CORALINE, Dal co-papà di "Nightmare before Xmas"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/6/2009, 00:37
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CORALINE (USA 2009) di Henry Selick

image

Coraline, vivace ragazzina di 11 anni si traferisce coi genitori, entrambi scrittori, in una nuova città presso la "Casa rosa". Mamma e papà non sono molto attenti ai bisogni della figlia, la quale girando alla scoperta della nuova abitazione s'imbatte in una porticina (che la madre gli aprirà in cambio di un pò di tranquillità). Svegliandosi nella notte seguirà un topilino sino alla porticina dietro la quale si cela un tunnel che la porterà in una casa identica alla prima, se non per il fatto che il suo "altro padre" e la sua "altra madre" oltre a esser cordialissimi e affettuosi con lei, hanno dei bottoni neri al posto degli occhi.. Da contorno fanno uno strano ragazzino, due strambe vecchiette, un eccentrico acrobata russo e un particolare gatto nero..
Da un'opera di N.Gaiman (che non ho letto) Selick trae questo progetto dopo il poco riuscito "James e la Pesca Gigante". Cosa dire, si avvertono echi del tocco del Burton di "Nightmare before Christmas"(del quale fu nominalmente regista): immagini molto belle (anche se mancano della "goticità" del mondo di Jack Skeletron e amici), personaggi strambi, favola che tenta di esser avvolgente. Dopo la splendida introduzione coi titoli di presentazione abbiamo una partenza lenta, il ritmo non è elevatissimo; quando la porta segreta si apre e rivela la possibilità di un mondo migliore per la piccola protagonista, le cose migliorano. Ma a dispetto di quanto avevo sentito (e sperato) di paura ne fa pochissima, solo bimbi molto piccoli potrebbero averne nei 20 minuti finali. Coraline sogna un rapporto diverso coi genitori; vorrebbe attenzione, ma al solito gli adulti sono troppo presi da loro stessi per dare attenzione ai piccoli. Senonchè a volte non tutto quello che appare bello e luccicante è realmente come ci appare.. L'insegnamento favolistico è evidente, ma il modo in cui ci si arriva non è del tutto convincente (i soliti raccordi); gli spettacoli delle vecchine e di Bobinski sono divertenti, non ci si annoia di sicuro mai, ma nemmeno ci sono motivi di esaltazione nè particolarmente emozionanti. Mi domando se ai bambini più giovani sia arrivato il messaggio, perchè a noi grandi credo sia bastato vedere quei pupazzi che si animavano come immaginavamo di vedere quando eravamo noi "i piccoli".. La scena del giardino fiorito m'è piaciuta tantissimo. Bello, ma non capolavoro..

VOTO 6,5

© Tutti i diritti riservati
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 28/6/2009, 17:50




In attesa di vederlo stasera, riporto il discorso fatto in tag questa settimana, su questo film :P
E' da leggere partendo dal fondo ;)

--23/6 20:02 LadyTriffide: monster & co non l'ho ancora dimenticato Tiresia... :wub: stupendo...
--23/6 20:01 tiresia5: Ehm, io cado di continuo con la linea, quindi credo sia meglio salutarci. Comunque Shrek era un inno all'accettazione della diversità e per nulla compiaciuto e la pixar spesso sforna meraviglie
--23/6 19:58 **Nefertiti**: sisi nemmeno io lo conoscevo fino a qualche tempo fa....tanto dolce però...
--23/6 19:56 LadyTriffide: non lo conosco sinceramente questo film....
--23/6 19:53 **Nefertiti**: Death to Smoochy...molto simpatico e carino
--23/6 19:53 **Nefertiti**: gli idoli dei ragazzini che diventano affari commerciali....che tristezza
--23/6 19:52 LadyTriffide: quale film Nefer?
--23/6 19:52 LadyTriffide: cerco di guardarlo al più presto, così riesco a commentarlo meglio :)
--23/6 19:51 **Nefertiti**: concordo con voi ragazze,a tal proposito mi viene in mente un film sconosciuto a molti di Norton che tratta proprio questo tema....
--23/6 19:51 LordDunsany: Lo voglio vedere sto Coraline! :) Ragazze che si offre e viene a vederlo con me?? :) Faccio il bravo giuro!!! :)
--23/6 19:45 tiresia5: siano duri, realistici e dattabili i bambini che non vogliono aver raccontato fandonie, perchè sanno che sono tali (c'è un limite di parole...)
--23/6 19:44 tiresia5: In alcuni non direi lady, dipende dal cartone. Se parliamo di questo ebbene non c'è un lieto fine, finisce bene, ma la fine non è lieta.....il ragazzetto dall'altra parte accanto a me, 9 anni, alla fine ha commentato "beh! almeno sono tornati", mi ha fatto riflettere su quanto
--23/6 19:43 LadyTriffide: vedi Dumbo e l'insegnamento di non prendere in giro i "diversi"....commovente ma tristissimo quando lo vidi da piccola....
--23/6 19:42 La Venere di cioccolato: Verissimo...la maggior parte dei cartoni animati di oggi servono solo per far comprare gadget ai genitori(tipo i Gormiti).Quelli di una volta ti insegnavano qualcosa.
--23/6 19:41 tiresia5: lord, "lo ha fatto", appunto, passato, lontano....
--23/6 19:40 LadyTriffide: io ho avuto paura per Dumbo-Bambi-Alice nel paese...-Pinocchio ecc ecc il vero problema dei cartoni animati odierni è che sono troppo "dolci"...belli è vero, ma non danno nessun tipo di insegnamento ai bambini...o sbaglio?
--23/6 19:35 tiresia5: Beh lady...il bambino accanto ame per poco non si metteva a piangere e la mamma l'ha dovuto portare fuori, il padre senza cuore qunado lui gli ha detto che aveva paura e bvoleva uscire gli ha risposto " a me piace!", fa paura, davvero, ovviamente non è la paura splatter, ma è la paura delle ombre, dei cunicoli, delle lunghe dita prensili, del buio, dei bottoni che tolgono l'espressione nei volti, è una paura reale perchè suggerita, i bambini hanno paura
 
Top
view post Posted on 28/6/2009, 23:11
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Aspetto il tuo commento allora.. :) E anche quello di Paola..
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 30/6/2009, 18:14




Visto visto! Scusa il ritardo nel commentare!

Allora, ovviamente il confronto con Nightmare non è nemmeno da fare, ma è comunque fatto molto bene, ambientazione abbastanza originali e tra i personaggi ho preferito chiaramente il russo con quelle gambette assurde :P
La storia di per se non fa molta paura, al massimo posso trovare un po' di "ansia" nel fatto di non ritrovare mai più i propri genitori. E' decisamente una favola, con il suo carico di insegnamenti utili.
Lo rivedrei volentieri!

VOTO 7


image

 
Top
tiresia5
view post Posted on 1/7/2009, 08:03




Scusate l’assenza.....Allora Coraline fa paura, ai bambini la fa. Un amico lo è andato a vedere e un’intera famiglia è dovuta uscire fuori, sono cose che succedono continuamente.....è che noi siamo grandi!

Avevo grandi aspettative, ma la delusione c’è stata e c’è stata sullo svolgimento della storia, non sulla resa come dire immaginifica. Perchè quella, uscendo fuori dai canoni dell’edulcorato standard ormai adottato da tutti i cartoonisti, è decisamente interessante: forme sghembe, colori squillanti e cupissimi, personaggi la cui stramberia è , come dovrebbe essere, disturbante.

La storia è bella, la trovata degli occhi/bottoni davvero profonda: occhi specchio dell’anima, occhio mezzo della visione/individualità, apertura agli altri, al fuori da sè e il meccanismo di accettazione del mondo brillante (che nasconde un pericolo) deve essere volontario, come tutte le storie di crescita, di formazione. Il suo svolgimento dicevo: troppo veloce per me la ricerca degli occhi dei bambini, come se fosse dato per scontato, troppo lo squilibrio fra questa pezzo della narrazione e le altre parti.
Oltre a ciò mi è piaciuta molto l’idea della bambola che è una porta verso l’altro mondo, l’idea del doppio che è cucito da una strega il cui scheletro è ago e filo: la paura germina nel quotidiano.
Sono d’accordo con Lord per il giardino, che ha forma di viso di Coraline, il bambino è naturalemnte un egocentrico, si fa leva quindi sul suo istinto e sul desiderio di centralità che viene dunque superata perchè rifiutata.
Ma sono d’accordo con Lady per il voto: 7
 
Top
view post Posted on 1/7/2009, 09:21
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Ehi Paola, ma a quali bambini fa paura?? :) Mentre lo vedevo io ne è uscito solo uno, ma aveva 4-5 anni, quindi molto piccolo.. :)
Tutti gli altri in sala, quelli dai 8-9 in su non mi sono sembrati partiolarmente scossi! ;)

Anche la scena iniziale in cui la bambola viene scucita e poi rimontata è assolutamente stupenda!! :wub:
 
Top
selphie_tilmitt
view post Posted on 2/9/2009, 08:41




A me è molto piaciuto, sapete? E' molto meglio del libro.
E' meno macabro di Nightmare, anche se sì, c'è qualche scena che può spaventare i più piccoli, poi io l'ho visto con gli occhialoni 3D (il mio primo film così!) ed è stata una bellissima esperienza.

Io darei un po' più d 7, a questa novella Alice attraverso lo specchio =P
 
Top
6 replies since 28/6/2009, 00:37   258 views
  Share