AMADEUS

« Older   Newer »
  Share  
NYCLight
view post Posted on 21/7/2009, 11:03




Amadeus (1984)
Un film di Milos Forman. Con Tom Hulce, F. Murray Abraham, Roy Dotrice, Elizabeth Berridge, Simon Callow.

image

Vincitore di 8 premi Oscar. Non a caso. Uno dei migliori film mai realizzati per elogiare la grandezza di un personaggio, a mio parere. E non si tratta di uno sterile rifacimento della vita di uno dei più grandi geni della musica classica. La trama del film si snoda tra i racconti del compositore di corte, Antonio Salieri (conosciuto più per la sua rivalità con Amadeus, che per la sua bravura a causa di molte leggende successive alla morte di Mozart) che vive la sua vita di musicista con lo spettro della mediocrità e dell'inferiorità nei confronti di Amadeus. Salieri si sente ingannato da Dio stesso, il quale si è "incarnato" (secondo il compositore) ingiustamente in un uomo frivolo, ingenuo, volgare, libertino, indegno persino dei doni divini ("Perchè Dio avrebbe scelto un fanciullo osceno quale suo strumento?"). Egli vive con l'obiettivo di distruggere Mozart, ma così facendo non ha fatto altro che distruggere se stesso, renderlo pazzo e pieno di sensi di colpa.

La scena del film, dove Salieri, ascoltando la Serenata Gran Partita (capolavoro), capisce di trovarsi davanti ad un genio, avrebbe certo potuto essere realmente accaduta. Come anche avrebbe potuto sabotare la prima de Le Nozze di Figaro (altro capolavoro, ma sfido io nel dire il contrario xD), ma non c'è assolutamente alcuna prova che abbia addirittura avvelenato Mozart. Ma forse si tratta di un avvelenamento spirituale, graduale, che Salieri voleva infliggere a Mozart per farlo sentire in colpa nei confronti di suo padre, deceduto qualche tempo prima. Come? bhe questo lo scoprirete voi vedendo questo capolavoro di cinematografia moderna (e ho tralasciato una scena importantissima che deve essere vista, non commentata), che assolutamente non risente dei suoi ben 25 anni.

Milos Forman è riuscito a rendere l'idea dell'epoca, a cavallo tra 700 e 800, attraverso costumi perfetti, ambientazioni verosimili che rimandano alla Vienna colta che raccoglieva i migliori artisti del tempo. Ricordo che non si tratta della biografia di Mozart, quindi la verità storica dei fatti ha poca importanza. Sta di fatto che non si poteva fare di meglio. Attori meravigliosi, doppiaggio, strano ma vero, pressocchè giusto.

Voto 9

© Tutti i diritti riservati
 
Top
view post Posted on 22/7/2009, 11:08
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Questo film è qualcosa di stupendo! :) Ma sono un amante dei film in costume e qui sono qualcosa di sontuoso, come anche la scenografia e fotografia! In più se ci si aggiunge che ho avuto modo di stare in qualcuno dei luoghi dove han girato, la mia ammirazione per questa pellicola aumetna a dismisura.
Devo dire che Forman è veramente un regista dal tocco magico; questi sono proprio i suoi film, è maestro nel creare l'atmosfera ideale nel quale far immergere lo spettatore; il tutto è elegante e ovattato, ma non freddo, neutro, bensì caldo e passionale.
Benchè romanzato e riadattato ad hoc il contendere Mozart-Salieri è appassionante (Murray Abraham sontuoso) e credo non si faccia nessun torto evidente ai due personaggi principali.. La figura di Mozart ha acquisito dopo la visione quell'alone di "simpatia" che precedentemente non aveva e questo credo si un merito. Comunque la visione vale anche solo per chi è amante della musica classica, credo che il nostro Amadeus (benchè non mi faccia impazzire), non vada spiegato a nessuno. Se posso muovere una piccola critica: è vero che scorre abbastanza bene, però è forse leggermente troppo lunghi, alcuni raccordi potevano essere accorciati o eliminati. Come detto da Tea, non risente di tutti i suoi anni (ed è uno dei non tanti casi in cui gli Oscar sono meritati); evergreen, da vedere.

VOTO 7,5

PS: poi certo, Tea da 9 a quasi tutto.. :P Non fa molto testo! ;) :bowdown.gif:
 
Top
NYCLight
view post Posted on 22/7/2009, 12:01




ma su che base gli hai dato 7, 5 se poi dici che è bellissimo? tu sei di parte perchè a te mozart non piace così tanto eheheh :D
 
Top
gautier sans avoir
view post Posted on 22/7/2009, 13:40




Un capolavoro veramente, straordinaria interpretazione di Mozart !!!!!


per il mio pensiero ci avviciniamo totalmente al 9.
 
Top
view post Posted on 23/7/2009, 11:07
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (NYCLight @ 22/7/2009, 13:01)
ma su che base gli hai dato 7, 5 se poi dici che è bellissimo? tu sei di parte perchè a te mozart non piace così tanto eheheh :D

In che senso? Gli ho dato tanto, mica poco.. :D Sono piuttosto oculato nei giudizi.. Di più no, perchè non me la sento, mi accorgo che comunque manca qualcosa: non m'ha fatto riflettere, nè emozionare, in più la colonna sonora non era esattamente nelle mie corde :bowdown.gif: ; credo siano gli elementi che fan entrare i film nel mio olimpo.. ;)
Hai ragione, non stravedo per Mozart.. tutt'altro.. :chef.gif:
 
Top
4 replies since 21/7/2009, 11:03   84 views
  Share