PAPA' GORIOT, Honoré De Balzac

« Older   Newer »
  Share  
La Venere di cioccolato
view post Posted on 29/6/2009, 15:55




Trama
A Parigi, nella pensione di Mme Vauquer abitano Eugène de Rastignac, uno studente povero ma ambizioso, Vautrin, che si saprà essere un forzato evaso, e Goriot, un vecchio che sembra roso da una pena segreta. A poco a poco Eugène scopre il segreto di Goriot: si è rovinato per assicurare una vita agiata alle sue due figlie Anastasie e Delphine che, sposate a due nobili, vedono il padre solo per estorcergli i pochi soldi rimasti. Durante un furioso litigio tra le figlie alla presenza del padre, questi ha un attacco di apoplessia. Nell'agonia, in preda al delirio, Goriot crede che le figlie, che sono a un ballo, siano presenti e muore benedicendole. Eugène sarà l'unico che seguirà il funerale del vecchio.

Commento personale

E' la storia di un padre e del suo amore per le figlie, un amore cieco, incommensurabile, che lo porterà a sacrificare tutto il suo patrimonio economico, frutto di una vita di duro lavoro e sacrificio, per i loro vizi.
Per tutto il romanzo mi sono chiesta perchè questo padre non si ribellasse alle figlie e alla loro assoluta mancanza di rispetto e riguardo nei suoi confronti.
Balzac delinea bene i suoi personaggi(il vecchio protagonista, le cinche figlie, il giovane Rastignac, il filibustiere Vautrin, l'opportunista madame Vauquer), tutti descritti e animati con tratti psicologici ben caratterizzati.
Un libro di grande spessore, scritto con una maestria impareggiabile, che ci accompagna in un viaggio all'interno di una società cinica, in cui l'avidità
e il vizio la fanno da padrone(un pò come nella nostra società attuale).

image
 
Top
0 replies since 29/6/2009, 15:55   164 views
  Share