MAGNOLIA, un Paul Anderson più che mai.

« Older   Newer »
  Share  
NYCLight
view post Posted on 19/7/2009, 20:24




Magnolia(2000)
Un film di Paul Thomas Anderson. Con Jason Robards, Julianne Moore, Tom Cruise, Philip Baker Hall, John C. Reilly.

image

E' difficile delineare una vera e propria trama di questo particolarissimo film. Le quasi 3 ore di visione non aiutano di certo xD. Alcuni commentando il lavoro di Paul Anderson(sempre molto prolifico in quanto a lunghezza della pellicola, vedi "There Will Be Blood") si sono chiesti se c'era davvero la necessità di fare un film di tre ore per affrontare i drammi dei personaggi. Io rispondo: si, eccome!. Inoltre è uno di quei film che deve essere visto con la compagnia giusta, che non si addormenta a metà film e che se ne intende.
Tutto ruota intorno a 9 personaggi principali, legati dalla solitudine, dalla malattia, e da una tristezza e disperazione che fanno parte della vita quotidiana. La narrazione è condotta esaminando le varie situazioni dei protagonisti, passando da uno all'altro senza neanche accorgersene. E infine il lampo di genio, una sorpresa per lo spettatore.

(vi risparmio lo spoilerone per chi non l'avesse visto)

Un grande mosaico di vite, abilmente costruito da Anderson, che si riconferma (dopo aver visto There Will Be Blood) uno dei registi più geniali del cinema moderno. Una parola va spesa anche per il cast del film: Julienne Moore molto più brava qui che in The Hours, William H. Macy che purtroppo per lui, ricopre sempre ruoli da sfigati. e un Tom Cruise che calza a pennello nel suo ruolo di maschio dominatore (no comment xD)

Voto 8/9
 
Top
view post Posted on 20/7/2009, 09:16
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Devo dire che non è un film facilissimo.. (anche se qualcuno o ricorda come "il film delle rane") Quando l'ho visto la prima volta ho fatto veramente fatica a seguirne lo svolgimento con i vari incroci e rimandi; considerando che oltre quello v'è un enorme sotteso sul quale riflettere si capisce come ci si trovi indubbiamente davanti ad un film "importante".. Però, perchè c'è un però: non amo questo genere di film; quelli troppo "introspettivi", troppo "riflessivi", che ci illustrano le più disparate realtà contemporanee, che tendono a consegnarci un vero spaccato della società attuale. Certo Anderson è bravo, la parola che mi sovviene pensando alla pellicola è "misurato"; buonissime inquadrature, molte della quali veramente intense, discreti raccordi, luci di scena sempre buonissime, donano quel tocco di cupo, anzi no, malinconico che pervade tutte le storie.. Si, mi sono intristito vedendolo, penso che sia il classico film da godere in un determinato stato d'animo.. E' una sorta di "Tenenbaum" in salsa amara, benchè una via di fuga, una rinascita, come ricorda il pezzo finale, ci sia per tutti, o quasi.
Lo promuovo indubbiamente, ma non gli assegno un voto altissimo. L'ho rivisto anche con audio originale: dopo "Nato il 4 luglio", ecco un altro furto ai danni di Tom Cruise, sarebbe stato un meritatissimo Oscar..

VOTO 7
 
Top
NYCLight
view post Posted on 20/7/2009, 12:29




ecco "nato il 4 luglio" devo vederlo con un amico. avevamo già in programma di farlo.
ad essere sincera io non ho mai apprezzato Tom Cruise. mai piaciuto, ma devo dire che in Magnolia fa la sua figura. non avrei messo nessun'altro.
 
Top
view post Posted on 20/7/2009, 18:35
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (NYCLight @ 20/7/2009, 13:29)
ecco "nato il 4 luglio" devo vederlo con un amico. avevamo già in programma di farlo.
ad essere sincera io non ho mai apprezzato Tom Cruise. mai piaciuto, ma devo dire che in Magnolia fa la sua figura. non avrei messo nessun'altro.

Io adoro Tom, fa da sempre parte dell'Olimpo dei mie 5 attori preferiti!! :bowdown.gif:
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 20/7/2009, 18:58




Guarda il caso,vengo da un forum in cui le utentesse ODIANO letteralmente Tom Cruise(un minuto fa l'ultimo post su di lui),lo hanno inserito tra gli attori piu sopravvalutati....a me non dispiace sinceramente,ma nulla di eccezionale,a parte alcuni ruoli fatti apposta x lui!
 
Top
tiresia5
view post Posted on 21/7/2009, 08:21




Uo dei pochi negli ultimi anni che abbia segnato l'immaginario cinematografico. Sì un film corale, ma con un tema portante unico, guardimo bene che tutte le storie si collegano perchè sono storie di padri e figli (più legami a parte). Stupendo nel nonsene di partenza e in quello finale in cui vi è pessimismo e ottimismo, quei sentimenti miscelati che si sprigionano quando ci rapportiamo alla vita che semplicemente accade e quindi tutto può riservarci.

Dicevo che sono tutte storie incardinate nel rapporto fra padri e figli e le responsabilità degli uni sulle vite degli altri, i rancori, l'impossibilità di perdonare e di smettere di amare. e in effetti quale potere i padri hanno avuto sui loro figli e quale potere hanno avuto questi ultimi sulle loro vite? C'è un senso diffuso di inadeguatezza alle aspettative reciproche, un mondo di desideri irrealizzati che proprio attraverso i figli si esarcebano.
Attorno a questo tema poi ci sono solitudini e bisogni, e quella straordinaria parte riservata alla Jullianne Moore sulle occasioni perdute di una vita, questa volta narrata attraverso un rapporto paritario, quello matrimoniale.
PTA poi torna nell'ambiente dei media, la televisione come veicolo di fama, di denaro, di identità, come dimensione primaria dell'individuo medio moderno.


Cruise colleziona la maggior quantità di film che io non sia mai riuscita a finire, noia galoppante
 
Top
view post Posted on 21/7/2009, 08:43
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (tiresia5 @ 21/7/2009, 09:21)
Cruise colleziona la maggior quantità di film che io non sia mai riuscita a finire, noia galoppante

Mò, ve meno a te e a Tea!! :robot.gif: :robot.gif:
Come vi permettete, Tom è bravissimo ed è stato protagonista di film molto belli!!! ;) ;) Io ne conto almeno 5 di grande pregio.. :ani-11aquarius.gif: Non ultimo questo.. :D
 
Top
tiresia5
view post Posted on 21/7/2009, 09:02




infatti era...non protagonista! Sai che non ho mai visto Top gun, mai superati i primi 7 minuti
 
Top
view post Posted on 21/7/2009, 09:08
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (tiresia5 @ 21/7/2009, 10:02)
infatti era...non protagonista! Sai che non ho mai visto Top gun, mai superati i primi 7 minuti

Certo, nn era protagonista, ma l'unica interpretazione da Oscar, lì dentro, era la sua! ;)

Tu sei pazza!!!!! :chef.gif: Come no hai mai superato i 7 minuti???? Delitto contro la storia della cinematografia!! Devi rimediare!! :lol: Quindi non hai mai potuto godere dei Berlin in sottofondo!! E' triste tutto ciò.. ^_^ Va bene tutto il b/n che vuoi, ma questo è proprio un film caruccio..
Io credo che Tony Scott sia proprio sottovalutato, è uno che in film del genere ci sa fare.. :ani-04cancer.gif:
 
Top
tiresia5
view post Posted on 21/7/2009, 09:27




siamo un po' off topic, ma credo di non essermi persa niente :B):
 
Top
NYCLight
view post Posted on 21/7/2009, 09:42




il mondo è bello perchè è vario (o avariato, se volete), mio caro Lord. :D
 
Top
view post Posted on 21/7/2009, 10:13
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (tiresia5 @ 21/7/2009, 10:27)
siamo un po' off topic, ma credo di non essermi persa niente :B):

Non sai da quanto sognavo di dire così Paola, grazie per avermene data l'occasione :artist1.gif: : fuori topic? e tanto a chi importa, il forum è mio, non c'è il solito moderatore a bacchettarmi! :bowdown.gif:
Sbagli, Top Gun è proprio molto bellino.. ^_^


CITAZIONE (NYCLight @ 21/7/2009, 10:42)
il mondo è bello perchè è vario (o avariato, se volete), mio caro Lord. :D

Perfetto, Paola e Tea in sala torture per aver offeso la figura di Tom Cruise.. :bond.gif: Io non lo apro mica un topic su Tom, chissà che cattiverie ci scrivereste! :P
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 21/7/2009, 18:33




:lol: :lol:
Fifone!!!!!
Ps:io ci scriverei qualcosa di gradevole,anche se sono altri gli attori per me.......... :rolleyes: :shifty:
 
Top
Hyacint girl
view post Posted on 29/8/2009, 17:34




L'ho visto parecchio tempo fa e mi colpì parecchio, amo le storie e quindi mi è piaciuto molto quel film mi ha fatto innamorare di Aimee Mann...
 
Top
La Venere di cioccolato
view post Posted on 20/10/2009, 18:43




Meraviglioso, uno dei film più belli che abbia mai visto.
In sole tre ore quel genio di Anderson(che con questo film entra prepotentemente nel mio Olimpo personale) riesce a parlarci di morte, di vita, degli errori commessi e che continuiamo a commettere, che ci perseguitano senza lasciarci tregua, della sofferenza che, ogni giorno, ci lacera dentro, del rimorso che proviamo e che facciamo provare agli altri.
Starordinario Tom Cruise, un delitto il non avergli conferito l'Oscar.

Voto 8.5
 
Top
14 replies since 19/7/2009, 20:24   134 views
  Share