APPUNTI DI UN GIOVANE MEDICO, di Michail A. Bulgakov

« Older   Newer »
  Share  
private eye
view post Posted on 22/7/2009, 22:30




In questo libricino sono raccolti nove brevi racconti: in ciascuno di essi l'autore rielabora e allontana da sé, attraverso la creazione di un alter ego, esperienze che egli stesso visse (probabilmente non negli esatti termini della narrazione) quando fu mandato, giovane medico neo-laureato, a dirigere un piccolo ospedale di provincia. La narrazione, come nelle altre opere di Bulgakov (e, nello specifico, Cuore di cane, nonostante l'innegabile superiorità di quest'ultimo), è cruda ma di una crudezza che non disturba perché risulta necessaria, professionale ma anche piena di pietà e, in alcuni passaggi, di disprezzo per la stolta volgarità del popolo, che rifiuta di riconoscere la correttezza della scienza medica.
Sono racconti grezzi, piuttosto semplici sia nel linguaggio che nella struttura narrativa, in cui tuttavia non si fatica a riconoscere lo stile pieno di un'ironia leggera e auto compassionevole che, una volta affinato, coronerà degnamente i capolavori dell'autore.
Il più bel racconto è certamente Morfina ma ognuno di essi è prezioso dal momento che raccoglie le ansie e i turbamenti di un neo-medico costretto a riconoscere l'inadeguatezza delle nozioni apprese nelle aule universitarie quando queste si scontrano con gli infiniti casi della malattia umana, della nascita e della morte.

VOTO: 7,5
 
Top
view post Posted on 23/7/2009, 10:32
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Recensione abbastanza invitante.. Conosco abbastanza bene Bulgakov, autore diverso dagli altri connazionali, ma questo romanzo solo per "fama"; forse è il caso di darci un'occhiata in futuro? :)

Alice che altro hai letto di suo?
 
Top
private eye
view post Posted on 23/7/2009, 21:02




Lo consiglierei per certo ad un estimatore di Bulgakov: se volessi leggerlo comunque ti assicuro che non è una perdita di tempo (strappa qualche risata anche nel dramma).
Al momento comunque ho letto soltanto questo, Il maestro e Margherita, La guardia bianca, Uova fatali, Diavoleide, Cuore di cane e Morfina. Spero di recuperare il resto al più presto.

:)
 
Top
2 replies since 22/7/2009, 22:30   446 views
  Share