IL PETROLIERE

« Older   Newer »
  Share  
tiresia5
view post Posted on 21/7/2009, 08:17




Il petroliere (USA 2007)
Un film di Paul Thomas Anderson. Con Daniel Day-Lewis, Paul Dano, Kevin J. O'Connor, Ciarán Hinds, Dillon Freasier

image

Daniel Plainview, cercatore di petrolio, giunge in una piccola cittadina dell'Ovest degli Stati Uniti nel cui sottosuolo sono presenti vastissimi giacimenti di oro nero. Mentre Plainview diviene sempre più ricco grazie ai trivellazioni, la città ne soffre, e lo stesso Daniel diviene vittima dell'avidità al punto di rovinare il rapporto con il figlio. Un giovane predicatore che si presenta come profeta, Eli, cerca di opporsi allo strapotere di Daniel, ma presto diviene anche lui vittima del potere che esercita sui suoi seguaci. Tratto da un romanzo del 1926 di Upton Sinclair.


Dio, famiglia, denaro. E vince il denaro, sempre che se ne sia mai avuto un dubbio.
Plainview ha sete di potere e denaro e in ambito pionieristico fa di tutto per averli. Senza problemi. E’ una storia di solitudine in cui i simboli sono evidenti e ampiamente mostrati, un inizio folgorante in cui c’è un uomo ed un fucile, il dna americano, le persone che arriveranno dopo quindi sono solo strumentali a quella solitudine e alla costruzione del suo potere.

La famiglia: la famiglia è un mezzo, Plainview se la crea perchè gli serve e come il petrolio gli regalerà un figlio a causa di un incidente, questi glielo toglierà sempre per un incidente. La famiglia viene subito reintegrata con il fratello, ma, come il figlio, è un falso parente, il problema è che la sostituzione non è operata da Pleinview stesso, che non può convivere con i diversi da sè e non trova chi ha in se stesso quella rabbia, quel disprezzo, quell’invidia, quell’egoismo che egli possiede e coltiva. (fratello e figlio sono speculari)
La famiglia Sunday: arcaica, mistica, un cuore di malessere, è qui che si origina la storia, due fratelli uguali, gemelli e così diversi da generare per interposta persona un fratricidio.

La religione: c’è l’ateo/laico Plainview che fiuta il potere religioso e non lo tollera, non ama competitori. E’ bellissima la richiesta da parte di Eli della benedizione al pozzo di petrolio e poi la benedizione imposta dallo stesso Plainview che regala la ribalta alla sorella minore del pastore. Qui Eli è già pienamente l’antagonista (chiede un palcoscenico per se stesso), anch’egli egocentrico, affamato di potere, subdolo, teatrale, bugiardo (come Plainview che non mantiene mai la parola, religione e denaro mentono alla stessa maniera).

Il denaro: denaro e potere, che sono una costruzione di identità, sono la religione di Plainview, si piega a tutto, all’umiliazione grottesca di fronte ad Eli, alla conversione falsa, all’allontanamento del figlio, alla sfida contro i potentati economici dell’epoca, qui è la mistica americana dell’uomo solo che sfida tutto e vince con le sue sole forze.
Ma il potere e il denaro sono anche il demone di Eli che abiura, ovviamente, per averli e la religione è anche per lui solo un mezzo, anzi il mezzo per il suo posto al sole.

E’ un gran film, bellissima la prima parte,grande fotografia, grande uso delle inquadrature, movimenti di macchina davvero belli, mi cade nel finale, soprattutto per aver poco sviluppato il rapporto con il figlio, della cui diversità si accenna a parole, della cui lotta con il padre si sa a cose fatte.

Dovrei rivedere la scena madre finale, non la so valutare, a una prima visione oscilla fra il grottesco (le punte di grottesco aumentano nel corso del film) e l’horror puro. Kubrick? Sì, follia in ambedue i personaggi, ambiente chiuso con luce abbagliante, anche geometricamente la sala da bowling mi ricorda kubrick

Edited by tiresia5 - 21/7/2009, 10:43
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 21/7/2009, 08:21




Ce l'ho sempre lì da vedere, ma non mi decido mai a metterlo....mi attira molto, vediamo di provvedere al più presto ^_^
SPOILER (click to view)
Risolto i problemi con internet Tiresia? leggere le tue recensioni è sempre un grandissimo piacere :rolleyes:
 
Top
tiresia5
view post Posted on 21/7/2009, 08:21




No, non ho neppure la linea telefonica, ma per loro sì......mo' vediamo, mo' litighiamo
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 21/7/2009, 08:38




CITAZIONE (tiresia5 @ 21/7/2009, 09:21)
No, non ho neppure la linea telefonica, ma per loro sì......mo' vediamo, mo' litighiamo

Io ho dovuto aspettare un mese e mezzo dal loro "si, lei ha internet attivo" perdendo quindi metà promozione gratis... <_<
 
Top
gautier sans avoir
view post Posted on 21/7/2009, 09:31




ottima recensione , comunque un gran apporto al film è stato dato dalla magistrale interpretazione di DD Lewis.

voto 7.
 
Top
NYCLight
view post Posted on 21/7/2009, 09:40




grandioso grandioso. veramente un bel film. magari come al solito un po' lungo, ma stiamo parlando di Paul Anderson :D
DD Lewis mi ha veramente affascinata. Paul Dano è stato anche all'altezza, anche se mi ha fatto un po' srano vederlo in quei panni dopo "Little Miss Sunshine".
fotografia eccezionale, concordo.
esagero se assegno un 9,5 ? ;)
 
Top
view post Posted on 22/7/2009, 01:14
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


A parte Tea,(che non fa testo, da sempre a tutto dall'8 in su), vedo giudizi di grande entusiasmo su questa pellicola.. :)
Non l'ho ancora visto perchè temo sia troppo "mattone"..
 
Top
NYCLight
view post Posted on 22/7/2009, 12:02




va bene, d'ora in poi mi limiterò ad esprimermi a parole, piuttosto che con i numeri :D
 
Top
view post Posted on 23/7/2009, 11:17
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (NYCLight @ 22/7/2009, 13:02)
va bene, d'ora in poi mi limiterò ad esprimermi a parole, piuttosto che con i numeri :D

No, no, vai pure di numeri, sono curioso di vedere quanto saranno bassi quando arriveranno le cose che non ti piacciono!! ;) ;)
 
Top
La Venere di cioccolato
view post Posted on 23/7/2009, 15:33




Mi ha colpita molto l'interpretazione di Lewis, davvero notevole.
Per il resto mi aspettavo un capolavoro assoluto, invece non mi ha preso eccessivamente, a parte qualche frangente.
 
Top
view post Posted on 24/7/2009, 00:50
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (La Venere di cioccolato @ 23/7/2009, 16:33)
Mi ha colpita molto l'interpretazione di Lewis, davvero notevole.
Per il resto mi aspettavo un capolavoro assoluto, invece non mi ha preso eccessivamente, a parte qualche frangente.

Finalmente un pare non del tutto positivo, mi puzza sempre quando ci sono troppe lodi.. Se posso: cosa non ti ha convinta? :D
 
Top
10 replies since 21/7/2009, 08:17   92 views
  Share