UN AMORE, D.Buzzati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/7/2009, 17:02
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


UN AMORE di Dino Buzzati
Drammatico, Mondadori, pagine 270

Qui si parla di un uomo che pur consumando carnalmente la sua passione ama però unilateralmente: questo è il tentativo, indubbiamente coraggioso che Buzzati prova a realizzare con questo libro.
L'architetto Antonio Dorigo s'innamorerà perdutamente della giovane prostituta Laide, cadendo in una spirale di menzogne e sogni mal riposti. Laide è viziata, capricciosa e opportunista, si offre ad Antonio solo per esser mantenuta e lui, povero innamorato non può sottrarsi a questa ragnatela fittissima e insalubre. Sarà umiliato, mortificato e diverrà ben conscio di questa sua situazione nel confronto finale con Piera (altra squillo), ma la voglia, il bisogno di amare è più forte e le illusioni vinceranno. Sono dipiaciuto quando ripenso a questo libro: mi sono assolutamente reso conto dell'importanza del testo, ma data la mia giovane età durante la lettura non ne apprezzai il contenuto. Descrizioni dei protagonisti impeccabili, "romantiche", analisi dei sentimenti perfette; ma quella scrittura asciutta, quel fastidio provato per la stupidità di Dorigo che finge di non vedere, che si lascia maltrattare dall'infingarda diavolessa Laide non han potuto non irritarmi. Sono certo di essermi perso moltissime "sfumature", dovrò porvi rimedio in futuro, con maturità ormai acquisita, perchè sono convinto sia un testo che merita molto.

VOTO 6,5

© Tutti i diritti riservati

image

 
Top
Hyacint girl
view post Posted on 10/8/2009, 08:29




Posso fare una domanda?
Perché devo ancora capirlo...sono rimasta disorientata dal tipo di amore che esce da questo romanzo. Consapevole che è "un amore", quindi uno solo, non parla per tutti, però un mio ex amico mi disse che lui si riconosceva tantissimo nella concezione dell'amore che usciva da questo romanzo, mi chiedo: ma gli uomini amano così? L'amore per gli uomini è solo un fatto di corpo? inoltre, è fondamentale che si crei questa schiavitù/dipendenza? alla fin fine, gli uomini si innamorano di chi li tiene a guinzaglio?
 
Top
NYCLight
view post Posted on 10/8/2009, 09:01




Laide è la copia moderna di Nanà a quanto leggo.
e cmq non credo sia una questione generale che riguarda tutti gli uomini. come tutte le cose ci sono uomini che Amano, con la A maiuscola perchè è l'amore vero tra due persone. mentre altri che amano perchè devono e ne hanno bisogno. non credo proprio si possa dare una risposta definitiva. Dino Buzzati qui ha voluto scrivere di un amore pressocchè fisico, ma ciò non toglie che il protagonista non provi anche qualcos'altro che non traspare per nulla. credo anche che l'amore sia qualcosa di strettamente personale: categorizzarlo a seconda della propria natura di uomo o donna mi sembra assurdo. anche una donna quindi può amare in modo totale o solo per un piacere fisico momentaneo. l'amore è una cosa così complicata! in tutti questi anni gli scrittori e i poeti hanno potuto solo dare delle loro interpretazioni, ma nessuno ha mai dato una definizione di amore assoluta.

ok io non l'ho letto il libro, però credo che sulla base delle vostre riflessioni si possa fare un discorso in questo senso. ecco :P
 
Top
Hyacint girl
view post Posted on 10/8/2009, 09:15




grazie NYC, in effetti non mi dispiace proprio si apra una sorta di dibattito...
Sono d'accordo, l'amore è personale, però una certa universalità c'è...mi chiedo, nell'intenzione di buzzati c'era la volontà di presentare un tipo di amore, o la leggete come una storia particolare?
 
Top
view post Posted on 10/8/2009, 12:08
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (NYCLight @ 10/8/2009, 10:01)
Laide è la copia moderna di Nanà a quanto leggo.
e cmq non credo sia una questione generale che riguarda tutti gli uomini. come tutte le cose ci sono uomini che Amano, con la A maiuscola perchè è l'amore vero tra due persone. mentre altri che amano perchè devono e ne hanno bisogno. non credo proprio si possa dare una risposta definitiva. Dino Buzzati qui ha voluto scrivere di un amore pressocchè fisico, ma ciò non toglie che il protagonista non provi anche qualcos'altro che non traspare per nulla. credo anche che l'amore sia qualcosa di strettamente personale: categorizzarlo a seconda della propria natura di uomo o donna mi sembra assurdo. anche una donna quindi può amare in modo totale o solo per un piacere fisico momentaneo. l'amore è una cosa così complicata! in tutti questi anni gli scrittori e i poeti hanno potuto solo dare delle loro interpretazioni, ma nessuno ha mai dato una definizione di amore assoluta.

ok io non l'ho letto il libro, però credo che sulla base delle vostre riflessioni si possa fare un discorso in questo senso. ecco :P

Sei un fenomeno, oltre a capire dall'aura che emana se un libro è bello o brutto, riesci a capire com'è un libro che non hai letto? Addirittura a capire com'è la presentazione del personaggio maschile? Tea, mito.. :clapping.gif:

Forse non avete ben letto la mia recensione.. Tutt'altro, Buzzati non parla di un amore "fisico" da parte di Dorigo!! Qui si parla di un amore che va oltre, lui è devastato, vuole salvarla, la man mano concepisce un amore vero, si umilia, si punisce pur di avere il di lei amore; è lei il personaggio negativo, non lui..

M'ha ricordato moltissimo "L'amore di uno sciocco" di Tanizaki, libro che consiglio, solo che là vi era una maggiore disperazione, maggiore finezza nell'esporre i sentimenti..

Per rispondere a Vittoria: io parlo per me, non è assolutamente vero, non è un fatto di corpo; a me non interessa una che mi tenga al guinzagio, m'interessa una persona stimolante, di testa, una persona che possa esser sempre pronta al confronto e al dialogo.. :lol: Il corpo, l'unione fisica è solo una consenguenza dell'amore..
 
Top
Hyacint girl
view post Posted on 10/8/2009, 17:46




Grazie Lord, anche a me in sostanza sembra questa l'idea...e se lo chiedi a qualsiasi persona credo ti risponderà così, però se prendo mio zio e mio fratello vedo che sono entrambi succubi delle rispettive donne...
cmq riguardo il tuo commento, non c'è dubbio che il personaggio negativo sia Laide, però in Dorigo io non ci ho letto il desiderio di salvarla...gelosia e possesso si, sofferenza si, però a me ha lasciato sta sensazione fisica perché parla molto del corpo di lei
 
Top
view post Posted on 11/8/2009, 11:53
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Ma ti ha fatto quell'impressione perchè Dorigo sublima il corpo di lei, l'ha idealizzato!! Man mano avanza il romanzo è la componente metafisica che s'impossessa delle voglie del nostre; si crea perciò la dicotomia Dorigo/fantasia/amore - Laide/concretezza/sesso.. Lui la desidera, la vuole possedere, nè è geloso, ma non del suo corpo, lui deisidera lei, la sua testa, la sua attenziono, lui vorrebbe che lei fosse solo (e non solo fisicamente) per lui; invece lei è squallida, molto "povera" di sentimento, a lei interessa solo il profitto e divertimento.. Lei è "piccola" dentro; infatti Buzzati non ha mai nessuna parola di comprensione per lei, parole che invece spreca volentieri per lui..
 
Top
Hyacint girl
view post Posted on 11/8/2009, 17:13




addirittura lo sublima??? non me ne sono accorta...
Beh ad un certo punto più che desiderio parlerei di vera e propria ossessione e annullamento totale...
 
Top
view post Posted on 12/8/2009, 01:02
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (Hyacint girl @ 11/8/2009, 18:13)
addirittura lo sublima??? non me ne sono accorta...
Beh ad un certo punto più che desiderio parlerei di vera e propria ossessione e annullamento totale...

Appunto, non cercava solo il di lei fisico.. verso la fine lui vuole lei nella sua totalità.. ^_^
 
Top
8 replies since 12/7/2009, 17:02   96 views
  Share