COLONNE SONORE

« Older   Newer »
  Share  
NYCLight
view post Posted on 28/7/2009, 18:46




Le colonne sonore sono un elemento importantissimo nel mondo del cinema: senza di esse un film sarebbe totalmente spoglio. Se sono d'autore (compositori come Morricone, Zimmer, Glass), è facile riconoscere la loro maestria, il loro tocco distintivo. Se non sono d'autore, sono molto utili per capire i gusti dei registi (è il caso di citare Quentin Tarantino e Sofia Coppola). Trovo che siano anche il modo migliore per rivivere le emozioni di un film, specialmente se ci è piaciuto tanto.
oltre ai compositori classici che tutti conosciamo, il 50% dei miei ascolti totali musicali è composto da musiche per me meravigliose.
man mano aggiungerò quelle che per me sono pietre miliari.

John Williams - Memorie di una Geisha
image
Angelo Badalamenti - Twin Peaks
image
Angelo Badalamenti - The Edge of Love (a dire il vero questo film è davvero sconosciuto in italia perchè non è stato doppiato. E' un film meraviglioso sul poeta Dylan Thomas e le donne della sua vita. Keyra Knightley, Sienna Miller)
image
Philip Glass - The Hours
image

per ora è tutto. ce ne sono tante altre, vi ho dato un assaggino.

voi siete invitati a postare le vostre colonne sonore che più vi piacciono. :)
 
Top
gautier sans avoir
view post Posted on 28/7/2009, 19:05




altro lavoro, ma che farò con piacere.

ottima idea!!!
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 28/7/2009, 19:07




CITAZIONE (NYCLight @ 28/7/2009, 19:46)
Le colonne sonore sono un elemento importantissimo nel mondo del cinema. Se non sono d'autore, sono molto utili per capire i gusti dei registi (è il caso di citare Quentin Tarantino e Sofia Coppola). Trovo che siano anche il modo migliore per rivivere le emozioni di un film, specialmente se ci è piaciuto tanto.

La penso esattamente come te! Insieme a Tarantino e la Coppola (stupende le scelte in Marie Antoinette) io aggiungerei il mio amato Baz Luhrmann! Nei suoi (pochi) film la colonna sonora la fa sempre da padrone, forse è proprio per quello che adoro i suoi lavori :rolleyes: escludo Australia perchè è più un contorno ^_^

Strictly Ballroom
image

Romeo+Juliet
image

Moulin Rouge Questa colonna sonora è un po' più poppettara del solito, ma comunque incisiva, visto che ogni brano corrisponde ad una specifica scena ^_^
image
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 28/7/2009, 19:40




bel topic brava :D !!!!!
Condivido su quanto detto rigurdo alla Coppola(la colonna del giardino delle vergini suicide è a dir poco meravigliosa!!)e Tarantino....grandiose.....
E poi aggiungerei il mio film preferito in assoluto,Il Velo Dipinto,con colonna sonora vincitrice di diversi premi,autore Alexandre Desplat...piango e mi angoscio allo stesso tempo quando la ascolto,è divina....

Il Velo Dipinto


una delle musiche è di Erik Satie,compositore francese dell'800 scoperto con questo film,di una bellezza unica.....
 
Top
NYCLight
view post Posted on 28/7/2009, 19:54




prima di postare il topic mi stavo facendo del male con questa

Ilan Eshkeri - The Young Victoria (altro film sconosciuto in italia. spero che almeno questo esca qui da noi)

image

è davvero una delle soundtrack più intense che abbia mai sentito di questi tempi. :wub:
 
Top
view post Posted on 28/7/2009, 20:27
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Non posso che concordare con te Tea.. Arrivo a dire che normalmente per me un grande film è tale e me lo ricordo per la colonna sonora.. Ne metto 3 per me fondamentali (scusatemi ma per me postare video dal Tubo è impossibile, metto le copertine) :)

ARANCIA MECCANICA (Dove oltre all'amato Beethoven c'è "Pump and Circumstance" di Elgar, albun tra l'altro che sto cercando, senza risultato in CD)
image


MISSION (c'è qualcosa da dire su questo capolavoro?? Morricone mito..)
image

GATTACA (vera perla anche e soprattutto per la splendida colonna sonora di M.Nyman)
image
 
Top
NYCLight
view post Posted on 28/7/2009, 20:44




si cita Nyman quindi beccatevi queste

The Piano (Lezioni di piano. film intensissimo.)

a me fa morire questa https://www.youtube.com/watch?v=_UaHl3d8Rlg

The Libertine
image
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 29/7/2009, 19:56




Il Favoloso Mondo di Amelié
image

Bellissima questa colonna sonora, trainante nella storia e nella descrizione dei personaggi, ho comprato pure il cd.... ^_^
 
Top
La Venere di cioccolato
view post Posted on 9/9/2009, 16:05




La colonna sonora di Picnic a Hanging Rock...da brividi

https://www.youtube.com/watch?v=s2s3CtPWR2I...from=PL&index=1
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 9/9/2009, 20:44




CITAZIONE (La Venere di cioccolato @ 9/9/2009, 17:05)
La colonna sonora di Picnic a Hanging Rock...da brividi

https://www.youtube.com/watch?v=s2s3CtPWR2I...from=PL&index=1

E' proprio fantastica venere, grazie per avermela rifatta sentire ^_^
 
Top
La Venere di cioccolato
view post Posted on 11/9/2009, 15:08




Sono contenta che ti sia piaciuta. :B):

E concordo con NYC per lezioni di piano...stupenda.
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 28/10/2009, 15:27




Closer, la colonna sonora è azzeccatissima, elegante. E la canzone principale è perfetta... :rolleyes:

image

Sconsiglio l'ascolto a Lord, potrebbe assopirsi nei primi dieci secondi :D :D
 
Top
view post Posted on 5/11/2009, 16:57
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,301
Location:
Civita Vetula

Status:


Nessuno di voi ha nominato Danny Elfman?

Nightmare Before Christmas non si dimentica facilmente.
 
Top
view post Posted on 6/11/2009, 09:58
Avatar

L'amour est plus froid
que la mort
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Cinefilo
Posts:
14,773
Location:
Somewhere over the rainbow

Status:


CITAZIONE
Nessuno di voi ha nominato Danny Elfman?

Nightmare Before Christmas non si dimentica facilmente.

L'hai detto!

Dunque... I musical non contano, vero? Perché le canzoni fanno parte della sceneggiatura...

A me piace da matti la colonna sonora di Scarface, sia la gasantissima Push it to the limit (che accompagna le immagini della scalata al potere di Tony Montana) che tutti gli altri pezzi di disco music e di musica latinoamericana anni '80.

image

In Mopi Gus trova posto anche per Cherish di Madonna :wub: Tutta la colonna sonora di questo film è molto suggestiva.

image

E, dulcis in fundo, Fratello, dove sei?

image




CITAZIONE (LadyTriffide @ 28/10/2009, 15:27)
Closer, la colonna sonora è azzeccatissima, elegante. E la canzone principale è perfetta... :rolleyes:

(IMG:http://tf.org/images/covers_s/small/Closer2000.jpg)

Sconsiglio l'ascolto a Lord, potrebbe assopirsi nei primi dieci secondi :D :D
(FILE:https://www.youtube.com/v/5YXVMCHG-Nk&hl=it&fs=1&)

E' l'unica canzone di Damien Rice ad avermi colpita :clapping.gif: Lui solitamente mi dà la carie :P
 
Top
view post Posted on 6/11/2009, 20:42
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Pensa che hai nominato 3 film dei quali non ricordo una gran colonna sonora.. :P :lol:
 
Top
20 replies since 28/7/2009, 18:46   210 views
  Share