BLADE RUNNER, Ridley Scott

« Older   Newer »
  Share  
La Venere di cioccolato
view post Posted on 3/7/2009, 15:52




Blade Runner (USA 1982)
Un film di Ridley Scott. Con Harrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young, Edward James Olmos, M. Emmet Walsh

image

Il miglior film di fantascienza in assoluto dopo 2001-odissea nello spazio di Kubrick.
Vi consiglio anche la lettura del romanzo di Philip Dick.

Edited by LadyTriffide - 3/7/2009, 17:34
 
Top
tiresia5
view post Posted on 7/7/2009, 10:00




La paura, l’irriducibile lotta contro la finitezza dell’uomo.
La storia degli androidi è la storia dell’uomo, l’unico animale che è cosciente della sua finitezza, del suo termine e il termine è alla base delle sue paure, delle sue sublimazioni, della sua lotta millenaria per l’immortalità.
Il tema di Dick è far sapere all’uomo che sta per morire, che il tempo è residuo, che la data è quella: ecco allora la ricerca di una via di scampo, la richiesta di più tempo, la melanconia incolmabile della bellezza della vita e della sua qualità (vedasi il colloquio fra Hauger e il suo creatore). In Blade runner tutti i personaggi principali sono androidi, diversi perchè non riconosciuti umani ma che sono umani perchè vivono, perchè credono nella loro umanità indotta (i ricordi, la vita ricostruita, c’è già un accenno alle tecnologie e alle realtà virtuali, il risveglio alla Matrix da una realtà ricostruita virtualmente ha la sua origine in Dick) e non si arrendono allo scadere di questa esperienza che li fa essere uguali agli altri, che li fa sentire umani. E la loro diversità ha radici sulla coscienza di esserlo, non sul fatto oggettivamente biologico di esserlo.
Scott ha certamente una predilizione per le soluzioni muscolari, ma qui tutto funziona
Dal punto di vista di oggi, poi, si aggiunge una riflesisone non saprei quanto voluta che è quella fra uomini usati per il lavoro, uomini a perdere, e uomini che se ne servono, una riflesisone che si accompagna alla difficoltà dei migranti di ribadire la loro uguaglianza rispetto ai popoli che li ospitano.
Il tema degli androidi è lo stesso di Impostore, il film è davvero poco significativo, ma il racconto è bellissimo, anche se è incentrato più sull’aspetto dello sdoppiarsi della coscienza dell’uomo, del suo confronto con la realtà esterna (quale per altro? cosa è reale?), del percorso quasi analitico di conoscenza di se stesso.
 
Top
view post Posted on 7/7/2009, 10:37
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Splendida recensione Paola..
Io non ho (colpevolmente?) molto da dire su questo film per un paio di motivi: non amo molto Dick e questo tipo di fantascienza è proprio quella che mi fa storcere il naso e da cui rifuggo.
L'ho visto due-tre di volte e di sicuro non l'ho capito (mea culpa), ma non riesce a entusismarmi. Troppo il sotteso che si cerca di far emergere, di poco interesse per me, che generalmente, quando vedo un film come questo non voglio pensare, voglio solo azione. Qui di azione ce n'è poca, molto poca, il film stanca, si trascina lento, slavato, pesante (aiutato anche dall' atmosfera smorta che aleggia tutt'intorno), troppo filosofico e porta a quel finale molto bello (quello si) in cui i due androidi si confrontano e ne viene fuori il mitico brano citato da R.Hauer..
Gli ho decisamente preferito altre pellicole del genere..
 
Top
2 replies since 3/7/2009, 15:52   68 views
  Share