REVOLUTIONARY ROAD

« Older   Newer »
  Share  
tiresia5
view post Posted on 25/6/2009, 18:47




Revolutionary Road (USA/Gran Bretagna 2008)
Un film di Sam Mendes. Con Kate Winslet, Leonardo DiCaprio, Kathryn Hahn, David Harbour, Ryan Simpkins

image

Trama: Frank ed April Wheeler si son trasferiti da qualche anno ormai a Revolutionary Road. Hanno due figli a cui lei bada tutto il giorno, mentre lui ha un lavoro da comune impiegato, ma entrambi dentro di sè covano il sogno e il desiderio di staccarsidalla convenzionalità della gente che li circonda, si sentono speciali e sono visti come persone speciali, ma lo saranno davvero?


Appena visto.
Intanto vado controcorrente rispetto a molti, ottima la winslet, non adeguato di Caprio e non perchè non ce la metta tutta, è che non ha il fisico del marito/amante/padre, in alcune scene sembra il fratello, figlio etc etc. ed è lui che eccede in gesticolazioni eccessive.
E' vero, c'è uno degli inizi più orrendi che abbia mai visto, ma si riprende via via, un po' per la fotografia, un po' per alcune scene volutamente a la hopper, un po' perchè il testo è valido.
Oltre alla colazione finale che è agghiacciante, ottima la scena della Winslet di spalle sulla parete/finestra inondata di luce mentre perde sangue. In fondo è un alternarsi di dentro/fuori, dove fuori si fanno tutte le scelte (cito i due con John in un riconoscimento reciproco un po' forzato e banale, April che nel bosco decide l'ultimo atto, April che nel giardino parla ai figli), dentro se ne pagano le conseguenze, si recita a soggetto.
Il film è centrato molto di più su Frank, April ce la consegnano già oltre il confine della consapevolezza (frettolosamente il suo sogno va in frantumi nei primi minuti), April vuole andare fuori, Frank invomincia un percorso in cui poi inciampa rovinosamente.
La coppia vuole il sogno americano, ancora e ancora (andare in europa è un mezzo), ma è l'america che non sogna più, ed è interessante che i folli siano proprio coloro che vorrebberlo attuarlo.
E' una regia molto classica quella di Mendes, pochi alti, alcune banalità, nel complesso mediamente buono, nessuna spinta autoriale, è il testo che la fa da padrone.
Anch'io noto la scelta del trio Titanic, ho pensato che Mendes volesse essere l'O. Wells della moglie: destrutturazione del mito e dell'icona, ma non si concede le magie visive della signora di shangai

VOTO 6,5

Edited by LadyTriffide - 25/6/2009, 20:58
 
Top
view post Posted on 26/6/2009, 08:43
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Film su cui ho sentito pareri molto contrastanti; mi pare di capire che tu ti collochi nel mezzo.. In quanto ad argomento trattato ero e sono molto restio alla visione, temo possa esser una cosa poco digeribile per me.. Mi dà l'impressione di un film molto "statico" in cui pochi avvenimenti accadono; sembrerebbe più una pellicola d'introspezione psicologica, benchè Mendes in "American Beauty" abbia dimostrato di saperci fare con la "confezione" del pacchetto! :)
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 26/6/2009, 13:11




A me è piciuto tantissimo invece,un bell'8....Si lord,gli eventi sono pochi,il film è gran parte di introspezione ma c'è anche un accenno alla societa dell'epoca....ottima la Winslet,anche Di caprio mi è piciuto molto,gli è riuscita bene la parte del padre di famiglia-sognatore-ragazzino....
Il finale francamente non me lo aspettavo cosi....mi ha lasciata dispiaciuta...
 
Top
NYCLight
view post Posted on 19/7/2009, 20:13




Di Caprio a mio parere azzeccato per questa parte. incazzoso al punto giusto.
ho comprato il libro per rendermi meglio conto.
 
Top
gautier sans avoir
view post Posted on 21/7/2009, 09:20




se non si sapesse la trama ,con una coppia di attori del genere si aspettava qualcosa di sdolcinato, invece si passa subito ai problemi della vita matrimoniale in un ambientazione anni 50, un film che si lascia vedere fino alla fine grazie anche alla bravura della Winslet (bellissima così smagrita rispetto alle forme tonde di Titanic), e secondo me ad un ordinario lavoro di DiCaprio anche se per la figura maschile avrei scelto qualche altro attore (magari meno belloccio).


bello, un film da consigliare.

voto 7

Edited by LadyTriffide - 21/7/2009, 10:21
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 21/7/2009, 09:22




ti ho spostato il messaggio gautier ^_^
 
Top
gautier sans avoir
view post Posted on 21/7/2009, 09:36





excusame................ :chef.gif:

 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 21/7/2009, 09:42




CITAZIONE (gautier sans avoir @ 21/7/2009, 10:36)
excusame................ :chef.gif:

Nessun problema! :P
 
Top
sunshine_oscar
view post Posted on 18/9/2009, 12:27




condivido la recensione di Tiresia, anche a me e' parso pessimo l'incipit, mentre notevoli proprio le scene della Winslet (lei e' perfetta, anche se un'attrice piu' antipatica sarebbe stata meglio nel ruolo, forse). Il finale poi e' agghiacciante.
 
Top
NYCLight
view post Posted on 18/9/2009, 13:20




CITAZIONE (sunshine_oscar @ 18/9/2009, 13:27)
condivido la recensione di Tiresia, anche a me e' parso pessimo l'incipit, mentre notevoli proprio le scene della Winslet (lei e' perfetta, anche se un'attrice piu' antipatica sarebbe stata meglio nel ruolo, forse). Il finale poi e' agghiacciante.

infatti ci son rimasta male alla fine.
non era poi così scontato che finisse in quel modo lì.
il libro è lì che mi attende :D
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 19/9/2009, 10:58




Visto questo finale inaspettato mi sta venendo sempre più voglia di vederlo!!! :)

Dicaprio e la Winslet poi mi sono sempre piaciuti :P
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 19/9/2009, 11:23




Io ho versato pure qualche lacrimuccia....(ma mi riesce facile,quindi non so se faccio testo!)
ribadisco di averlo trovato molto delicato...
 
Top
view post Posted on 9/12/2011, 16:44
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,273
Location:
Civita Vetula

Status:


Io invece vado controcorrente e dico che non ci siamo proprio, questo è uno dei film più brutti che abbia visto finora, piatto, inconsistente, noioso e inutilmente melodrammatico.
Una storia immatura, senza pathos, senza cuore, senza emozione che nemmeno una discreta regia riesce a salvare dall’abisso di noia e ripetitività nel quale cade fin da subito.
La colonna sonora è orribile, ripetitiva e ossessionante fino alla nausea, il finale è prevedibilissimo e non suscita nemmeno la minima emozione.
La coppia Di Caprio-Winslet, di nuovo insieme undici anni dopo il successo(per me inspiegabile) di Titanic, continua a non funzionare, lui con quella faccia da eterno ragazzino è totalmente fuori luogo nei panni dell’impiegato frustrato mentre lei, seppur brava, non è al meglio delle sue capacità.
Sono rimasta davvero molto delusa, un film scialbo, senza sapore, senza nervo…Sam Mendes con questo film si rivela ancora una volta un regista mediocre, furbo e molto, molto sopravvalutato.

Voto: 4
 
Top
12 replies since 25/6/2009, 18:47   134 views
  Share