IL GIARDINO DEI FINZI-CONTINI, G. Bassani

« Older   Newer »
  Share  
tiresia5
view post Posted on 9/7/2009, 12:23




IL GIARDINO DEI FINZI-CONTINI - Giorgio Bassani
Drammatico, Mondadori, pagine 279


Il giardino è un luogo chiuso in cui lo scorrere del tempo si ferma, un luogo emblema dell'autoesclusione colpevole, di una inadeguatezza alla vita.
Tutti vanno al giardino, ma nessuno di essi riesce realmente a cambiarlo, ad aprirlo, a mutarne i ritmi e la logica, tutti coloro che vi accedono cadono, in una qualche misura, sotto il fascino del suo incantesimo rarefatto che è l'incastonare esistenze sospese nel tempo.
E' una storia d'amore impossibile piena di grazia, ma è soprattutto la rappresentazione di un certo carattere nazionale: rimozione, indifferenza, immobilismo, incapacità di leggeere l'attualità e di venire coinvolti dalle vite degli altri.

In questo caso il cinema è stato sicuramente buono, coglie lo spirito di un romanzo, che narra la perdita di una innocenza mai posseduta, con altrettanta grazia


image

Edited by LordDunsany - 12/7/2009, 01:41
 
Top
view post Posted on 12/7/2009, 00:36
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Brava Paola! ^_^ Non voglio andare ad indagare i significati più o meno nascosti, voglio solo dire che fu un libro che mi piacque molto. Mi fece arrabbiare, mi fece sorridere, scorrevole e mai banale è nella mia memoria tra le "cose" liete..
 
Top
view post Posted on 14/12/2009, 16:46
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,306
Location:
Civita Vetula

Status:


Lessi questo romanzo una quindicina di anni fa e l’ho letto come si può leggere un libro a quindici anni, con il cuore in tumulto e gli occhi sognanti
Già all’epoca ne rimasi affascinata, ora che la vecchiaia incombe su di me e ho deciso di riprendere in mano questa lettura, non posso che lodarne di nuovo la sua profonda bellezza.
E’ un romanzo dolce, delicato, struggente, misurato nelle emozioni e nello stile, ben curato, elegante, scritto con stile raffinato e ricercato.
Un’opera estremamente delicata e malinconica…un mondo che si avvia a un cambiamento radicale nel suo lento e inesorabile cadere, uno squarcio di vita, di storie raccontate dal loro inizio al loro epilogo attraverso gli occhi e la mente di un ragazzo che osserva con attenzione e curiosità i comportamenti di due giovani facenti parte di un mondo diverso dal suo, elevato, verso cui prova attrazione mista a una sorta di antipatia e invidia insieme.
E’ un libro d’amore, quello del giovane protagonista per Micol Finzini, un amore cresciuto all’ombra di un muro di cinta, un amore che non li proteggerà dalle leggi razziali e dalle persecuzioni naziste.
Splendida la figura di Micol, così libera, così ribelle, a volte sfrontata, una personalità che in molti desidererebbero avere.
E’ uno di quei romanzi che ti lasciano un segno indelebile dentro, un libro su cui riflettere.
Da rivalutare.

Vo: 8
 
Top
amarillis
view post Posted on 14/12/2009, 17:43




invece a me all'epoca non piacque per niente....

chissà...forse era il momento sbagliato... proverò a rileggerlo
 
Top
view post Posted on 15/12/2009, 11:13
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (amarillis @ 14/12/2009, 17:43)
invece a me all'epoca non piacque per niente....

chissà...forse era il momento sbagliato... proverò a rileggerlo

Ecco brava, ritenta presto e facci sapere.. ;) merita merita.. ^_^
 
Top
4 replies since 9/7/2009, 12:23   146 views
  Share