LA TERZA MADRE, Ma che è?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/6/2009, 20:29
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


LA TERZA MADRE (ITA, 2006) di Dario Argento
Asia Argento (Sarah Mandy), Moran Atias (Mater Lacrimarum), Cristian Solimeno (Detective Enzo Marchi), Adam James (Michael Pierce), Valeria Cavalli (Marta), Daria Nicolodi, P.Leroy, Udo Kier

image

Mah, l'aspettativa era alta; le ultime fatiche del maestro dell'orrore italico non erano state granchè (ricordo il pessimo "Il cartaio"). L'inizio non è male (suspence, scena sanguinolenta), la musica bella, la prima scena cruenta, veramente d'effetto; peccato che il resto.. :( Asia Argento non è molto nella parte, il film ha vari buchi e i momenti di spavento vero sono rarissimi. Trama esilissima e il finale è tirato via, troppo sbrigativo, con un paio di falle evidenti. Si vede che Argento aveva voglia di fare"di più", invece riempie di cose superflue, ne esce una prova appena sufficiente; non raggiunge di sicuro le vette di "Suspiria". La trilogia che dopo "Suspiria" ed "Inferno" si doveva chiudere col botto ci consegna invece Mater Lacrimarum (Moran Atias) che invece d'esser spaventosa è gnocca.. :( Non parliamo delle scene nelle quali la gente finge di impazzire per le strade della città, è talmente girata male, che risulta ridicola, amatoriale. Una domanda signor Argento: perchè quelle 2-3 scene di sesso gratuito? Ce n'era bisogno? A questo si è ridotto il nostro esponente di punta dell'horror?

VOTO 6 (di stima)

© Tutti i diritti riservati
 
Top
view post Posted on 20/6/2009, 22:45
Avatar

L'amour est plus froid
que la mort
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Cinefilo
Posts:
14,773
Location:
Somewhere over the rainbow

Status:


Volevo vederlo qualche mese fa perché un mio amico aveva il dvd, però poi mi è passata la voglia perché mi pare che sia una trilogia, no?

Se devo essere sincera, poi, io un film con Asia Argento lo vedo sempre contro voglia, dato che come attrice la trovo un'asina ragliante.

CITAZIONE
Non parliamo delle scene nelle quali la gente finge di impazzire per le strade della città, è talmente girata male, che risulta ridicola, amatoriale. Una domanda signor Argento: perchè quelle 2-3 scene di sesso gratuito? Ce n'era bisogno? A questo si è ridotto il nostro esponente di punta dell'horror?

E' una mia impressione, o Argento tecnicamente parlando fa abbastanza pena?
 
Top
view post Posted on 21/6/2009, 22:19
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Considera che è solo la chiusura di "un'ideale" trilogia; infatti l'unico nesso è la presenza di una delle 3 madre (Sospiri, Tenebre, Lacriime).. "Suspiria " e "Inferno" (:) questi due si te li consiglio vivamente) sono film di più di 20 anni fa. La Terza Madre a tratti è davvvero imnbarazzante, sembra uno Z movie..
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 22/6/2009, 20:20




Insomma mi avevano detto che era piu comico che horror...e anche tu Lord mi sembra sia della stessa opinione....quando andammo al cinema ho optato per 'Seta'(bellissimo,ma purtroppo l'ho visto sola soletta),altri amici invece per questo capolavoro di Argento...delusissimi!
 
Top
view post Posted on 23/6/2009, 08:31
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (**Nefertiti** @ 22/6/2009, 21:20)
Insomma mi avevano detto che era piu comico che horror...e anche tu Lord mi sembra sia della stessa opinione....quando andammo al cinema ho optato per 'Seta'(bellissimo,ma purtroppo l'ho visto sola soletta),altri amici invece per questo capolavoro di Argento...delusissimi!

Mi sa che ai tempi avevi scelto bene tu con "Seta".. Questo film è stata proprio l'ennesima occasione sprecata da Argento.. :(
 
Top
tiresia5
view post Posted on 7/7/2009, 09:58




Oddio, non c’è un filo di atmosfera, è solo splatter, ma mi aspettavo peggio sul versante sceneggiatura, in fondo rendendola esile, assolutamente al servizio di un’idea molto ovvia e piatta, almeno hanno evitato crolli devastanti. Pessima la prova di Asia Argento, al limite del nulla recitativo
E’ una storia poco profonda, poco sviluppata, molto lineare, risvegliata l’anima nera qualcuno la deve sconfiggere. In campo tutto l’immaginario del femminile negativo e positivo, per cui sesso e femmineo inscindibilmente sono un pericolo ed è la mamma, con alcune figure succedanee, che riallaccia i fili con la figlia e le dà l’opportunità di combattere.
Non credo ci sia molto da dire, Argento è sempre molto approsimativo e questa volta, ancora?, perde l’occasione di giocarsi le sue carte sul lato appunto atmosfera e orrore evocato per farci vedere tutto. Il giocattolo quindi è vuoto, il male è una macchietta, l’affascinante potentissima terza madre una bellona, ovviamente nuda, senza un filo di charme, perchè non dice una parola o quasi e molto poco e e molto male viene evocata, organizza orge e vandalismi vari, con lo stessa banale futilità di ogni piccolo bastardello di strada che si aggira per le nostre città.
Nulla in questo film riece a smuovere le nostre paure profonde., perchè mai dargli 6????

Ps. Argento deve rassegnarsi, gli anni 70 sono finiti, la moda è cambiata. E poi, come ha potuto approvare quegli incredibili vestiti di Asia? Fili di perle a gogò e vestiti chiusi al collo, scarpe da modernariato....ma perchè?
 
Top
view post Posted on 7/7/2009, 10:26
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Io ho indicato il perchè! I primi 10 minuti al museo sono buoni e poi mi ricordo del suo passato e un briciolo di stima è rimasta.. :) Quindi voto al carisma perduto..
 
Top
tiresia5
view post Posted on 7/7/2009, 10:29




io voto il "perduto"
 
Top
view post Posted on 7/7/2009, 10:40
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (tiresia5 @ 7/7/2009, 11:29)
io voto il "perduto"

Io non posso non ricordarmi "Tenebre", "Suspiria", "Phenomena", "4 mosche di velluto grigio", "Profondo rosso"..
 
Top
tiresia5
view post Posted on 7/7/2009, 10:42




sì, ma lui se ne è dimenticato
 
Top
view post Posted on 7/7/2009, 10:55
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (tiresia5 @ 7/7/2009, 11:42)
sì, ma lui se ne è dimenticato

Non per questo va crocifisso.. Un minimo di memoria cinematografica credo andrebbe usata per giudicare anche le opere nuove. Fermo restando che i suoi ultimi 3 lavori sono porcherie o quasi..
 
Top
tiresia5
view post Posted on 7/7/2009, 11:03




Io nel criticare i film attuali non intendo, e non lo faccio, fare un'azione di rilettura dei suoi classici alla luce di come gira oggi. Ciò che ha fatto di buono glielo riconosco con piacere, perchè ha fatto cose davvero maiuscole .
 
Top
view post Posted on 7/7/2009, 11:07
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (tiresia5 @ 7/7/2009, 12:03)
Io nel criticare i film attuali non intendo, e non lo faccio, fare un'azione di rilettura dei suoi classici alla luce di come gira oggi. Ciò che ha fatto di buono glielo riconosco con piacere, perchè ha fatto cose davvero maiuscole .

Nemmeno io, però nel dare il voto finale (che è un'azione giocosa) trovo carino inserire anche quello che è la stima per il regista.. :) Domani O.Stone, Kar-Wai o Weir facessero una gran porcheria, li giudicherei male, ma nel giudizio/voto influirebbe la mia passione per loro.. ;)
 
Top
tiresia5
view post Posted on 7/7/2009, 11:11




Mah..sarei più oggettiva.....io mi sono addormentata a vedere Nostalghia, però tarkovskj lo amo lo stesso
 
Top
view post Posted on 7/7/2009, 11:18
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (tiresia5 @ 7/7/2009, 12:11)
Mah..sarei più oggettiva.....io mi sono addormentata a vedere Nostalghia, però tarkovskj lo amo lo stesso

Paola, mo vengo lì... :P
E faccio come in "A better tomorrow":
:gun_bandana.gif: :robot.gif: :robot.gif: :robot.gif:
 
Top
20 replies since 20/6/2009, 20:29   266 views
  Share