JAKOB VON GUNTEN, R.Walser

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/7/2009, 09:33
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


JAKOB VON GUNTEN di Robert Walser
Romanzo, 1908, Adelphi, pagine 192


Lo lessi sotto consiglio di una insegnante di lettere del liceo. Romanzo particolare che invero mi turbò; libro dei contrasti: reale ed irreale, bianco e scuro, comprensibile e incomprensibile. Siamo in un collegio per giovani ragazzi; ma non è ben chiara la funzione dello stesso, sembra diseducare invece che insegnare. Tutto quanto scorre stancamente ed è riportato dal nostro protagonista (che altri non è che un giovane Walser) su un diario. Contornano la vicenda personaggi sempre più smorti che durante il sonno/sogno non lasceranno alcun segno sul protagonista. In questo quadro si inserisce una leggerissima, episodica, vena erotica che è forse la parte che m'ha turbato all'epoca, giovane ragazzo inesperto.
L'istituto, immutabile, sicuro, è un rifugio, ma cosa si trova all'esterno? Un mondo in continuo divenire, dai cambiamenti che spaventano e disorientano, un mondo che Walser stesso voleva tenere lontano, tanto da finire la sua vita in una clinica psichiatrica. Fascinoso, ma non per tutti..

VOTO 6,5

© Tutti i diritti riservati

image




 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 24/7/2009, 12:53




Anche se non sembri molto esaltato da questa lettura, non mi sembra malvagio il libro, al liceo era una delle proposte per i libri da leggere in vacanza, ma credo che nessuno della mia classe lo scelse....
 
Top
view post Posted on 24/7/2009, 18:21
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Bè, non ne ho nemmeno parlato male, anzi.. ho solo detto che non è per tutti! E' un libro strano, inquieta in certi tratti..
 
Top
2 replies since 24/7/2009, 09:33   165 views
  Share