IL GLADIATORE, Ridley Scott

« Older   Newer »
  Share  
La Venere di cioccolato
view post Posted on 3/7/2009, 15:57




Il gladiatore (USA 2000)
Un film di Ridley Scott. Con Russell Crowe, Joaquin Phoenix, Connie Nielsen, Richard Harris, Oliver Reed

image

Il peplum è sempre stato un genere molto amato a Hollywood.
Mi sovvengono alla mente celebri film come "Quo Vadis?", "Ben Hur", "Cleopatra" o "Giulio Cesare" che hanno appassionato milioni e milioni di spettatori.
Dopo una buona quarantina d'anni questo genere viene riportato alla luce da Ridley Scott che, tralasciando le gravi incongruenze storiche che si possono facilmente rilevare durante la visione del film, realizza una pellicola di ottimo valore.
Basandosi su una sceneggiatura non propriamente perfetta(ho già accennato agli errori storici) e a una scenografia completamente sballata(la sua sembrava più una Roma medioevale che di tardo Impero) il buon Ridley è riuscito a dare vita a un film ridondante, ben interpretato, un film da vedere senza pretese.
Non si potrà non apprezzarne gli splendidi costumi e l'ottimo montaggio, merito del sempre perfetto Pietro Scalia.
Colonna sonora indimenticabile(Zimmer ha superato se stesso), effetti speciali ben realizzati (nelle battaglie) e soprattutto ottime interpretazioni da parte degli attori protagonisti: Russell Crowe è bravo nella parte del valoroso generale ma Phoenix è semplicemente straordinario nella parte del viscido, infantile e borioso imperatore Commodo(un peccato mortale non avergli conferito l'Oscar).

Edited by LadyTriffide - 3/7/2009, 17:38
 
Top
view post Posted on 3/7/2009, 21:05
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Cosa dire.. Simona hai ragionissima quando parli di inconguenze storiche. Però noto come lo salvi e dici che comunque è un film da vedere senza pretese. :)(con un titolo così altisonante, "importante"?) Perdonami, ma è un film "storico" in quanto tale quelle incongruenze sono imperdonabili! Onestamente ho trovato questo film pessimo..

Non riesco a togliermi dalle mente i romani che cavalcano con le staffe!!! Che bruttura storica...
Per non parlare di quella orribile, fastidiosa superflua storia d'amore che dure una dozzina filati di pellicola, ma perchè mi domando io, perchè? :) Ridley ti prego, vai a Hong Kong un annetto (magari presso J.To) e vedi un pò di film, poi come avrai imparato torna e smetti di metter quelle insulse scene d'amore in film con cui non han nulla a che spartire..
R.Crowe sembra un vero ebete.. Connie Nielsen impacciatissima. Bravissimo invece Joaquin..
Scenografie e costumi sicuramente belli e buonissimo il montaggio, pessimi i soliti raccordi.. :)
E' uno di quei classici film che non ho mai visto di buon occhio, per me bocciato, senza riserve..

VOTO 5
 
Top
view post Posted on 3/7/2009, 22:10
Avatar

L'amour est plus froid
que la mort
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Cinefilo
Posts:
14,773
Location:
Somewhere over the rainbow

Status:


Io tifavo per l'imperatore!
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 4/7/2009, 08:59




Posso capire le brutture storiche e le ricostruzioni digitali palesemente irreali (erano ancora inesperti nel 2000...) ma io l'ho trovato un bel film, o comunque nella sua mediocrità è godibile, non siamo proprio al livello "junk", a me i kolossal (anche se "ignoranti")piacciono :P
Fra l'altro è stato il primo DVD che ho comprato in assoluto, credo fosse il 2001 e pagai 64.000£ per il doppio disco....un furto se penso ad oggi <_<

VOTO 6,5
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 4/7/2009, 16:59




condivido in pieno quello che dice Lady....non aggiungo altro,anzi si:M'è piaciuto Crowe....ci stava nella parte del gladiatore buono incavolato e vendicativo.....
 
Top
view post Posted on 5/7/2009, 18:11
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Quindi sono una mosca bianca.. :)
Per me il cinema muore anche con brutture come questo film.. :) Personatemi ma non m'è mai andata giù sta porcheria! :)
 
Top
tiresia5
view post Posted on 6/7/2009, 07:29




Arrivo io in soccorso Lord e non per le inesattezze storiche e basta, è un film di una noia inarrivabile, brutto, strutturato in maniera così stanca e prevedibile da rimanere stupiti, con un protagonista da latte alle ginocchia....mah!
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 6/7/2009, 08:23




Sul "prevedibile" sono pienamente d'accordo!!
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 6/7/2009, 15:02




Nooooooo Viola !!Come tifavi x l'imperatore :o: :batman.gif: :bowdown.gif: ?????
 
Top
view post Posted on 6/7/2009, 19:32
Avatar

L'amour est plus froid
que la mort
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Cinefilo
Posts:
14,773
Location:
Somewhere over the rainbow

Status:



Mah, chiaro che è perfettamente logico parteggiare per il personaggio di Russel, ma io quando vedo un film amo capovolgere un po' quello che è il bene e il male, quindi mi prendo il lusso (cosa che trovo parecchio liberatoria :D) di parteggiare per gli antagonisti.
E devo dire che l'imperatore è davvero un grande antagonista, un personaggio molto più incisivo dello "sciapo" e patatone Russel :D
 
Top
La Venere di cioccolato
view post Posted on 20/7/2009, 16:20




CITAZIONE (LordDunsany @ 5/7/2009, 19:11)
Per me il cinema muore anche con brutture come questo film.. :) Personatemi ma non m'è mai andata giù sta porcheria! :)

Addirittura...

Per me le porcherie con cui muore il cinema sono ben altre(i vari Armageddon, Troy, per non parlare poi delle schifezze che ci propina il cinema italiano tipo tre metri sopra il cielo, ho voglia di te e le varie porcate dei fratelli Vanzina).

Non sarà ai livelli di Via col vento ma è un film godibilissimo, interpretato in modo più che sufficiente(a me Crowe è piaciuto...non meritava di certo l'Oscar però ha fatto la sua discreta figura), a volte anche eccellente('l'interpretazione di Phoenix è sublime, degna di un premio che l'Academy Awards non gli ha mai voluto dare).

Poi ognuno ha i suoi gusti, non discuto, però a volte messaggi come questi mi sanno tanto di snobbismo.
 
Top
gautier sans avoir
view post Posted on 20/7/2009, 16:43




[QUOTE=La Venere di cioccolato,20/7/2009, 17:20]
CITAZIONE (LordDunsany @ 5/7/2009, 19:11)
Per me il cinema muore anche con brutture come questo film.. :) Personatemi ma non m'è mai andata giù sta porcheria! :)

Addirittura...

Per me le porcherie con cui muore il cinema sono ben altre(i vari Armageddon, Troy, per non parlare poi delle schifezze che ci propina il cinema italiano tipo tre metri sopra il cielo, ho voglia di te e le varie porcate dei fratelli Vanzina).

Non sarà ai livelli di Via col vento ma è un film godibilissimo, interpretato in modo più che sufficiente(a me Crowe è piaciuto...non meritava di certo l'Oscar però ha fatto la sua discreta figura), a volte anche eccellente('l'interpretazione di Phoenix è sublime, degna di un premio che l'Academy Awards non gli ha mai voluto dare).

Poi ognuno ha i suoi gusti, non discuto, però a volte messaggi come questi mi sanno tanto di snobbismo.
[/QUOT



quoto, in quanto sono semplicemente d'accordo con il definire schifezze altri film, penso sempre che comunque un regista e nel particolare "SCOTT" ha fatto comunque il suo lavoro ,sbagliando come tanti ma pensando al risultato finale di una pellicola che è entrata comunque nei guinness dei primati per incassi e oscar vinti.

altri preferiscono volare più in alto con i contenuti , però non sono loro che fanno vivere il cinema a tuttora.

ottima la colonna sonora comunque.


x lord preparati ad avere un RUSSELL CROWE nei panni di Robin Hood sempre diretto da Scott. :lol: :lol:


 
Top
view post Posted on 20/7/2009, 17:38
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (La Venere di cioccolato @ 20/7/2009, 17:20)
CITAZIONE (LordDunsany @ 5/7/2009, 19:11)
Per me il cinema muore anche con brutture come questo film.. :) Personatemi ma non m'è mai andata giù sta porcheria! :)

Addirittura...

Per me le porcherie con cui muore il cinema sono ben altre(i vari Armageddon, Troy, per non parlare poi delle schifezze che ci propina il cinema italiano tipo tre metri sopra il cielo, ho voglia di te e le varie porcate dei fratelli Vanzina).

Non sarà ai livelli di Via col vento ma è un film godibilissimo, interpretato in modo più che sufficiente(a me Crowe è piaciuto...non meritava di certo l'Oscar però ha fatto la sua discreta figura), a volte anche eccellente('l'interpretazione di Phoenix è sublime, degna di un premio che l'Academy Awards non gli ha mai voluto dare).

Poi ognuno ha i suoi gusti, non discuto, però a volte messaggi come questi mi sanno tanto di snobbismo.

Perchè che vorresti dire? :D Snobbismo nei confronti di chi? Per me la veridicità storica è fondamentale.. e qui viene più volte disattesa.. ;)
Io sono dell'opinione che i film storici e si fanno bene o non si fanno.. :P
Simona che Troy o Armageddon fossero porcherei non c'è alcun dubbio.. :)

Guarda Gautier, il film alla Robin hood è un genere che mi piace, magari ne vien fuori qualcosadi buono.. ora non è che odio Crowe :D Diciamo che non è tra i miei preferiti.. :lol:
Mi sembra un "Kevin Costner" di questi anni, meno raffinato.. ;)
 
Top
gautier sans avoir
view post Posted on 21/7/2009, 09:52




Guarda Gautier, il film alla Robin hood è un genere che mi piace, magari ne vien fuori qualcosadi buono.. ora non è che odio Crowe :D Diciamo che non è tra i miei preferiti.. :lol:
Mi sembra un "Kevin Costner" di questi anni, meno raffinato.. ;)



non questione di odiare Crowe e che anch'io faccio fatica ad immaginarmelo in calzamaglia verde............. :blink:
diciamo che un film sul genere è un po di tempo che manca.
 
Top
NYCLight
view post Posted on 21/7/2009, 10:24




beh in effetti Lord ha ragione. c'è da dire che se ci fate caso trovate anche un uomo in jeans al colosseo, ma tant'è... la prima volta che lo vidi, mi emozionai così tanto che lo considerai uno dei migliori film in circolazione. ma ero una pischella a digiuno di cinema. avevo 10 anni :) vedendolo ora, non posso che quotare tutto il discorso di Venere.

Ps. anche io tifavo per l'Imperatore :)
 
Top
19 replies since 3/7/2009, 15:57   228 views
  Share