IL BUIO SI AVVICINA, Terzo lavoro della Bigelow

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/7/2009, 16:54
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


IL BUIO SI AVVICINA (1987, USA) di Kathryn Bigelow
Adrian Pasdar (Caleb), Jenny Wright (Mae), Lance Henrikssen (Jesse), Bill Paxton (Severen), Jenette Goldstein (Diamondback), Tim Thomerson (padre di Caleb), Joshua John Miller (Homer)

image

Caleb, ragazzo belloccio di provincia, incontra Mae durante una nottata e si invaghisce di lei, peccato che Mae lo vampirizzi costringendolo perciò a seguire lei e i suoi spietati amici. Caleb non riesce ad accettare il suo nuovo status e non vuole uccidere per procurarsi il sangue; durante una notte il destino gli rimetterà davanti padre e sorellina, dovrò operare una scelta tra luce ed oscurità.
Ne avevo sentito parlare bene; la Bigelow indubbiamente cerca di mostrare i vampiri in maniera diversa, forse eccedendo un tantino. Atmosfera cupa e buonissima fotografia non possono nascondere le molte pecche di questo film..
Buchi evidentissimi nella trama e nell'immaginario degli sceneggiatori: che ci faceva la sorellina di Caleb in piena notte, da sola a un distributore di un motel a prender una bibita? Caleb e Mae provano sentimenti l'un per l'altra ma è un topos conclamato dei vampiri che col passare del tempo diventino asessuati e privi di sentimenti. Basta una trasfusione per passare dalla status di vampiro a quello di umano??
E soprattutto, sono le 4 di notte in una scena, in quella sequenzialmente seguente è mezzogiorno col sole allo zenith (succede almeno tre volte)? Signora Bigelow occorreva una sceneggiatura più solida per supportare questo prodotto diversamente discreto. Giungiamo poi al finale? Scontato, consumato troppo velocemente e poi, c'era bisogno di quello zuccheroso happy end? Ovviamente non fa paura ed inquieta pochissimo.
Veramente molto carina Jenny Wright. Promuovo il film solo perchè i vampiri sono spietati, sporchi e la colonna sonora a tratti è molto buona (merito dei Tangerine Dream).

VOTO 6

© Tutti i diritti riservati
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 13/7/2009, 16:17




Dalla trama e dal tuo commento non mi attira molto, ma il fatto che sia l'opera prima della Bigelow mi incuriosisce...
 
Top
view post Posted on 14/7/2009, 10:38
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (LadyTriffide @ 13/7/2009, 17:17)
Dalla trama e dal tuo commento non mi attira molto, ma il fatto che sia l'opera prima della Bigelow mi incuriosisce...

Non credo sia l'opera prima, di sicuro prima di questo ha fatto "The loveless" con uno dei miei attori preferiti della vecchia guardia, Willem Dafoe :throb.gif: ! E prima ancora di sicuro avrà fatto cortometraggi.. :D
Che è certo è il fatto che m'aspettavo di più.. ;)
 
Top
2 replies since 12/7/2009, 16:54   59 views
  Share