GLI ORRORI DI OMEGA, R. Sheckley

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/7/2009, 21:06
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


GLI ORRORI DI OMEGA - Robert Sheckley
Science Fiction, 1960, Urania Collezione 34 - MONDADORI, pag. 192

Nato a New York nel 1928 da genitori polacchi, Rober Sheckley è un rinomato e sopraffino dicitore di racconti, qui si cimenta con un romanzo. L’ho divorato, è più che scorrevole, è il classico libro che ti scende giù come una bibita rinfrescante, sempre interessante e godibilissimo. Veniamo alla trama: narra la storia di Wll Barrent, incriminato per omicidio (che avrà veramente commesso?) che dalla Terra è stato deportato sul pianeta-prigione Omega per scontare l’ergastolo. Il bello del libro dove sta? Idea semplice, ma fantastica; Omega è un posto ove tutti in realtà sono liberi (o quasi) di far quel che vogliono, ma il progredire nella scala sociale è legato a quanto MALE ognuno riesce a fare, solo l’assassino più abile acquisirà ricchezza e potere!!! Quindi i valori terrestri sono completamente ribaltati! Barrent volente o nolente si trova in molteplici situazioni rischiose che lo porteranno a conoscere il suo futuro esplorando la sua terra creduta perduta. Il finale (perde leggerissimamente rispetto al resto del romanzo) che non vi svelo, dovrebbe esser un monito che invita alla riflessione sul conformismo che potrebbe, in un futuro non lontano, appiattire la nostra civiltà perdendola forse per sempre. Molto avvincente, invito chiunque alla lettura.

VOTO 8

image

© Tutti i diritti riservati
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 5/7/2009, 21:42




nonostante non sia un'amante del genere sci-fi questo mi pare molto carino....chissa,magari un giorno...
 
Top
view post Posted on 6/7/2009, 20:00
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (**Nefertiti** @ 5/7/2009, 22:42)
nonostante non sia un'amante del genere sci-fi questo mi pare molto carino....chissa,magari un giorno...

Io credo che se tu provassi a legger questo libro in un paio di giorni l'avresti divorato.. ;) Ha una grandisima dote: lo si legge senza accorgersene, le pagine ti scorrono sotto senza che tu te ne renda conto :yay.gif:
 
Top
tiresia5
view post Posted on 7/7/2009, 10:22




questo lo devo leggere!
 
Top
view post Posted on 8/7/2009, 08:24
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (tiresia5 @ 7/7/2009, 11:22)
questo lo devo leggere!

Non ti deluderà!! E poi porta via proprio pochissimo tempo di lettura! ;)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 8/7/2009, 08:41




L'ho letto quand'era uscito in edicola, molto bello, scorre che è un piacere, mi sembra di averlo finito durante i miei "viaggi" cittadini in bus.... ^_^
Robert Sheckley è un maestro nel coinvolgere il lettore, ho letto di lui anche la mini-saga di Carmody.

VOTO 7,5
 
Top
view post Posted on 8/7/2009, 20:10
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Ecco, un parere che mi da man forte, sono contento sia piacuto pure a te Lady! :)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 8/7/2009, 21:19




Uno dei migliori dei collezione urania insieme a Assurdo Universo! ^_^
 
Top
view post Posted on 9/7/2009, 10:01
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (LadyTriffide @ 8/7/2009, 22:19)
Uno dei migliori dei collezione urania insieme a Assurdo Universo! ^_^

Bello quello! :wub: Io aggiungerei anche "L'odissea di Glystra", "Universo" e "I figli di Matusalemme".. Poi però me ne mancano parecchi di quelli centrali.. :D
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 10/7/2009, 20:46




CITAZIONE (LordDunsany @ 9/7/2009, 11:01)
CITAZIONE (LadyTriffide @ 8/7/2009, 22:19)
Uno dei migliori dei collezione urania insieme a Assurdo Universo! ^_^

Bello quello! :wub: Io aggiungerei anche "L'odissea di Glystra", "Universo" e "I figli di Matusalemme".. Poi però me ne mancano parecchi di quelli centrali.. :D

"I figli di Matusalemme", vero bello, me l'ero dimenticata :P
 
Top
9 replies since 5/7/2009, 21:06   135 views
  Share