoli, ma si sceglie veramente?

I titoli di testa sono molto carini

massì VOTO 7

Edited by LadyTriffide - 14/6/2009, 17:01
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 14/6/2009, 16:03




sono già pronta a vederlo stasera :D
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 15/6/2009, 09:16




Sono rimasta molto soddisfatta da questa "commedia". La sceneggiatura si evolve bene e specialmente i dialoghi della MDM (Mercanti Di Morte) sono irriverenti ma azzeccati.
Il rapporto padre-figlio può sembrare anti-educativo e viziato, ma si riesce a far comprendere in tutto questo schifo, cosa sia giusto e... meno giusto, non deve per forza essere tutto o bianco o nero, anche le sfumature possono essere positive.
Fa specie come in un film in cui si parla solo di fumo e fumatori, non si veda nemmeno una sigaretta in bocca :P ho letto che è già dagli anni settanta che è vietato fumare al cinema :unsure:
Io mi aspettavo un messaggio forte di denuncia contro il tabacco (stile Fast Food Nation o Super Size Me per l'obesità) ma questo non è stato fatto, probabilmente e giustamente perchè deve rimanere una scelta individuale.
I titoli di testa erano veramente carini Tiresia :lol:

VOTO 7

 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 24/11/2009, 20:24




Sembra quasi che lo faccia per abitudine ma assolutamente non è cosi:complimenti a Tiresia per la recensione,mi trovi concorde in tutto!
Lady quoto anche te logicamente!
Film visto domenica pomeriggio,è tanto che volevo farlo!
sono rimasta soddisfattissima,brillante,frizzante,politically S-correct(:P ),amorale e sorprendentemente accattivante nella storia(a tratti legal)
ottimo protagonista e gli attori tutti!
MDM favoloso,all'inizio formato da tre componenti poi man mano diventano numerosi :lol:
Non so voi ma stranamente,anzi penso sia quasi inevitabile, parteggio per Nick Naylor,nonostante rappresenti il cattivo di turno...
Battute e dialoghi fantastici ed ironici (chi fuma e ha visto questo filmetto deve proprio essersi sentito "fesso"secondo me :lol: )

CITAZIONE
il giornalismo come ultimo baluardo della verità, senza santini per carità, ma poi affossato dal puritanesimo imperante

Bellissima riflessione...condivisibile!

Chi di voi da grande vuole diventare un avvocato? E chi un medico? Chi invece un lobbista?

Questa mi ha fatto morire....(era rivolta ad una classe elementare)

VOTO: 7,5


Edited by **Nefertiti** - 24/11/2009, 20:56
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 25/11/2009, 00:59




Sono contenta ti sia piaciuto Nefer! :)
A me in fin dei conti non mi ha lasciato granchè... dopo 5 mesi, ho un ricordo sfocato, mi balenano solo i dialoghi della MDM :P
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 25/11/2009, 16:16




Davvero Lady? io penso proprio che lo ricordero per parecchio....
la MDM spaventosamente dissacrante,hai ragione!
Poi ieri ho visto il film su canale 5 "Sapori e Dissapori" in cui c'era lo stesso protagonista...molto bravo!
 
Top
5 replies since 14/6/2009, 15:52   84 views
  Share