COCO AVANT CHANEL, La genesi di un'icona..

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/6/2009, 23:30
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


COCO AVANT CHANEL (FRA 2008) di Anne Fontaine
A.Tautou (Cocò), M.Gillain (Adrienne Chanel), Alessandro Nivola (Boy), Benoit Poelvoorde (Balzan), Emmanuelle Devos (Emilienne)

image

Gabrielle viene portata dal padre in orfanotrofio e lì rimarrà per lunghi anni; poi la vediamo al Cabaret dove balla e canta insieme alla "sorella" Adrienne (una tenera M.Gillain), ben presto prenderà il nomignolo di "Cocò" e finirà nel letto prima, nel castello in seguito, di Balsan (nobile e vizioso, che fa dell'edonismo il suo motto di vita; infatti l'aristocrazia del periodo non ne esce benissimo). Perchè Cocò aspira a diventare qualcuno, cosa ancora, nemmeno lei lo sa. Balsan è premuroso con lei, le vuole bene e si innamora, ma Cocò non è una donna remissiva, ha un bel caratterino, non si trova bene in quel finto mondo pieno di pizzi e vizi, è irritante a tratti (pretende chissà cosa da un uomo che la sta ospitando gratuitamente);vuole essere rispettata e agire come meglio crede. Ha poi quello strano modo di vestire, troppo mascolino e quando prepara un abito per la sua altolocata amica Emilienne (attrice teatrale) le fa levare il corsetto, "perchè una donna deve avere agio nell'abito che indossa". All'orizzonte si staglia la figura di Boy, benestante gentiluomo inglese; l'austera Cocò forse s'innamorerà per la prima volta, ma..
Adoro le biografie e come spesso accade sono avvincenti: si capta la tenacia di questa donna, che vuole arrivare ed è disposta a qualunque sacrificio pur di raggiungere il suo obiettivo, non viene assolutamente ritratta come bieca arrivista, poichè la Tatou con quegli occhioni non può che risultare gradevolissima a chi guarda (ed è pure molto nella parte), viene presentata una donna caparbia, che vuole rispettate la sua identità e modo d'essere; solo che ad un certo punto arriverà l'amore e Cocò scoprirà qualcosa che non credeva di provare mai, questo le darà spinta per diventare quella che tutti noi conosciamo. Ci viene presentata tutta la fase precedente al successo, sino alla sua prima sfilata, sono i sentimenti e la formazione caratteriale del personaggio che vengono affrontati. Fotografia buonissima, per la prima ora continuiamo a vedere splendidi cavalli, feste e vestiti. C'è una scena con un ballo che sembra un omaggio al "Gattopardo" di Visconti. Cocò inzia coi cappelli, che vuole senza fronzoli, poi modella via via i vestiti. Difetti evidenti non ce ne sono: forse ha poco rtimo e non è trascinante, alcune fasi di raccordo sono superflue; la passione per la moda è solo tratteggiata, ci vengono solo suggerite la genialità e l'inventiva della stilista; avrei voluto vedere molti più vestiti e molta più fase di progettazione degli stessi, insomma avrei levato quell' "avant" nel titolo allungando il film sino alla morte della Chanel. Gli ultimi 6-7 minuti mi sono piaciuti moltissimo, c'è un gioco di specchi, di espressioni, Cocò prende finalmente consapevolezza di se stessa e ci lascia con un sorriso.. Niente di trascendentale, un bel film da godere in tranquillità.

VOTO 7

© Tutti i diritti riservati
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 29/6/2009, 17:27




Visto proprio questo weekend, carino, rilassato e grazioso.
Lei effettivamente (Coco) è un po' una rompiballe, ospite di un suo "amico" ha delle pretese eccessive.
A parte questo la testa ce l'ha dura, e vien da dire anche per fortuna! Il suo stile elegante e raffinato senza fronzoli esiste ancora oggi.
Il film è girato bene, avendolo visto di straforo su un pc, non posso dire se fotografia e scenografia erano buoni, a me sembrava tutto un po' troppo scuro :)
Interessante il personaggio di Balsan, la prima sensazione è quella di un aristocratico signore di mezza età scapolo e "suino", in realtà si rivelerà una spalla sempre presente e importante per Coco.

Sfortunata la vita di questo piccolo genio che ha profondamente rivoluzionato la moda...

VOTO 7

SPOILER (click to view)
A Ilary Blasy: non potevi chiamare tua figlia Coco?? E' molto più "speciale" di Chanel.... <_<
 
Top
view post Posted on 30/6/2009, 08:43
Avatar

L'amour est plus froid
que la mort
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Cinefilo
Posts:
14,773
Location:
Somewhere over the rainbow

Status:


Ragazzi, grazie per le recensioni :)
SOno sempre più ansiosa di vedermi questo film (purtroppo quando lo hanno dato al cinema io ero troppo occupata per andare).
Mi sa che nel frattempo, per ingannare l'attesa, mi compro il libro :D
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 30/6/2009, 17:51




Curiosissima anch'io di veder questo filmetto...me lo immaginavo carino nel complesso non eccezionale,ed infatti me lo confermate....la Tautou la vedo nella parte....
 
Top
view post Posted on 1/7/2009, 09:37
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


La Tautou m'è piaciuta, è proprio molto misurata qui.. Se continua su sta strada e centra qualche altro film può far qualcosa di buono..
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 1/7/2009, 09:45




Hai ragione Lord sulla Tautou,mi è piaciuta anche nel Codice Da Vinci(nonostante il film non mi sia piaciuto un gran che),un po troppo "calcata",forzata, nel ruolo di Amelie(film che invece mi è piciuto molto...)
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 20/8/2009, 11:59




L'ho visto ieri sera sotto le stelle :rolleyes: ...beh che dire,mi trovo d'accordissimo con voi,un bel 7 anche per me.....
Parte bene,verso la meta rallenta un pochino,poi si chiude in modo garbato accennando appena(visto il titolo)al successo che riscuotera.....
Bellissima la sfilata finale....
Brava e bella la Tatou,immaginavo che il ruolo le calzasse a pennello e cosi è stato...
 
Top
view post Posted on 24/8/2009, 10:41
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Tu non hai trovato che abbian lavorato poco sulla fase"progettazione e mostra dei vestiti", non si vedono abbastanza secondo me.. E' più incentrato sui rapporti personali della nostra..
Credo a ben poche persone non sia piaciuta la Tatou in "Amelie.." :wub:
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 24/8/2009, 12:13




Si,hai ragione,ma penso sia stata una cosa voluta,in fondo il film è incentrato proprio su Coco e non su Chanel... :)

ps: io forse sono una di quelle...
 
Top
view post Posted on 25/8/2009, 09:03
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (**Nefertiti** @ 24/8/2009, 13:13)
ps: io forse sono una di quelle...

Ma no dai, in Amelie era strepitosa!! :wub: Sopra le righe appositamente, un personaggio veramente complesso presentato benissimo..
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 25/8/2009, 11:01




Come spiegavo sopra,qualche post fa,l'ho trovata troppo "caricata",il ragazzo di cui si innamorera,lo trovo molto piu stravagante di lei ,nonostante non venga esasperato il suo modo di essere....e poi le hanno conferito un personaggio a tratti piu ebete che sopra le righe.....
Nel complesso m'è piaciuto molto il film,non si pensi il contrario,anche il suo personaggio era carino,solo l'avrei "alleggerito" un po'...
 
Top
view post Posted on 25/8/2009, 18:33
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Come ebete??? Non capisco Nefer, è originale e molto intelligente, ebete proprio no.. E' il prototipo della ragazza quasi perfetta.. :)
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 25/8/2009, 18:54




Guarda Lord non saprei come dirtelo meglio....la vedo forzata e innaturale in molti momenti del film,tutto qua,roba che invece il protagnista maschile l'ho trovato dolcissimo e stravagante al punto giusto...
 
Top
12 replies since 28/6/2009, 23:30   127 views
  Share