IL GRANO IN ERBA, Colette

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/7/2009, 18:14
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


IL GRANO IN ERBA - Colette
Romanzo, 1969, Fabbri Editori, pag. 148


La controversa e ribelle Colette, amatissima in terra madre, pubblicò questo suo romanzo a puntate sul quotidiano Le Matin.. Fece scalpore questa storia di due ragazzi che passano dall'infanzia all'adolescenza, scoprendo l'amore e il reciproco bisogno l'uno dell'altra.
Poche pagine per questo volume (148) ma devo dire assolutamente deliziose, una prosa meravigliosa, leggera che delizia con descrizioni di cose, persone, sentimenti, mai banali, di un'eleganza sopraffina, un'assoluta gioia per gli occhi e per lo spirito.. Mai troppo smielato e sentimentale, ma leggiardo e azzurro come gli occhi di Vinca, che rimarrà sempre nel mio cuore. Lo si divora, estasiati dal divenire delle cose; negli ultimi 15 anni è una delle due cose più belle che io abbia letto; però, c'è un però.. Le ultime 6 pagine m'han fatto arrrabbiare (ho imprecato leggendole), Colette cede e concede troppo (in maniera superflua) alla vicenda, a mio parere appesantisce, "violenta" un finale che altrimenti avrebbe potuto esser perfetto.. Da leggere, assolutamente!

VOTO 7,5


image

© Tutti i diritti riservati
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 21/7/2009, 20:01




Lord mi hai convinto,non a leggerlo ma a comprarlo!!!
ho trovato un centro commerciale qui che sconta al 30%anche libri adelphi,ci passero.....
Comunque ora si che potro leggere,lo mettero in cima alla lista,il tema sembra fare al caso mio....ti sapro dire,non è nemmeno lungo!!!
 
Top
private eye
view post Posted on 21/7/2009, 21:19




Ne "Il grano in erba" Colette annota le fasi di un sentimento, l'evolvere lento di un'amicizia che, attraverso il pudore ed il tormento della gelosia, muta inevitabilmente in amore.
I protagonisti di questo lungo racconto sono Phil e Vinca, due giovani adolescenti (a mio parere insopportabili :)) le cui famiglie affittano, da qualche anno a quella parte, la stessa casa al mare. L'estate, coprotagonista (perché in Colette anche il paesaggio acquista facilmente vita, i colori si animano, danzando davanti agli occhi del lettore),
SPOILER (click to view)
assisterà all'iniziazione sessuale di Phil (sedotto, per sua volontà, da una donna anticonvenzionale, che non si può evitare di riconoscere come alter-ego dell'autrice stessa: si racconta, infatti, che Colette sedusse, se non sbaglio, il figliastro), alla rabbia infantile di Vinca ma anche all'inattesa saggezza della fanciulla, che Philippe aveva sempre creduto necessario proteggere.
La conclusione del libro sembra decretare la fusione dei due emisferi dell'amore (quello del sentimento e quello fisico), incarnati dai due ragazzi, con il conseguente ripristino dell'equilibrio nel loro universo a due (inaccessibile alle Ombre). E, anche in questo caso, Colette rifugge la volgarità (smentendo i timori del direttore de "Le Matin" che sospese la pubblicazione a puntate del libro poiché credeva di sapere dove sarebbe andato a parare), raccontando l'amore giovane con pudore e delicatezza.
Indubbiamente un libro piacevole, corredato da splendide descrizioni (l'abbronzatura dei ragazzi, i colori scuri di Phil e gli occhi di Vinca, ripresi dal colore della copertina) ma, per certi versi, immaturo e "ansioso", laddove sarebbe stato meglio lasciare che fossero le azioni dei personaggi a parlare.

VOTO: 7

Edited by LordDunsany - 22/7/2009, 02:46
 
Top
view post Posted on 22/7/2009, 01:51
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (**Nefertiti** @ 21/7/2009, 21:01)
Lord mi hai convinto,non a leggerlo ma a comprarlo!!!
ho trovato un centro commerciale qui che sconta al 30%anche libri adelphi,ci passero.....
Comunque ora si che potro leggere,lo mettero in cima alla lista,il tema sembra fare al caso mio....ti sapro dire,non è nemmeno lungo!!!

Nonostante la recensione di Alice (meno poesia rispetto a come ho presentato io l'opera), ti assicuro che ne godrai in maniera sublime..
E' assolutamente delizioso! :wub: :wub: Per dirti che è una delle più belle cose che ho letto negli ultimi 15 anni (e ne ho lette a badilate)dev'esser proprio valevole.. ;) ;)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 22/7/2009, 20:04




Lessi questa recensione già su anobii e ne rimasi colpita, non tanto per il libro, quanto per la passione che metti nel scrivere su questa autrice, complimenti Lord ^_^
 
Top
view post Posted on 23/7/2009, 10:47
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Troppo gentile.. credo che le lodi, almeno per questo libro, siano più che meritate, è scritto veramente in maniera sublime.. :)
 
Top
view post Posted on 8/2/2010, 16:19
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,310
Location:
Civita Vetula

Status:


Dolce è l'abbandonarsi ai ricordi

Una sera di pioggia.
La grandine che imperversa sulle finestre, le luci che illuminano fiocamente le strade, il vento che fischia tra i rami degli alberi.
Impossibile uscire. E allora ti rifugi in ciò che ti può far star bene, in ciò che ti può far compagnia, un libro.
Ti avvicini alla libreria, ne prendi uno e inizia a sfogliarlo, inizi a leggerlo e ti ritrovi su una spiaggia, senti il rumore dei flutti che si infrangono sugli scogli, senti il sole tiepido di fine estate che ti sfiora, senti il calore della sabbia sotto di te.
E ti lasci andare ai ricordi, a rivivere l’esperienza di un amore innocente, di un amore “vivo” come quello dei due protagonisti della storia.
Vinca, la splendida Vinca, con i suoi occhi azzurri profondi, con la sua spontaneità, con la sua bellezza ancora acerba, rispecchia le incertezze dell’adolescenza, periodo della vita in cui ci si pone tante domande, in cui ci si sente vulnerabili, in cui ci sente fragili.
Phil, un ragazzo passionale, insicuro, sempre alla ricerca di approvazione, che conoscerà le gioie del sesso grazie a una donna matura, che lo renderà uomo ma che gli farà comprendere che l’amore è ben altro.
Il tutto immerso in un’atmosfera leggiadra, piena di colori, come se tutt’a un tratto ci ritrovassimo immersi in un quadro di Monet.
L’amicizia dei due ragazzi, un’amicizia indissolubile, quasi eterna, mi ha commossa…l'iniziazione all'amore e alla vita dei due giovani, le loro insicurezze, le loro paure mi hanno riportato indietro nel tempo, mi hanno fatto rivivere qualcosa che credevo aver dimenticato per sempre.
Un libro dolce come una sera di primavera, malinconico come una giornata di pioggia, vivo come un cuore che pulsa.
Un libro che ti fa tornare indietro nel tempo, che ti fa rimpiangere ciò che hai vissuto e ciò che non hai potuto avere e che ora saresti disposto a barattare con tutto ciò che possiedi.
Mai, e dico mai, nessun altro libro mi aveva fatto stare così bene, mi aveva dato quella pace interiore, quella serenità che, in parte, ho perso da tempo.
Sarà stato uno scherzo del destino, ma fuori ha smesso di piovere, così come ha smesso di farlo nel mio cuore.
E io ho di nuovo sorriso alla vita
E grazie di cuore a chi mi ha fatto dono di questo libro…suonerà come una frase retorica e banale, ma è stato uno dei regali più belli che abbia ricevuto in vita mia, un presente che terrò sempre nel mio cuore e che mi farà ricordare sempre di una certa persona, a cui devo molto.

Voto: 8
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 9/2/2010, 13:09




Tocca leggerselo, viste le vostre recensioni entusiastiche :)

Da quel pochissimo che ho letto di Colette e da quello appena scritto da Simona, si intuisce senza dubbio il grande potere evocativo che riesce a trasmettere quest'autrice, ai propri lettori.
 
Top
Baba1989
view post Posted on 9/2/2010, 13:41




Avevo già letto la bellissima recensione di Cri su aNobii, ora leggo questa altrettanto bella di Simo, non posso che procurarmi questo libro, considerando inoltre che la mia prima esperienza con Colette mi lasciò estasiata.. :)
 
Top
8 replies since 21/7/2009, 18:14   950 views
  Share