VIA COL VENTO

« Older   Newer »
  Share  
tiresia5
view post Posted on 7/7/2009, 09:56




Via col vento (USA 1939)
Un film di Victor Fleming. Con Clark Gable, Vivien Leigh, Leslie Howard, Hattie McDaniel, Olivia De Havilland

image

Trama:
Guerra di secessione. Rossella è innamorata di Ashley che però sposa la cugina Melania. Così Rossella pur continuando ad amare Ashley, si sposa con Reth, non consapevole che poi diventerà il suo unico grande amore.

E’ la rappresentazione del gigantismo degli studios americani ed è bellissimo.
Da recuperare le leggende attorno al film che è un’opera totalmente del produttore, perchè Selznick ne è il vero artefice avendo cambiato ben 4 registi.
E’ firmato Fleming, ma lui arrivò buon ultimo dopo un avvicendarsi che portò dietro la macchina da presa addirittura Cukor, piccolo problema, lui aveva scelto K. Hepburn per la parte di Rossella: ma si può ? E infatti, grazie al fato, così non fu. La parte del protagonista non si poteva discutere, la Mitchell aveva scritto il personaggio di Reth pensando a Gable (per inciso denominato “Il re”, le ammiratrici lo braccavono ovunque e intasavano la sua posta chiedendo spesso e volentieri di ricevere un di lui “pelo pubico”(!), era il massimo della virilità pensabile, ma già all’epoca portava una dentiera), ma furono lunghe e perigliose le ricerche di Rossella, tutte ci provarono: Joan Fontaine, scartata, a cui offrirono la parte di Melania e lei piccata rispose “Fatela fare a mia sorella” e così fu; Norma Shearer che qualche asso nella manica doveva pur averlo, essendo la moglie di uno dei Warner all’epoca, nonchè star indiscussa, ma Selznick non cadde nell’ovvio rischiando di rovinare l’opera; la Hepburn per l’appunto e 2000 altre che si infilarono nell’ufficio di Selznick in tutti i modi (torte e scatoloni inclusi). Leslie Howard non voleva fare Ashley, commentava che a 40 anni suonati, biondino e sciapetto, non era possibile che tutte si innamorassero di lui perdutamente, ignorando magari Gable.
La Leigh era un peperino alquanto squilibrato, voleva avere voce in capitolo sul copione (giammai!) e Selznick, decisamente sfibrato, se ne uscì un giono con un “ Il copione se lo può infilare in quel suo regale culo britannico!”
Nel ’39 un altro dei problemi che il produttore dovette affrontare fu la gestione delle star: Gable e Leigh vivevano felicemente nel peccato (lui con quella meravigliosa e mai troppo compianta attrice che era Carole Lombard; lei con L. Oliver ) e ciò non era consentito, codici Hays inclusi, quindi planò come un falco su tutta la stampa, cercando di evitare l’esibizione dei precedenti matrimoni dei suoi protetti. Lunghissima la lavorazione, lo sforzo produttivo fu immenso con un elenco insuperato di tranquillanti e poi eccitanti assunti dal produttore per poter resitere allo sforzo, ma ne valeva la pena.

Edited by LadyTriffide - 7/7/2009, 11:09
 
Top
view post Posted on 8/7/2009, 23:56
Avatar

L'amour est plus froid
que la mort
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Cinefilo
Posts:
14,773
Location:
Somewhere over the rainbow

Status:


Non l'ho ancora visto.
Mi rendo conto da me che è una lacuna tremenda.
Il fatto è che tante volte sono stata sul punto di vederlo, e altrettante non l'ho fatto...
Sarà che qusto film l'ho idealizzato troppo... Sarà che mia nonna me lo raccontava come se fosse una favola quando io ero piccola... Non so, ho paura di incrinare qualcosa, qualora lo vedessi...

Ma prima o poi gli tocca! Non sia mai che mi perda il capolavoro di Vivien :wub:
 
Top
view post Posted on 9/7/2009, 09:58
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Io devo invece dire che l'ho visto che ero molto piccolo non ricordo praticamente nulla! Effettivamente dovrei porvi rimedio prima possibile! :bowdown.gif: Paola però "il gossip" che hai riportato è gustosissimo, non ne sapevo niente.. :)
 
Top
view post Posted on 9/7/2009, 10:07
Avatar

L'amour est plus froid
que la mort
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Cinefilo
Posts:
14,773
Location:
Somewhere over the rainbow

Status:


CITAZIONE
“ Il copione se lo può infilare in quel suo regale culo britannico!”

Oddio ahaha :lol:

Mi hanno detto che pare che Elizabeth Short, la celebre Dalia NEra, abbia fatto una comparsata in questo film, ma nessuno sa se è vero o no.
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 9/7/2009, 14:14




bellissimo....a me è piaciuto tanto,quando lo rifaranno dovro comunque rinfrescarmi la memoria......
Vivien Leigh era un po fedifraga....e la sua storia è molto affascinante....l'ho vista in un documentario!
 
Top
view post Posted on 9/7/2009, 19:17
Avatar

L'amour est plus froid
que la mort
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Cinefilo
Posts:
14,773
Location:
Somewhere over the rainbow

Status:


CITAZIONE
Vivien Leigh era un po fedifraga....e la sua storia è molto affascinante....l'ho vista in un documentario!

Anche tanto triste, specie l'ultima parte :(
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 9/7/2009, 19:22




CITAZIONE (Winona. @ 9/7/2009, 20:17)
[Anche tanto triste, specie l'ultima parte :(

E' vero...poverina... -_-
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 10/7/2009, 20:42




L'ho visto un sacco di tempo fa, l'unica cosa che mi ricordo è la produzione di cotone ( chissà perchè mi è rimasta in mente :P )
 
Top
7 replies since 7/7/2009, 09:56   85 views
  Share