LA COLLINA DEI CONIGLI, R.Adams

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/6/2009, 18:23
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


LA COLLINA DEI CONIGLI di Richard Adams
Avventura 1972, BUR, 487 pagine

image

C'è un coniglio in ognuno di noi. Questo volume che ho letto più di 15 anni durante un soleggaito maggio del mio quinto anno di liceo è ancor oggi uno nella mia Top 10 ideale; libro di una carineria e intelligenza estreme. Adams, ci trasporta in mezzo alle vicende di questo popolo conigliesco alla ricerca della terra promessa, non senza mille difficoltà e situazioni limite. Moscardo, Argento, Quintilio, Vulneraria, Campanula; ognuno di questi coniglietti dalle connotazioni umane è sontuosamente descritto, ci si possono trovare pregi e difetti degli esseri umani, chiunque potrà trovare un coniglio affine a se stesso. La storia si snoda deliziosamente, le avvincenti avventure fanno palpitare, le pagine sono lì immobili che ci chiedono ammiccanti d'essere divorate e il lettore non può esimersi; un mare di sensazioni accompagna noi e i conigli alla ricerca della libertà e del proprio essere (da leggere come lunghissima favola, ma anche pungente analisi della società contemporanea). Impossibile non affezionarsi ai protagonisti e alle loro vicende, quando si giunge al finale si è tristi, perchè di libri del genere non ce n'è mai abbastanza e questi coniglietti rimarranno nelle nostre menti e nei nostri cuori per sempre.. :throb.gif:
Adorabile e assolutamente irrinunciabile., un piccolo grande capolavoro. Ne è stato tratto un discreto film d'nimazione nel 1978.

VOTO 9

© Tutti i diritti riservati
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 27/6/2009, 22:46




Sembri entusiasta, ma non mi attira molto. Storie con animali "intelligenti" non fanno per me (Vedi "La fattoria degli animali").
 
Top
view post Posted on 2/7/2009, 11:16
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Questo è qualcosa di meraviglioso.. Non voglio assolutamente insistere, ma credo meriti uno sforzo.. :)
 
Top
Aislinn Dream
view post Posted on 7/7/2009, 20:11




Ricordo che mi era piaciuto molto, ma lo devo assolutamente rileggere, è passato troppo tempo dalla prima lettura e me lo ricordo molto poco ahimè. Così poi posso leggermi anche il seguito...
 
Top
view post Posted on 8/7/2009, 11:32
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (Aislinn Dream @ 7/7/2009, 21:11)
Ricordo che mi era piaciuto molto, ma lo devo assolutamente rileggere, è passato troppo tempo dalla prima lettura e me lo ricordo molto poco ahimè. Così poi posso leggermi anche il seguito...

Il seguito l'ho trovato, com'era lecito pensare, di livello assolutamente inferiore; manca la verve che c'era in questo!
 
Top
private eye
view post Posted on 27/8/2009, 10:59




A questo titolo ricordavo solo l'omonimo cartone che, all'epoca, mi aveva abbastanza sconvolta.
Quindi ho deciso di prendere il libro (in un'edizione Bur molto cairna) per un confronto e l'ho trovato davvero delizioso ma di una graziosità che non distrae dallo svolgimento del racconto né dai suoi molteplici significati e messaggi.
Adams sceglie una scrittura precisa ma piena d'anima e, in alcuni passaggi, fortemente didascalica per raccontare l'odissea di un gruppo di conigli che rivendicano il loro diritto alla vita e alla libertà. E' straordinario il modo in cui l'autore riesce a definire caratterialmente ciascun animale (non solo i conigli, dunque, ma anche il gabbiano, i topi, i gatti, etc.) evitando, però, di cadere nell'errore di antropomorfizzarli; Moscardo, Quintilio, Parruccone, Mirtillo, Argento e tutti gli altri sono conigli e agiscono secondo le leggi naturali a cui la loro specie ubbidisce, dominati dall'istinto (tanto che l'autore riprende il lettore, gli ricorda che i suoi personaggi sono animali, spiega i loro comportamenti e, alle volte, arriva persino a giustificarli) e aiutati dall'astuzia ma anche da un forte senso di solidarietà, di reciproca fiducia nonché di estrema misura per cui tutto ciò che essi fanno è necessario per la sopravvivenza non solo personale ma soprattutto della conigliera (e, più in generale, della specie). In loro non c'è nulla di umano tanto che le logiche degli Uomini (che costruiscono fiumi neri e fumano "bastoncini bianchi") sono per loro (e per tutti gli animali) incomprensibili. Nell'universo segreto dei conigli c'è spazio soltanto per lo spaventoso piacere della scoperta (spesso conoscono ciò che lasciano ma non ciò verso cui vanno), per una lingua (il lapino) magnifica con cui imbastire fantastiche novelle (ricche di principi e d'eroi). E sopra ogni altra cosa c'è il grande enigma della Natura che solo gli animali sanno decifrare grazie alla forza dei loro sensi (dono prezioso).
In conclusione "La collina dei conigli" è un'efficace favola moderna (tra "1984" e "Il signore degli anelli"?) capace di insegnare e affascinare, avvincendo.

Ecco il mio voto: 8+

:)

Edited by private eye - 28/8/2009, 12:11
 
Top
view post Posted on 28/8/2009, 10:41
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Mi fa piacere tu abbia deciso di leggerlo e ti sia piaciuto!! :yay.gif:
Piccolo appunto: io lo collecherei tra "Il signore degli anelli" e "Cuore di tenebra" :)

Alice, un tuo voto da 0 a 10? ^_^
Hai la malattia di Paola, non metti mai il giudizio! :lol:
 
Top
view post Posted on 15/7/2010, 09:03
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,306
Location:
Civita Vetula

Status:


A volte vorrei anch’io essere un coniglio

Immaginate di essere un coniglio.
Abitate in una conigliera come tante altre, uscite il giorno per andare al pascolo con i vostri simili, mangiate, scorrazzate su e giù per i prati, vi crogiolate al sole e vi raccontate storie sulle avventure di El-Haraihrà, ossia il principe dei conigli.
Ma in una di queste conigliere vi dimora un coniglietto molto particolare, si chiama Quinitilo ed è certo che la sua gente presto sarà colpita da un’immane catastrofe.
Suo fratello Moscardo non gli crede all’inizio, pensa che tutto sia frutto della sua fervida immaginazione ma poi, non si sa per quale motivo, comincia a ricredersi e decide di intraprendere insieme a lui un lungo viaggio alla ricerca di un nuovo luogo in cui poter vivere in pace.
Non tutti i conigli però sono disposti a seguire i due indomiti fratelli, alcuni li credono folli, altri affetti da manie di grandezza, ma pur tuttavia i due fratelli riescono a creare un piccolo ed eterogeneo gruppo di coraggiosi avventurieri, formato da Mirtillo, il coniglio più ingegnoso del gruppo, Dente di Leone, abile nella corsa e nel raccontare storie, Pungitopo e Argento, due ex-soldati.
Inizia così per questo simpatico gruppetto una lunga odissea alla ricerca di un luogo incontaminato, in cui poter vivere finalmente liberi e al sicuro da qualsiasi pericolo.
La strada che porta alla libertà, però, è irta di pericoli: ci sono elil (ovvero tutti quegli animali selvatici che cacciano i conigli), fattorie abitate da uomini e perfino conigliere insidiose da cui è meglio stare alla larga.
Una volta raggiunto il colle Watership, per i nostri conigli sembra essere finalmente giunta la meritata pace, ma qualcosa manca ancora: non ci sono coniglie per far sviluppare la nuova conigliera e senza di loro non potrà esserci futuro per la loro stirpe.
Per fortuna Moscardo e compagni incontrano un uccello, Kehaar e grazie a lui riescono a scovare una conigliera non molto lontana, di nome Efrafra, da dove poter far fuggire con le buone, o con le cattive, qualche coniglietta, ma i nostri eroi non sanno che uscir vivi da quella conigliera sarà un'impresa che potrà costar a tutti loro la vita…
E’ uno dei libri più belli, scorrevoli e incredibili che abbia letto in tutta la mia vita.
E’ un libro per sognatori, per chi ha ancora la capacità, in questo mondo così falso e distruttivo,di credere ancora nei propri sogni.
Seguire passo dopo passo le peripezie di Moscardo e compagni è stata un’emozione indescrivibile, mi sono sentita letteralmente catapultare in un mondo fiabesco, completamente immersa nella natura, circondata dalle sue eterne bellezze.
E’ straordinario il modo in cui Richard Adams sia riuscito a dare linfa vitale a un mondo che, purtroppo, sta diventando pian piano sconosciuto a noi tutti a causa dell’inevitabile sviluppo tecnologico che la nostra società sta vivendo…tornare immersi nella natura, combattere una lotta per la sopravvivenza come questi coniglietti è un’esperienza che chiunque vorrebbe poter fare.
Un romanzo che mi ha coinvolta, incuriosita, tenuta col fiato sospeso, divertito(bellissime le favole di Dente di Leone)e fatto affezionare ai suoi personaggi, così ricchi di sfaccettature.
Una storia di coraggio, amicizia, lotte per la sopravvivenza, diversi usi e costumi, insediamenti per vivere, in parole povere una società che parafrasa, parallela, la nostra.
Leggendo questo splendido libro vi accorgerete che, vivere da coniglio, sebbene sia molto rischioso, potrebbe essere davvero un’esperienza unica e chissà che nella realtà non sia davvero così.
Un libro che ci fa riavvicinare alla natura e ai suoi abitanti, con le sue bellezze e le sue bruttezze, con le sue tragedie e le sue conquiste.
E’ uno di quei capolavori che non si può perdere, uno di quei libri che hanno sempre qualcosa da insegnare, magari il piacere di leggere.
E se quando avrete finito di farlo il vostro personale vocabolario si sarà arricchito di alcuni termini astrusi, non preoccupatevi, sarete uno di loro.
Un consiglio spassionato: abbandonate per un momento la vostra frenetica vita e lasciatevi abbracciare dalla poesia con cui viene raccontato.
Meraviglioso e struggente, violento e dolce, in una sola parola indimenticabile.
Voto: 9
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 15/7/2010, 15:30




Perdonami Simo, ma mi attira ancora meno :P a me proprio tutti sti coniglietti mi danno la nausea <_<
 
Top
Baba1989
view post Posted on 15/7/2010, 17:03




Io invece sono sempre più convinta! Lo recupero o me lo faccio prestare, ho deciso :)
 
Top
view post Posted on 16/7/2010, 16:41
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Dai Lady, lasciati convincere anche tu dai teneri coniglietti :) :D Sono certo che non ti deluderà Baba :P
 
Top
10 replies since 24/6/2009, 18:23   386 views
  Share