IL CODICE DA VINCI, Dan Brown

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/6/2009, 08:43
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


IL CODICE DA VINCI di Dan Brown
Azione, Ediz. Mondadori, 528 pagine

Avuto come regalo 4 anni fa, non potevo esimermi dalla lettura per non offendere chi me l'aveva donato. Fu anche la scusa per immergermi in questo fenomeno editoriale. Ho cercato di leggerlo senza pregiudizi, ecco il risultato: non ci siamo, m'ha deluso moltissimo. Sebbene sia innegabilmente affascinante in alcune teorie esposte, le stesse non portano a nulla di concreto accompagnandoci verso un odioso epilogo "monco" (e purtroppo non stiam parlando del famoso "spadaccino" di Chang Cheh! :)). Personaggi sin troppo caratterizzati (ma senza profondità), sanno tutto loro e sono sempre pronti a far la cosa giusta nel momento giusto, irritanti. Trama assolutamente inverosimile, succedono in una notte una quantità di cose che a una persona reale non basterebbe una vita intera.. Non parliamo del lato suspance, persino io (il che è tutto dire) ho capito "chi era chi" al suo apparire; Faletti (sic!) era riuscito far di meglio. Altra cosa che non ho gradito: molti libri di questo tipo s'accaniscono in descrizioni di certi aspetti od oggetti e non riescono a farmi capire "al volo" di cosa stiano parlando, il che, a mio parere, è un difetto enorme (ad es.la descrizione del criptex, non rende per nulla l'idea di come concretamente sia fatto l'oggetto). In conclusione ritengo sia adatto se non si vuol leggere niente di impegnativo e staccare la spina; ma anche in questo campo se dovessi scegliere gli preferirei cosine tipo "Il giorno dello sciacallo". Bocciato, senza riserve.

VOTO 4,5

© Tutti i diritti riservati

image

Edited by LadyTriffide - 18/6/2009, 10:41
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 18/6/2009, 09:46




Quoto in pieno tutto quello che hai scritto Lord, non si può creare un libro di suspense se si sa già da metà libro chi è il "cattivo"!! Poi risolvono gli indovinelli troppo facilmente... <_<

VOTO 5
 
Top
view post Posted on 20/6/2009, 18:25
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Ho visto anche il film che ne hanno tratto, pessimo.. :) Anche se la Tatou mi piace.
 
Top
La Venere di cioccolato
view post Posted on 23/6/2009, 18:03




Il successo di questo libro mi è inspiegabile.

La trama non esiste, i personaggi sono caratterizzati in modo allucinante, lo stile è banale e retorico.

Se cercate un'attendibile ricostruzione storica vi consiglio un romanzo di Umberto Eco, se cercate un giallo godibile leggetevi un libro di Conan Doyle o di Agatha Christie.
 
Top
3 replies since 18/6/2009, 08:43   59 views
  Share