DAITARN 3, Yoshiyuki Tomino

« Older   Newer »
  Share  
La Venere di cioccolato
view post Posted on 30/6/2009, 16:16




image

Sigla

Qualcuno mi ha chiesto di aprire un topic sul mio robottone preferito e non ho potuto non accontentarlo ;)

Ho sempre amato Daitarn, fin dalla tenera età di otto anni.
Adoro questo riuscito cocktail di fantascienza, azione, ironia, comicità, avventure alla James Bond, erotismo, ma anche di inaspettati squarci malinconici o addirittura drammatici.

Il suo difetto maggiore è la discontinuità: è una serie che alterna ottimi episodi ad altri pessimi, alcuni disegnati alla perfezione ad altri realizzati in fretta e furia.

E poi molti punti a suo favore li porta anche la mia smodata passione lussuriosa che nutro nei confronti del protagonista.

Però c'è da dire che con il nuovo doppiaggio un pò ha perso:non è malvagio, anzi(per esempio la nuova voce di Koros è migliore di quella di trent'anni fa), il problema è la voce del protagonista...è troppo impostato, poco spontaneo, non riesce a coinvolgerti nell'azione come faceva il caro Renzo Stacchi., e tutto il cartone ne risente.

Comunque c'è da dire che con il nuovo doppiaggio il finale si comprende di più:

SPOILER (click to view)
Il progetto meganoide nasce da un'idea di Haran Sozo per permettere agli uomini di vivere nello spazio. Il punto e' che a un certo punto Sozo impazzisce e usa il primo figlio e poi la moglie per le sue ricerche. Sara' la stessa moglie a far fuggire Banjo da Marte con i suoi ultimi sprazzi di lucidita'. Poi Haran Sozo diventa Don Zaucker e da li' le cose precipitano. Il meganoide supremo però smette di funzionare e al suo posto e' Koros a comandare i meganoidi (inventandosi la balla che era l'unica che lo capiva). A questo punto stando a Koros, i meganoidi non volevano altro che completare la loro missione: esplorare lo spazio.
Banjo però scatena una guerra contro di loro, e le cose finiscono come sappiamo.
Comunque, la frase piu' importante e' proprio quella finale di Banjo. Nel doppiaggio storico dopo avere ucciso Don Zauker si soffermava a guardare il corpo esanime di Koros e diceva "maledetta, hai avuto quello che ti meritavi".
In originale invece diceva "che cosa ho fatto?", e con questa frase Tomino torna a riaffermare che non ci sono solo il bianco e il nero, quando si parla di esseri umani.

In sostanza, Banjo in parte effettivamente difende l'umanità dalla minaccia, però a spingerlo non è la nobiltà d'animo ma la voglia di vendetta e il rancore verso il padre e l'amante.


e tutto ciò getta una nuova luce sulla serie animata.

Edited by LordDunsany - 1/7/2009, 09:42
 
Top
view post Posted on 1/7/2009, 08:55
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Ma che brava che sei!! ^_^
Questo commento mi piace molto, perchè traspare la passione che avevi per questo Robottone! :) (mi è venuta un'idea sui robottoni, poi ne parliamo).
Piaceva moltissimo anche a me, benchè non fosse il mio preferito in assoluto.. ;)
Haran Banjo è un personaggi odavvero intrigante, ma la mia preferenza andava per quello che io ritengo uno dei 3 cattivi migliori di sempre: Koros.. :wub:
Caratterizzata benissimo, affascinante in maniera imbarazzante e a differenza tua credo la voce della prima serie di doppiaggio fosse molto bella..
Ho persino chiamato una mia squadra di fantacalcio col suo nome.. :)
Io invece ho trovato all'altezza praticamente tutti gli episodi i cali sono pochi, la trasformzione in Megaborg resta un must! :lol:

Simona gli episodi che ti sono piaciuti di più?

Il finale che hai postato tu, chiarisce meglio il tutto, anche perchè il finale originale in cui
SPOILER (click to view)
tutti lasciano la villa, quasi da estranei, senza nessuna conclusione nel rapporto tra Beauty. Reika e Banjo, mi fece rimanere male ai tempi (certo non come il finale di Zambot 3 ;) )


Simona preferivi Beauty o Reika?

Ricordo poi una strana cosa (avendolo visto recentemente su canali minori): era proibito in modo categorico, pena la morte, l'amore fra soldati e soldatesse, e fra i Comandanti Meganoidi, mi faceva strano sta cosa..

image

image
 
Top
La Venere di cioccolato
view post Posted on 1/7/2009, 18:27




Gli episodi che mi sono piaciuti di più? Senza dubbio "la lotta contro l'irreale"(bellissimo quell'episodio) e "una sorella meganoide"(non sai i pianti che mi sono fatta alla fine).

Tra Beauty e Reika scelgo Koros...anch'io ho sempre amato quel personaggio, bella e spietata al contempo.

Ora però voglio sapere il nome del tuo robottone preferito(anche se penso di saperlo ;) ).
 
Top
view post Posted on 2/7/2009, 11:30
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (La Venere di cioccolato @ 1/7/2009, 19:27)
Tra Beauty e Reika scelgo Koros...anch'io ho sempre amato quel personaggio, bella e spietata al contempo.

Ora però voglio sapere il nome del tuo robottone preferito(anche se penso di saperlo ;) ).

Brava, la pensi come me.. Si Koros è affascinante, anche graficamente l'hanno resa benissimo! ;)

Sai cosa non riesco a trovare, le immagini dei Megaborg! Ce ne sono pochissime in rete e non trovo i miei preferiti! (anche se devo dire che nei disegni ei Mecha nemici questa serie non era il massimo..)

Le macchine della morte poi erano bruttissime!! :lol:

Vuoi conoscere il nome del mio robottone preferito? Indovina, anzi mettiam in palio qualcosa prima, che dici?! :P :P (no, secondo me non è quello che hai pensato! ;) )

Un altro omaggio a te e a Banjo! :bowdown.gif:

image


Durante una classica puntata qual era il momento che ti piaceva di più? ^_^
 
Top
view post Posted on 3/3/2010, 21:59
Avatar

La speranza sopravvive perché la verità non muore mai.
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Moderno
Posts:
9,741
Location:
Roma

Status:


Daigo Otaki :director.gif:
 
Top
view post Posted on 4/3/2010, 19:54
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,269
Location:
Civita Vetula

Status:


Embè? E che me lo vuoi mettere con Banjo? :D
Pussa via...vai a parlare del tuo fidanzato animato da un'altra parte :D :P :P ;)
 
Top
maxmagnus
view post Posted on 5/3/2010, 16:04




) :) Mi raccomando non toccate il suo amore animato :P ;)
 
Top
view post Posted on 5/3/2010, 16:35
Avatar

La speranza sopravvive perché la verità non muore mai.
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Moderno
Posts:
9,741
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (maxmagnus @ 5/3/2010, 16:04)
) :) Mi raccomando non toccate il suo amore animato :P ;)

Bhè, io ne ho anche altri di fidanzati animati. :lol:
 
Top
view post Posted on 5/3/2010, 16:38
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,269
Location:
Civita Vetula

Status:


Si ma non ne parlare qui, vai in altri topic su, da brava :D :P
 
Top
EroEta
view post Posted on 5/3/2010, 16:43




guarda che Banjo ti mette le corna! Lo sanno tutti che è un farfallone... :B):
 
Top
view post Posted on 5/3/2010, 17:23
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,269
Location:
Civita Vetula

Status:


E sai che mi frega, mica sono gelosa io! :P
E poi io sono meglio di tutte le donne che gli girano intorno, meganoidi e non, tiè! :D :lol:
 
Top
maxmagnus
view post Posted on 5/3/2010, 19:01




CITAZIONE (La Venere di cioccolato @ 5/3/2010, 17:23)
E sai che mi frega, mica sono gelosa io! :P

Ci credo sicuramente :P

Comunque banjo sara anche un dongiovanni, ma alla fine è rimasto solo :P Il finale è assolutamente malinconico.
 
Top
view post Posted on 5/3/2010, 19:57
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,269
Location:
Civita Vetula

Status:


E' rimasto solo perchè non c'ero io :P

Comunque concordo con te, finale bellissimo e malinconico allo stesso tempo...un vero colpo di genio di Tomino.
 
Top
sergio937
view post Posted on 6/4/2011, 15:15




Daitarn III era il mio robottone preferito, così come i meganoidi sono i "cattivi" più affascinanti: non a senso unico, ma spesso con una loro personalità che va al di là degli stereotipi.
P.S.: anch'io preferivo il doppiaggio di tanti anni fa.
 
Top
view post Posted on 6/4/2011, 15:21
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,269
Location:
Civita Vetula

Status:


L''ho intuito da subito che hai buon gusto, mi fa davvero molto piacere. :)

Anch'io adoravo i meganoidi, sarà che mi sento anch'io una di loro, così diversa dagli sterotipi che ogni giorno ci propone la nostra società e ti confesso che spesso ho avuto pietà per loro(tipo l'episodio di Marina, nella quale rivedo molto di me stessa).

p.s. sai che la stanno ritrasmettendo su Super Tre? Peccato però sia la serie con l'orribile doppiaggio.
 
Top
18 replies since 30/6/2009, 16:16   1202 views
  Share