IL PORTATORE DI TENEBRA, Aislinn

« Older   Newer »
  Share  
Aislinn Dream
view post Posted on 25/6/2009, 07:17




Il Portatore di Tenebra - Aislinn

Si tratta di una trilogia fantasy, il cui primo volume, "La Guerra della Falce", viene ora pubblicata dalla casa editrice Edigiò suddivisa a sua volta in tre episodi. Finora sono stati pubblicati i primi due, questi:

Il Portatore di Tenebra. La Guerra della Falce. Episodio primo: La luce del cielo
2008, pag. 84
Trama dalla quarta di copertina:
In una cupa notte d’inverno, oltre duecento anni fa, il cielo venne illuminato da una luce ignota: il Cristallo, una fonte di potere e magia ineffabile e crudele, il dono del Demone Vastarath al nuovo Stregone scelto per evocare morte e dolore nel mondo di Asàyra: Vikranor, il Portatore di Tenebra. Durante un lungo e sanguinoso conflitto, gli eserciti di vàstamaen dello stregone furono sconfitti una prima volta da un’alleanza di uomini, elfi e nani; ma, ora, nuovi segnali di guerra e oscuri presagi si susseguono… inizia la lunga, epica lotta per riportare la pace nelle Terre Prime. Il Portatore di Tenebra è una nuova saga fantasy divisa in tre tomi, il primo dei quali è La Guerra della Falce. Entrate nell’avventura con il suo primo episodio, La luce dal cielo…

image

Il Portatore di Tenebra. La Guerra della Falce. Episodio secondo: Le nubi si addensano.
2009, pag. 244
Trama dalla quarta di copertina:
Le Terre Prime Occidentali affrontano l’inizio di un nuovo conflitto: il Bianco Stregone Tharandyr cerca invano un aiuto che possa essere risolutivo nello scontro con il Portatore di Tenebra Vikranor, mentre uomini, elfi e nani dispongono le proprie forze in campo. Tensioni e speranze, coraggio e incomprensioni si mischiano, mentre i protagonisti della vicenda si separano senza la certezza di potersi un giorno incontrare di nuovo; re Denor e il principe Andre dovranno guidare l’esercito nel freddo nord del Silor, mentre Tharandyr e i suoi Maghi Chiari entreranno in possesso di inaspettati doni; i vàstamaen scendono in campo, e la vera natura di alcuni nemici inizia lentamente a svelarsi… Il Portatore di Tenebra è una nuova saga fantasy divisa in tre tomi, il primo dei quali è La Guerra della Falce, pubblicato ora suddiviso a sua volta in tre episodi. Dopo il successo del primo, La luce dal cielo, l’avventura prosegue con l’episodio secondo: Le nubi si addensano.

image

Commento personale:
Prima di tutto, ringrazio LordDunsany, che mi ha invitato a segnalare in questo forum la saga fantasy che ho scritto. Sono infatti l'autrice de "Il Portatore di Tenebra", e naturalmente sarò felice di rispondere a qualsiasi curiosità o domanda che gli utenti del forum vorranno lasciare in questa discussione.
Per ora posso dirvi questo: "Il Portatore di Tenebra" è la mia prima opera completa, e sono circa dieci anni che lavoro ad essa. L'intera trilogia è già scritta, anche se ovviamente rivedo man mano le varie parti prima della pubblicazione: la suddivisione in episodi dipende soltanto dalle scelte e dai tempi editoriali di Edigiò.

La saga è nata sotto l'influenza di Tolkien, soprattutto per quanto riguarda il desiderio di creare un mondo il più possibile completo e verosimile: per questo nel corso degli anni ho creato storia, geografia, mitologia, leggende, costumi e lingue dei popoli che abitano il mondo di Asàyra, ovviamente continuando ad arricchire il tutto man mano: è un lavoro che prosegue tutt'ora. Quello che voglio inoltre è dare una mia visione della fantasy classica, modificandone e arricchendone le caratteristiche secondo la mia visione personale.

Un altro aspetto cui presto particolare attenzione è la caratterizzazione dei personaggi. Per me devono risultare non "caratteri", ma persone, con pregi e difetti, motivazioni, pensieri e desideri; non credo in una netta divisione tra "buoni" e "cattivi" e cerco di infondere questa complessità a ogni personaggio, anche quelli minori.

Infine, vorrei segnalarvi le mie pagine Internet.
Il mio blog: http://aislinn.ilcannocchiale.it/

La pagina pubblica di Facebook: https://www.facebook.com/pages/Aislinn/29886177225
Tra i vari album di foto che contiene, segnalo quello "Illustrazioni" https://www.facebook.com/album.php?aid=62194&id=29886177225 che contiene anche la mappa di Asàyra e che verrà arricchito man mano.

MySpace: http://www.myspace.com/aislinndream

Anobii: http://www.anobii.com/aislinn/books

I miei libri su Anobii: http://www.anobii.com/contributors/Aislinn...63/language/11/

I miei libri su Internet Bookshop: http://www.ibs.it/libri/Aislinn/libri.html

Edited by Aislinn Dream - 25/6/2009, 08:44
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 25/6/2009, 19:53




Sono colpita, leggere libri è una cosa, avere a che fare con scrittori reali è un'altra ;) ti ringrazio per essere venuta a scrivere qui del tuo libro ^_^

Parlando dei libri invece, vorrei farti una domanda, sono abituata a leggere fantasy, e la caratteristica che più accomuna questo genere secondo me è la prolissità (in senso buono), come mai invece i tuoi libri hanno poche pagine rispetto al "solito"?
Seconda domanda :P lo farai tradurre anche in altre lingue?

Grazie!
 
Top
view post Posted on 25/6/2009, 19:57
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Innanzitutto grazie a te per aver postato il tuo materiale qui, sei stata gentile...
Te le faccio io un paio di domande: oltre a Tolkien quali sono state le altre tue fonti d'ispirazione in mezzo alla narrativa Fantasy classica?? Tutta la tua opera di quante pagine consta? Per la genesi del tuo mondo hai voluto una netta e "classica" dicotomia buoni/cattivi?? :)
 
Top
Aislinn Dream
view post Posted on 26/6/2009, 07:36




CITAZIONE
Parlando dei libri invece, vorrei farti una domanda, sono abituata a leggere fantasy, e la caratteristica che più accomuna questo genere secondo me è la prolissità (in senso buono), come mai invece i tuoi libri hanno poche pagine rispetto al "solito"?

Dunque, la mia saga, Il Portatore di Tenebra, è già scritta interamente - anche se sto ancora rivedendo alcune parti - ed è proprio per la sua lunghezza che è divisa in trilogia. Il primo volume, La Guerra della Falce, consterebbe dei primi due episodi già pubblicati, quindi 320 pagine circa, più il terzo episodio che deve ancora uscire (non so ancora di quante pagine sarà perchè quelle del mio file Word non corrispondono ovviamente allo stesso numero di pagine stampate, ma posso prevederne diciamo più o meno altre 200 circa). Quindi puoi vedere come in realtà il mio primo libro sarebbe di 500 pagine e più. Direi che come "lunghezza da fantasy" ci siamo ^_^ Il fatto che il volume sia suddiviso in tre volumi piccoli è una scelta esclusivamente editoriale, della Edigiò; diciamo che è un esperimento, ma non so dirti di più.

CITAZIONE
Seconda domanda :P lo farai tradurre anche in altre lingue?

Eh, mi piacerebbe! Se la mia saga dovesse riscuotere così tanto interesse da essere pubblicata anche all'estero ne sarei ovviamente entusiasta, ma adesso è ancora presto per parlarne, mi sa!

CITAZIONE
oltre a Tolkien quali sono state le altre tue fonti d'ispirazione in mezzo alla narrativa Fantasy classica??

Guarda, non saprei dirti un nome preciso: diciamo che amo molto, oltre a Tolkien, Ende ("La Storia Infinita") e la Rowling, che però ho letto dopo aver scritto la saga; entrambi mi piacciono per la loro abilità di creare mondi complessi, ricchissimi di dettagli, completi e verosimili. Amo poi Pratchett, per la sua ironia: io non scrivo fantasy umoristica, però diciamo che qualche momento più ironico c'è anche nei miei libri.
In questo senso mi permetto di citare qui il link a quella che forse è la recensione più acuta che mi è capitato di trovare sui miei libri: http://ghettodeilettori.blogspot.com/2009/...-tenebra-l.html
Se vorrete leggerla, credo che vi offrirà molte osservazioni interessante e obiettive, dato che provengono da un occhio diverso dal mio di autrice.

CITAZIONE
Tutta la tua opera di quante pagine consta?

Della lunghezza del primo volume ho già parlato, del secondo e terzo non so ancora dirti di preciso, proprio perchè, come sopra, il numero di pagine dei file non è lo stesso che poi risulta in un libro stampato. Possiamo pensare circa altre 500 pagine per ciascun volume, ma prendi questa indicazione con le molle!

CITAZIONE
Per la genesi del tuo mondo hai voluto una netta e "classica" dicotomia buoni/cattivi??

Assolutamente no! Questo è anzi un mio pallino. Non credo affatto che possano esistere personaggi completamente buoni o completamente cattivi - perchè è nella realtà che non esistono. Le sfumature, le contraddizioni, i pregi e i difetti che si mescolano in ciascuno sono ciò che rende interessante un personaggio. Quando arrivo a descrivere un carattere del tutto negativo, è perchè, nella mia visione, a quel punto c'è stato un processo di, come dire, "disumanizzazione". Bene e male assoluti possono esistere, secondo me, solo parlando di Dei o Demoni (e nemmeno necessariamente).
Quindi, anche se al cuore del libro c'è un conflitto tra lo stregone malvagio Vikranor (che però, com'è chiaro fin dal prologo, è nel corso di quel processo di disumanizzazione che dicevo prima) e i popoli alleati che lo contrastano, e che possiamo considerare il fronte dei "buoni" (tra virgolette!), se prendiamo i singoli personaggi in entrambi gli eserciti, non ce n'è nessuno che sia totalmente buono e privo di difetti, o totalmente negativo e privo di pregi. Quello che amo è proprio dar voce ai pensieri dei personaggi, su qualsiasi fronte combattano, e mostrare i loro sentimenti e le loro motivazioni.

Grazie mille per l'accoglienza e per le vostre domande, sarò felice se vorrete continuare questo dialogo con me!
A presto ^_^
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 26/6/2009, 12:21




Si, in effetti è insolito che una casa editrice pubblichi una saga suddivisa in questa maniera, ho lavorato nell'ambiente e cercavano sempre di condensare il più possibile ^_^

Se il tuo libro va anche benino in Italia (1000-2000 copie) all'estero è tutto più facile, c'è decisamente più mercato per il fantasy :)
Domani faccio un giro per Fnac, Feltrinelli e Mondadori, se lo trovo ci faccio un pensierino!

A proposito, un'altra domanda, la storia è scorrevole e si "mangia" o è più introspettiva e descrittiva?
 
Top
Aislinn Dream
view post Posted on 26/6/2009, 12:39




CITAZIONE
A proposito, un'altra domanda, la storia è scorrevole e si "mangia" o è più introspettiva e descrittiva?

Guarda, soprattutto nel primo episodio c'è parecchia descrizione del "background", ambientazioni, popoli ecc, perchè è necessario introdurre il lettore al mondo in cui si svolge la storia. E come ho scritto mi piace seguire i pensieri dei personaggi... Ma penso anche che la storia risulti comunque abbastanza scorrevole, almeno da quel che mi hanno detto molti lettori, ovviamente però non posso essere io a giudicare!

Non so se troverai subito il libro in libreria, perchè essendo pubblicato da una piccola casa editrice è più facile che debba essere richiesto (nel caso, basta dire al libraio che è edito da Edigiò e distribuito da EdiQ, entrambe sono rapide e disponibili nello spedire). Di sicuro, eventualmente, trovi entrambi i volumi su Internet Bookshop. Però ti chiedo un grosso favore, allora: se ti capiterà di leggere i miei libri, terrei molto a ricevere poi la tua opinione, qui o in privato come preferisci...

Grazie ancora e a presto!
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 26/6/2009, 12:44




CITAZIONE (Aislinn Dream @ 26/6/2009, 13:39)
Però ti chiedo un grosso favore, allora: se ti capiterà di leggere i miei libri, terrei molto a ricevere poi la tua opinione, qui o in privato come preferisci...

Attenzione a chiedere... sono una gran criticona :lol: :lol:


Ho visto su IBS che il primo è in vendita a 9,00€, ci compro spesso, appena fanno qualche offerta delle loro solite, per spedizioni gratuite, lo metto nel carrello :P ormai mi sono incuriosita!
 
Top
Aislinn Dream
view post Posted on 26/6/2009, 13:01




Come dico sempre: preferisco una critica sincera e motivata a un complimento di comodo!
 
Top
view post Posted on 26/6/2009, 16:58
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Come è arrivato il tuo contatto con la casa editrice, a quante altre case avevi esposto il progetto??E a beneficio di chi non sapesse, perchè "Aislinn"?
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 27/6/2009, 22:51




Se non sono indiscreta: in quante copie è stato stampato il primo volume?
 
Top
Aislinn Dream
view post Posted on 29/6/2009, 12:44




CITAZIONE
Come è arrivato il tuo contatto con la casa editrice, a quante altre case avevi esposto il progetto??E a beneficio di chi non sapesse, perchè "Aislinn"?

Oh, sarebbe una storia lunga! Ti posso dire che ne ho contattate parecchie, e l'ingresso nel mondo editoriale è tutt'altro che facile. Anche perchè mi sono sempre proposta di evitare le case editrici che chiedevano contributo, altrimenti avrei potuto pubblicare prima, ma non ritengo giusto pagare per essere pubblicati.
Aislinn è un nome che ho sempre trovato splendido, prima per il semplice suono, quindi, quando l'ho scoperto, anche per il suo significato: sogno, visione. Mi sembrava adatto!

CITAZIONE
Se non sono indiscreta: in quante copie è stato stampato il primo volume?

Non so dirti i dati precisi perchè mi risulta anche che sia stato ristampato, ma le ultime informazioni precise che ho al riguardo risalgano ad alcuni mesi fa. Eventualmente ti potrò dire al prossimo aggiornamento.

Mi scuso se stavolta ho risposto un po' in ritardo, ma nel week end sono stata sempre via (Gods of Metal :B): ) e non ho potuto controllare il thread.
 
Top
view post Posted on 30/6/2009, 07:47
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Qual è stata la tua procedura di scrittura riguardo la tua trilogia? Scrivi di getto, prepari una specie di "grata" ove inserire eventi e personaggi? Come consiglieresti di muoversi a un/una giovane scrittore/trice che volesse fare i primi passi nel campo dell'editoria?
 
Top
Aislinn Dream
view post Posted on 30/6/2009, 08:06




CITAZIONE
Qual è stata la tua procedura di scrittura riguardo la tua trilogia? Scrivi di getto, prepari una specie di "grata" ove inserire eventi e personaggi?

Dunque, in genere preparo degli schemi, all'inizio più vaghi, e man mano che procedo nella definizione della storia più accurati - fin quando conosco così a fondo personaggi, ambienti e vicende che non ho quasi più bisogno di guardarli ^_^
La prima stesura di scene e capitoli avviene di getto, so più o meno cosa deve accadere e procedo abbastanza spedita, anche se a volte capita che, durante questa fase, i personaggi rivelino lati diversi e comportamenti differenti da quelli che avevo immaginato, così mi scombinano le cose! :lol:
A questo però seguono necessariamente diverse revisioni, correzioni, riletture: la "scrittura di getto" è un momento importante, carico di energia ed entusiasmo, ma nessuna pagina è già perfetta nella sua prima versione. Sono piuttosto pignola e prima di considerare un libro finito lo rileggo, aggiungo, taglio, sposto, modifico molte volte, sia singole frasi che intere scene. E poi, anche quando ho davanti le bozze da rivedere prima della stampa, effettuo ancora gli ultimi ritocchi!

CITAZIONE
Come consiglieresti di muoversi a un/una giovane scrittore/trice che volesse fare i primi passi nel campo dell'editoria?

Prima di tutto consiglio di dedicarsi alla scrittura con costanza per un lungo periodo, facendo esercizi, sperimentando, rileggendo e correggendo per poter capire se si è diventati degli scrittori abbastanza "maturi" da essere pronti a cercare la pubblicazione. E, nel frattempo, leggere moltissimo, di tutto (cioè, se siete scrittori di gialli, non leggete solo gialli, se volete dedicarvi al fantasy, non leggete solo fantasy, ecc) e cercare qualcuno che legga le vostre pagine, al di là di genitori o amici: magari un professore o un altro scrittore.
Infine, iniziare a frequentare siti che trattino di scrittura ed editoria, per conoscere le esperienze di chi ha già provato a fare questo "grande salto" che è la ricerca della pubblicazione, leggere manuali che spieghino come approcciarsi agli editori, preparare un elenco di case editrici o agenzie adeguato alle proprie caratteristiche (cioè, se scrivete gialli non prendete in considerazioni gli editori che pubblicano solo romanzi rosa! Sarebbe inutile). Prestate attenzione ai siti delle case editrici, in genere c'è una sezione che spiega come vogliono essere contattati, e ognuno ha le sue preferenze; se non trovate i dati che vi servono, telefonate e chiedete senza timore. E, infine, provateci - armandovi di pazienza, perchè le risposte, se arrivano, si faranno attendere in genere almeno alcuni mesi...
 
Top
view post Posted on 1/7/2009, 09:29
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


La prossima è d'obbligo: avevi precedentemente scritto che hai contattato diverse case, ora ti chiedo, quanto tempo è interecorso tra la tua prima presentazione del manoscritto alla prima risposta positiva avuta?? Settimane, mesi?

Oltre la casa per cui pubblichi, qualche altra casa si era offerta per pubblicarti?

Ultima e più importante, questo è un piccolo forum, piccola visibilità: sarebbe grave per te, dopo un certo periodo di tempo, postare qui a pezzi/puntate il tuo primo romanzo (credo sarebbe di enorme interesse)? O sei vincolata da un contratto ferreo e leggi di copyright? (Perdonami ma non ho idea di come funzionino i contratti in questo campo..) :)
 
Top
Aislinn Dream
view post Posted on 3/7/2009, 07:53




CITAZIONE
La prossima è d'obbligo: avevi precedentemente scritto che hai contattato diverse case, ora ti chiedo, quanto tempo è interecorso tra la tua prima presentazione del manoscritto alla prima risposta positiva avuta?? Settimane, mesi?

Oltre la casa per cui pubblichi, qualche altra casa si era offerta per pubblicarti?

I tempi variano a seconda delle case, in genere quando invii un manoscritto occorrono mesi, o addirittura un anno, per avere un riscontro (e non tutte le case rispondono). In un primo momento ho tentato da sola, poi mi sono avvalsa della collaborazione di un'agenzia, che ha sveltito un po' le cose. Oltre alla Edigiò ho avuto qualche altro contatto, ma alla fine sono soddisfatta di aver scelto la mia attuale casa.

CITAZIONE
Ultima e più importante, questo è un piccolo forum, piccola visibilità: sarebbe grave per te, dopo un certo periodo di tempo, postare qui a pezzi/puntate il tuo primo romanzo (credo sarebbe di enorme interesse)?

Mmm... così come me lo proponi non credo sarebbe fattibile, eventualmente mi informerò se è possibile pubblicare un estratto.
Se volete sentirmi leggere un frammento del libro, però, potete vedere questa intervista http://www.vimeo.com/2275656 che mi è stata fatta durante la Rassegna della MicroEditoria di Chiari, a novembre: alla fine del minuto diciassette leggo la prima pagina del primo episodio ^_^
 
Top
24 replies since 25/6/2009, 07:17   298 views
  Share