LE QUATTRO PIUME, Dal romanzo di Alfred Edward Woodley Mason

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/7/2009, 23:23
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


LE QUATTRO PIUME (2002, USA) di Shekhar Kapur
Heath Ledger (Harry Feversham), Kate Hudson (Ethne Eustace), Wes Bentley (Jack Durrance), Djimon Hounsou (Abou Fatma), Alex Jennings (Colonnello Hamilton), Kris Marshall (Castleton)

image

1884: l’Inghilterra, padrona di un quarto del globo, decide di mandare le proprie truppe in Sudan contro il ribelle esercito musulmano comandato dal Mahdi. Il tenente Harry Feversham promesso sposo di Ethne, preso dalla paura dà le dimissioni prima di partire, abbandonerà i suoi amici, tra i quali Jack, segretamente innamorato di Ethne. Poco prima della partenza Harry riceverà un pacchetto nel quale vi sono quattro piume (3 dai suoi amici, uno dalla sua ormai ex promessa sposa) che simboleggiano la codardia; deciderà perciò d’imbarcarsi per conto proprio per il Sudan per provare a redimersi. Durante il suo cammino incontrerà il buon Abou che gli darà una grossa mano.
Non è male questo film, anche se me ne avevano parlato poco bene; v’è un discreto ritmo, buona azione. Certo nel montaggio si poteva fare qualcosina di meglio, un paio di volte le scene sono state assemblate in maniera pessima. Una delle parti finali tra Heath e la Hudson è stucchevole e superflua. Non si capisce come Heath e Wes vogliano a tutti i costi impalmare una sciapissima Hudson che sembra la di loro madre. In più le piume sono quattro, non vien mostrata la restituzione di una di esse (formalmente sarebbe stato corretto far vedere il momento) e soprattutto non mi è ben chiara la figura di Abou! Lui dice a Harry che Dio l’ha messo sulla sua strada, perciò gli farà da angelo custode tutto il film. Ma quale Dio, quello musulmano? Perché questa fatto? E' forse un palliativo per mostrare che non tutti gli adoratori di Maometto sono cattivi e sporchi? Finale così così. Detto questo nota di merito a Dijmon Hounsou, a mio parere bravissimo, discreti sia Bentley che Heath Ledger. Moderno film in costume che cerca di riportarci sapori antichi ponendo in primo piano la componente umana a discapito di un’approfondimento sulla politica colonialista e militarista dell’epoca.

VOTO 6,5

© Tutti i diritti riservati
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 10/7/2009, 20:56




Sono una di quelle che "demonizza" questo film, è noioso....la prima volta, quando uscì, mi sono quasi addormentata, ieri sera l'ho seguito con un po' più d'attenzione, ma rimane comunque un film noioso, dove le scene lente durano una vita e quelle d'azione, tipo le battaglie durano due minuti...in più c'è da fare un appunto...comè possibile che nell'esercito inglese attorniato da migliaia di arabi, si salvi anche solo un soldato? Caso strano poi si salvano tutti gli amici "piumosi"..... <_<
Soldi sprecati...

VOTO 5
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 11/7/2009, 10:56




Io l'ho visto tanto tempo fa,non lo ricordo per niente,forse vidi la prima versione,non con Ledger...comunque mi pareva lentino e non molto entusiasmante....ma vorrei riprovare a vederlo,in genere i film in costume mi piacciono...
 
Top
view post Posted on 12/7/2009, 00:47
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Mamma mia che cattivone.. :lol: avrà difetti ma non è tanto male, ho visto di peggio, ma di molto :)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 12/7/2009, 09:31




Secondo me l'unica idea carina di tutto il film, è di rendere il protagonista principale un personaggio negativo con la sua codardia....
 
Top
La Venere di cioccolato
view post Posted on 20/7/2009, 16:42




A proposito di brutture che fanno male al cinema...

Si inizia davvero male...la prima parte del film è estremamente noiosa e mal recitata, poi il ritmo comincia a salire nel secondo tempo rendendo la visione più godibile, ma il risultato è sempre insufficiente.
Il finale poi mi è parso parecchio sottotono e il cast non all'altezza.
Discreta la regia e ottima la fotografia(è il motivo per cui non ho spento il registratore a metà del primo tempo)

Voto: 5



 
Top
view post Posted on 20/7/2009, 18:24
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (La Venere di cioccolato @ 20/7/2009, 17:42)
A proposito di brutture che fanno male al cinema...

Si inizia davvero male...la prima parte del film è estremamente noiosa e mal recitata, poi il ritmo comincia a salire nel secondo tempo rendendo la visione più godibile, ma il risultato è sempre insufficiente.
Il finale poi mi è parso parecchio sottotono e il cast non all'altezza.
Discreta la regia e ottima la fotografia(è il motivo per cui non ho spento il registratore a metà del primo tempo)

Voto: 5

Uhè, ragazze mie, non ho mica detto che è un capolavoro, ho detto che è un film più che suffciente!! ;) ;) Dai, 5 è un voto troppo severo.. :D
Comunque secondo me Dijmon Hounsou è davvero bravo qui.. ^_^
 
Top
6 replies since 9/7/2009, 23:23   551 views
  Share