L'ULTIMO CASTELLO, J.Vance

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/6/2009, 19:40
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


L'ULTIMO CASTELLO di Jack Vance
SF, Fanucci-Collana Futuro, 1975, pagine 261


Vance è scrittore che mi piace molto; prolifico autore, anche se le sue opere sono dfficoltosamente reperibili. Ho rimediato questa copia su Ebay. "L'ultimo castello" è una raccolta di 3 romanzi brevi, dei quali il primo, che da il titolo al volume, ha vinto il premio Nebula nel 1967. Tema comune dei 3 romanzi ("L'ultimo castello"-1966,"L'uomo dei miracoli"-1958 e "Il segreto dei Telek"-1954), è il tema dell'assedio. Nel primo racconto l'umanità è prigioniera non tanto degli ostili nemici, quanto della propria indolenza; nel secondo il nemico non è lo strano popolo del bosco bensì le false credenze radicate da sempre. Infine nell'ultimo, l'assedio è nella stessa razza umana, uomini che sono mutati e combattono contro altri uomini non mutati; in tutti e 3 i racconti v'è è una lotta per riscattare se stessi.. Direi brillante il primo, anche se finisce troppo presto, discreti il secondo e terzo. Libro gradevolissimo che si fa leggere e si fa voler bene, ci porta una volta di più nei mondi particolari e particolareggiati di questo fenomenale autore. Consigliato agli amanti della fantascienza"senza tanta tecnologia".(Il secondo racconto è praticamente fantasy!) e a coloro che vogliono avvicinarsi a un grande scrittore come Vance.

VOTO 7,5

image

© Tutti i diritti riservati

 
Top
view post Posted on 14/1/2010, 10:51
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,310
Location:
Civita Vetula

Status:


Presente, passato e futuro

Una Terra del futuro. Una terra decadente che vive sul ricordo della sua splendente civiltà.
In questo mondo esistono due stili di vita, o meglio due classi sociali: i Nobili, che vivono nei loro castelli e i Nomadi, che vivono nel deserto.
Nei castelli si è tornati a una sorta di Medioevo dove gli uomini, raggruppati in clan, hanno relegato tutte le mansioni a razze extraterrestri che hanno prelevato da altri pianeti e tenuti schiavi grazie alla manipolazione genetica.
I Nobili trascorrono la loro vita impegnati nello studio e a manifestare a tutti la loro ricchezza, i Nomadi, invece, vivono di pura spiritualità, attenti più al bisogno delle loro anime.
Una convivenza perfetta la loro, un connubio senza difetti che, un giorno, si spezza e da vita a una sanguinosa guerra.
E’ il primo romanzo di Jack Vance che ho il piacere di leggere e che mi ha profondamente colpito.
E’ la perfetta descrizione della presunzione umana, dell’uomo fatto schiavo che si ribella al suo padrone arrogante e ignorante.
Gli uomini descritti da Vance sono pieni di tutti quei vizi che rendono quasi spregevole la razza umana(arroganza, superbia, ignoranza, intolleranza), vittime delle proprie tradizioni, asservitori di una razza aliena che loro ritengono inferiori(perfetta descrizione di quello che fecero gli americani negli anni’60 con le persone di colore).
Ma Vance da a loro(e a tutti noi), una speranza, una possibilità di redenzione… negare i valori tanto osannati nel presente e di recuperare i veri valori del passato, di un passato dimenticato.
Solo così l’uomo potrà salvarsi, e forse quell’ultimo castello potrebbe diventare un simbolo, una sorta di museo per dimenticare gli errori commessi in passato, ma tutto dipende dall’uomo, dalle sue scelte…il futuro e la possibilità di ridare vita a un mondo praticamente morente è nelle sue mani.
Un richiamo alla semplicità e alla purezza dei sentimenti, questo ci vuole insegnare Vance, affinchè non esistano più situazioni di servaggio, in nessuna parte del mondo.

Voto: 7.5
 
Top
view post Posted on 15/1/2010, 10:50
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Ovviamente mi fa piacere ti sia piaciuto questo tuo "primo" Vance, però vorrei chiederti, poichè dalla tua recensione non traspare: quale racconto hai preferito e perchè? :) A parte le connotazioni generali che hai tanto bene illustrato nel tuo messaggio qui sopra, cosa t'è piaciuto di Vance?
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 15/1/2010, 11:50




Ma credo che Simona abbia solamente il primo racconto in versione Newton e non il Fanucci Futuro con più racconti..giusto?
 
Top
view post Posted on 15/1/2010, 23:54
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Ops.. :P :P
 
Top
amarillis
view post Posted on 16/1/2010, 10:04




sembra più un viaggio in quell'universo sconosciuto che è l'essere umano che non fantascienza vera e propria. :)

proprio per questo forse "fantascientifico" ;)
 
Top
5 replies since 19/6/2009, 19:40   244 views
  Share