I PRINCIPI DEMONI 3: IL PALAZZO DELL'AMORE, J.Vance

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/7/2009, 00:30
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


I PRINCIPI DEMONI 3: IL PALAZZO DELL'AMORE - Jack Vance
Fantascienza, Urania Classici n. 297, pagine 236


Erano anni che inseguivo questo volume, facente parte della cinquina dei romanzi dedicati ai Principi Demoni! Comprato a caro prezzo su Ebay, riesco, dopo 6 anni a finire la saga. In questo volume si narra la vicenda di Viole Falushe, raffinato esteta, ricercatore dell'amore perfetto e assoluto! Riuscirà stavolta Kirth Gersen a scovarlo e a presentargli il duro conto? In suo aiuto stavolta vi sarà il poeta pazzo Navarth; ma qual è il vero aspetto di Falushe e dove si trova il suo fantomatico, incredibile Palazzo? E' come al solito avvincente, in puro "stile Vance"; quindi o lo si adora o lo si adora! :) Avvolge con questa atmosfera rarefatta, si giunge su questo strano pianeta e successivamente alle gioie del Palazzo; ci si cala inesorabilmente nell'avventura, tutto si fa più frenetico, i nodi vengono al pettine, il tutto descritto in maniera impeccabile Nell'ultima parte c'è un espediente già usato nel primo volume (chi è tra i 3?) ma non inficia il risultato finale! Direi che è tra i due episodi migliori. Peccato che abbia finito la lettura di questa saga, ma per fortuna c'è molto altro materiale di Vance da leggere. Consigliato anche a chi non ha letto i primi due volumi!

VOTO 7,5

© Tutti i diritti riservati

image
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 16/9/2009, 14:08




Ehi!! Non ho ancora commentato questa recensione!! :huh:

Ho avuto la fortuna immensa di riuscire a recuperare tutti i cinque libri in un colpo solo e me li sono leggermente mangiati :D

Gersen è l'eroe senza paura che può tutto, ma allo stesso tempo è "umano" quello che lo spinge ad imprese tanto grandiè la poco originale vendetta...
Francamente ricordo poco dei singoli episodi (ho letto tutta l'opera in un mesetto) ma il demone Viole custode del Palazzo dell'amore lo ricordo bene....Vance riesce a creare con molta maestria un'atmosfera sensuale molto convincente :P

VOTO 9 a tutta l'opera :D
 
Top
view post Posted on 17/9/2009, 10:30
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Mi fa molto piacere tu li abbia apprezzati! Come avrai visto dalle mie numerose recensioni, io amo Vance e spero molte persone abbiano modo di conoscerlo sempre di più..
Questa saga è quella che me lo ha fatto conoscere ed amare, la consgilio veramente a chiunque voglia avvicinarsi alla fantascienza weird, non ne sarà deluso.. :wub:
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 19/9/2009, 10:50




CITAZIONE (LordDunsany @ 17/9/2009, 11:30)
Mi fa molto piacere tu li abbia apprezzati! Come avrai visto dalle mie numerose recensioni, io amo Vance e spero molte persone abbiano modo di conoscerlo sempre di più..
Questa saga è quella che me lo ha fatto conoscere ed amare, la consgilio veramente a chiunque voglia avvicinarsi alla fantascienza weird, non ne sarà deluso.. :wub:

Ti quoto Lord!! Vance è in grado di creare mondi nuovi ed estremamente fantasiosi :woot: Devo ancora riuscire a leggere qualcosa di suo fantasy....è praticamente introvabile :(
 
Top
view post Posted on 20/9/2009, 00:38
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Bè, nell'"Ultimo castello" i primi 2 racconti sono fantasy.. :)
 
Top
view post Posted on 3/3/2010, 16:16
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,308
Location:
Civita Vetula

Status:


Il sapore amaro della vendetta

Commento generale all'intera saga.

C’era una volta un pianeta lontano, in un futuro non troppo distante da noi, in cui la tecnologia ha reso possibili i viaggi nello spazio ma l’umanità è rimasta la stessa, in balia di crimini, di corruzioni, di violenze.
Su quel pianeta viveva spensierato le sue giornate un bambino, che un giorno vede distruggere la sua famiglia da alcuni esseri diabolici.
Questi esseri, chiamati Re Stellari, hanno un unico scopo nella vita: conquistare l’intero Universo.
Ma non sanno che quel bambino sarà, una volta divenuto adulto, la loro rovina, la loro nemesi.
Kirth Gersen, questo è il suo nome, viaggierà nello spazio alla ricerca dei cinque "principi Demoni", oscure e maligne figure che gli sterminarono in un saccheggio la sua famiglia(ad esclusione di suo nonno)
Gersen giurò ai suoi defunti genitori e a suo nonno che avrebbe vendicato quell'atroce strage.
E' lo scopo che anima tutta la sua vita...nel suo cuore c’è posto solo per la vendetta.
Nella mia lunga vita letteraria ho conosciuto molti scrittori, alcuni capaci di creare romanzi belli, avvincenti, profondi, ricchi d’idee sconvolgenti, drammatiche, che ti fanno riflettere, ma solo Jack Vance ha uno stile unico, che lo contraddistingue dalla massa, che lo rende, a mio avviso, superiore alla maggior parte degli autori che ho avuto il piacere di leggere finora.
Di solito si valuta un autore dall’originalità delle idee, dall’originalità della trama che riesce a creare, dalla profondità e dallo spessore psicologico che riesce a dare ai suoi personaggi, ma con Vance è diverso, tutto questo passa in secondo piano, perché in lui c’è qualcosa in più, un fascino indescrivibile che crea nel lettore un piacere immenso, che lo invoglia, che lo stimola, che lo rapisce quasi, a leggere sempre di più.
E’ come un’inebriante droga…una volta conosciuta, non riesci più a staccartene, sei completamente assuefatto.
Il suo è un modo di scrivere particolarissimo, uno stile unico, elegante, a volte un po’ sfarzoso, che mi ha ricordato alcuni vecchi film che amavo guardare da bambina.
E poi l’originalità, la cura dei dettagli che usa per descrivere le sue ambientazioni, che adopera per descrivere gli usi e i costumi delle “sue” popolazioni stellari(talmente belle e vere le sue descrizioni che sembra quasi al lettore di venire immerso in un’atmosfera reale, quasi esotica), che impiega per descrivere la forza e il carattere dei suoi personaggi, così simili tra loro ma allo stesso tempo così diversi.
I personaggi, i veri punti di forza della sua opera letteraria: Kirth Gersen, il protagonista di questa saga, è una sorta di Capitan Harlock,un vendicatore solitario, estremamente affascinante, spesso angosciato, tormentato dalla responsabilità del compito che si è imposto e infelice per la propria solitudine.
Personaggio terribilmente interessante e accattivante, ma ancor di più lo sono i suoi nemici, tutti dotati di una profonda complessità psicologica.
Due su tutti mi hanno colpito: Howard Alan Treesong, l’ultimo re stellare, dotato di quel fascino misterioso tipico di tutti i sognatori e Viole Falushe, il terzo re stellare, con quel suo potere ammaliatore, come una novella sirena che incanta e porta alla distruzione gli ignari viaggiatori.
E poi, ultimo ma fondamentale punto, la capacità di Vance di mescolare sapientemente vari generi…in questi cinque romanzi intreccia alla perfezione SF, mistery e spy-story, accontentando così i gusti di qualsiasi lettore che desideri avvicinarsi a questo tipo di lettura.
Ma c’è una morale di fondo in tutto ciò, un insegnamento che possiamo trarre? Per me si, Vance ci descrive lo sforzo umano che tutti noi compiamo ogni giorno nel tentativo di sconfiggere le negatività che spesso distruggono il nostro quieto vivere, ma che in realtà ci danno, involontariamente, la forza per migliorarci e per andare avanti.
Cinque volumi che si leggono velocemente, che procurano al lettore un piacere unico, intenso, quella particolare sensazione che fa scorrere le pagine lentamente per gustarle al massimo e che provoca un forte senso di rimpianto quando, giunti all’ultima pagina, ci si rende conto che quest’ unica esperienza è ormai terminata.
Una lettura che consiglio a tutti, soprattutto a coloro che vogliono avvicinarsi al favolos mondo della soft-fantasy.

Voto: 9
 
Top
view post Posted on 4/3/2010, 02:30
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Hai fatto una buona analisi, anche se non condivido tutto; m'è piaciuta la passione con la quale hai parlato di quest'opera, mi complimento e sono molto contento ti siano piaciuta.. :)
Mi permetto solo di correggere il tuo finale: non siamo nella soft-fantasy, siamo proprio nella fantascienza sociologica! Vance è uno di quei rarissimi autori che ha creato un suo universo mitopoietico (come Lovecraft, Tolkien, Herbert) al suo interno operano umani, alieni, tutti molto similari gli uni agli altri, sebbene diversi negli usi e costumi (sempre abilmente descritti dal nostro).
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 4/3/2010, 10:31




Che bella recensione Simona, mi hai riportato con la mente ai mondi fantastici di Vance, alla descrizione minuziosa di ogni particolare :) Sono contentissima ti sia piaciuta così tanto questa saga!! Anche se pure io sono un po' "offesa" per quel soft-fantasy :D Non è Fantasy!!!! Volendo non si può nemmeno inserire in un genere specifico (creiamo il genere "Vanceiano"?? :lol: :lol: :lol: ), ma senza dubbio si avvicina più alla fantascienza.... ^_^
 
Top
7 replies since 12/7/2009, 00:30   544 views
  Share