DELITTO E CASTIGO, Fedor M.Dostoevskij

« Older   Newer »
  Share  
La Venere di cioccolato
view post Posted on 23/7/2009, 12:03




image



Non sono mai stata un'amante della letteratura russa, l'ho snobbata spesso e volentieri perchè la ritenevo ostica, pesante.
Poi ho scoperto questo romanzo e "le anime morte" di Gogol e la mia visione è completamente cambiata.

Delitto e castigo è un libro che tutti dovrebbero leggere, perchè in un modo o nell'altro cambia la vita del lettore.
So che molti si spaventano per via della mole, ma non è affatto un mattone, lo stile è fluido, accattivante e si legge in breve tempo.
I personaggi poi sono descritti in modo particolareggiato, caratterizzati a tutto tondo.
E poi c'è l'affresco mirabile della Pietroburgo dell'800, con i suoi risvolti sociali, culturali e religiosi.
In poche parole, ho amato questo romanzo, che ha fatto affiorare in me sentimenti contrastanti e profonde riflessioni.
Ve lo consiglio vivamente perchè è emozionante, educativo, senza mai essere tedioso.
 
Top
NYCLight
view post Posted on 23/7/2009, 12:40




è esattamente quello che penso io. anche se mi manca ancora metà libro credo che il giudizio, già positivo, non cambierà :)
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 23/7/2009, 12:51




Anch'io sto a buon punto con questo libro,oggi riprendo finalmente,ore posso rilassarmi!!
Fino ad ora l'ho trovo un tantinello lentino ma piacevole,e concordo con te sulla descrizione della S.PietroBurgo ottocentesca,molto bella....
 
Top
.kupo.
view post Posted on 23/7/2009, 13:00




l'ho letto nel marzo duemilaotto, in meno di 5 giorni, è un romanzo stilisticamente ineccepibile, credo, nella sua dinamicità.
 
Top
view post Posted on 24/7/2009, 09:30
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


La letteratura russa è il mio campo, nello specifico Dosto.. Su questo romanzo in particolare ci sarebbero da dire pagine di cose, ma non voglio esser tedioso e buttarmi in un'analisi troppo tecnica con minuziosa esegesi, credo poco interesserebbe.. Mi limito a poche annotazioni: il mio incontro ed amore a prima vista con questo volume avvenne qualcosa come 20 anni fa, poi è stato riletto a più riprese, anche per motivi "universitari". Credo che gli elementi rimarchevoli, tra i tanti, siano l'enorme figura di Raskolnikov che entra prepotentemente nell'immaginario della letteratura mondiale col suo carico di colpe e il favoloso utilizzo che Fedor fa dell' introspezione psicologica; qui si raggiunge una delle vette assolute della letteratura mondiale. Non è più solo contrapposizione colpa/redenzione, bene/male, sofferenza/salvezza o il dittico paura/peccato, ma vengono inserite una serie di connotazioni che vanno al di là di quelle che era la caratterizzazione del romanzo europeo dell'epoca (in primo piano, religione, ateismo, capitalismo)..
Fondamentale, innovativo balzo avanti, ripreso da più autori successivamente; la metafisica dei sentimenti/sensazioni accompagna lo svolgimento dell'opera..
Questo è anche e in grande parte un romanzo sull'amore, in tutte le sue accezioni, perchè in una vita vuota, piena di sciocche certezze, è l'amore di Sonja che smuove Raskolnikov, che lo porta alla confessione, è l'amore che conforta e conduce il nostro alla redenzione. E' l'amore che fa rinascere Raskolnikov e gli fa accettare la serenamente sua nuova condizione. Dunque amore e devozione religiosa, motori di ogni cosa. Aggiungo una frase che cito da Venere e che ritengo giustissima: "Delitto e castigo è un libro che tutti dovrebbero leggere, perchè in un modo o nell'altro cambia la vita del lettore".
Verissimo, cambia soprattutto, a mio parere, la concezione, il metodo di giudizio e avvicinamento alla lettura di qualsiasi altro romanzo a venire..
E mi auguro, per chiunque si avvicini a questo romanzo, che si smetta di pensare che sia un librone pesante, un "mattone".. Dosto è fine cesellatore e assicuro che la lettura è veramente piacevole; l'introspezione psicologica non è mai troppo "carica" e la tesione emotiva, il processo di mutamento di Raskolnikov si seguono con passione, l'interesse viene mantenuto alto sino al finale.. Provare per chi non ci crede..

VOTO 9,5
 
Top
NYCLight
view post Posted on 24/7/2009, 11:05




olèèè
uno dei pochi 9,5 che vedrò da parte tua Lord ahaha
 
Top
view post Posted on 24/7/2009, 11:09
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (NYCLight @ 24/7/2009, 12:05)
olèèè
uno dei pochi 9,5 che vedrò da parte tua Lord ahaha

Giusto! :D E questo gli da maggior risalto, non trovi? ;)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 24/7/2009, 12:22




CITAZIONE (LordDunsany @ 24/7/2009, 10:30)
"Delitto e castigo è un libro che tutti dovrebbero leggere, perchè in un modo o nell'altro cambia la vita del lettore".

Se la pensate entrambi così allora mi devo procurare questo libro!! ^_^
 
Top
NYCLight
view post Posted on 24/7/2009, 13:12




CITAZIONE (LordDunsany @ 24/7/2009, 12:09)
CITAZIONE (NYCLight @ 24/7/2009, 12:05)
olèèè
uno dei pochi 9,5 che vedrò da parte tua Lord ahaha

Giusto! :D E questo gli da maggior risalto, non trovi? ;)

ah ma io non ho mai avuto dubbi sull'ottima qualità di questo libro. tantomeno su Dosto. penso sia importante leggerlo, si. ma non so se può cambiare la vita del lettore. dipende dall'esperienza del singolo. il 9,5 comunque ci sta tutto.
 
Top
view post Posted on 24/7/2009, 17:01
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (NYCLight @ 24/7/2009, 14:12)
CITAZIONE (LordDunsany @ 24/7/2009, 12:09)
Giusto! :D E questo gli da maggior risalto, non trovi? ;)

ah ma io non ho mai avuto dubbi sull'ottima qualità di questo libro. tantomeno su Dosto. penso sia importante leggerlo, si. ma non so se può cambiare la vita del lettore. dipende dall'esperienza del singolo. il 9,5 comunque ci sta tutto.

Allora tu non hai letto la mia recensione!!! furbona... ;)
Io ho specificato che "Verissimo, cambia soprattutto, a mio parere, la concezione, il metodo di giudizio e avvicinamento alla lettura di qualsiasi altro romanzo a venire.." e credo anche Venere possa esser d'accordo con me.. ^_^
 
Top
NYCLight
view post Posted on 24/7/2009, 17:48




io ho commentato l'espressione "cambiare vita".
per ill resto ti dico, può essere anche vero.
 
Top
.kupo.
view post Posted on 26/7/2009, 20:10




a me questo libro non ha cambiato la vita.
tranne per la frase
"tutto si riduce a una questione di comfort".
che mi sembra una profezia tremenda,
per la società del "benessere".
la frase sul "comfort"
la dico spesso, come una preghiera,
e sempre la trovo chiarificante.

a me ha cambiato la vita "i demoni", anche se lo letto solo un mese fa.
so che mi restarà dentro,
mi farà vedere tutto in modo diverso.

 
Top
NYCLight
view post Posted on 27/7/2009, 10:22




è diventata un'odissea leggere sto libro. e il bello è che non è nè colpa della storia, nè dello stile dell'autore: è colpa del libro!! in casa mia c'era solo questa edizione con caratteri così piccoli (pensate che in una pagina ci sono ben 61 righi) da diventare ciechi, con qualche errore qua e là. la lettura procede a rilento, ma procede. lo voglio finire, ma abbiate pazienza. i miei occhi hanno dei limiti :P
 
Top
view post Posted on 27/7/2009, 10:56
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (NYCLight @ 27/7/2009, 11:22)
è diventata un'odissea leggere sto libro. e il bello è che non è nè colpa della storia, nè dello stile dell'autore: è colpa del libro!! in casa mia c'era solo questa edizione con caratteri così piccoli (pensate che in una pagina ci sono ben 61 righi) da diventare ciechi, con qualche errore qua e là. la lettura procede a rilento, ma procede. lo voglio finire, ma abbiate pazienza. i miei occhi hanno dei limiti :P

Quanto te ne manca? E per ora come lo trovi? :D
 
Top
NYCLight
view post Posted on 27/7/2009, 11:11




sto per iniziare la 4a parte. la storia mi ha preso abbastanza. riesco a capire tutto (caso strano :P). mi devo mettere di impegno, anche perchè non voglio leggerlo con lo scopo di finirlo e non capire nulla. mi deve rimanere qualcosa. e poi ho tante altre cose da leggere.
 
Top
27 replies since 23/7/2009, 12:03   652 views
  Share