La Ruota dell'anno, Calendario celtico

« Older   Newer »
  Share  
LadyTriffide
view post Posted on 29/7/2009, 08:52




Nel neopaganesimo, la Ruota dell'Anno rappresenta il ciclo naturale delle stagioni, ricordato attraverso le festività di otto sabbat.
Lo scorrere del tempo viene immaginato come una ruota che gira incessantemente e si riflette nella nostra vita: nascita, crescita, declino e morte; che poi sarebbero: primavera, estate, autunno e inverno.
Gli otto sabbat simbolizzano, come nella vita dell'uomo le tappe della vita del Dio, che nasce dalla Dea, cresce fino a diventare adulto, si accoppia con lei, regna come re durante l'estate per poi indebolirsi e morire, dando inizio al nuovo anno.

Ci sono 4 Sabbat principali, la cui data veniva determinata in base alla levata eliaca di alcune stelle facilmente visibili ad occhio nudo.
  • Samhain/Calenda - Capodanno

  • Imbolc/Candelora - Festa della pioggia

  • Beltane/Calendimaggio - Estate

  • Lughnasadh - Festa del raccolto

Le date tradizionali attuali per gli 8 sabbat sono:
  • Samhain (vigilia del 31 ottobre), inizio dell'anno

  • Yule (solstizio d'inverno, 21 dicembre)

  • Imbolc o anche Imbolg, Imbolic, Oimelc, Brigid o Bride (2 febbraio e vigilia)

  • Ostara o anche Eostre o Eostar (equinozio di primavera, 21 marzo)

  • Beltane o Beltaine (1º maggio e vigilia)

  • Litha (solstizio d'estate, 21 giugno)

  • Lughnasadh (scritto anche Lunasa o Lughnasa) oppure Lammas (1º agosto e vigilia)

  • Mabon o Modron (equinozio d'autunno, 21 settembre)


Essendo che questo calendario si basa sulle stelle e sulle stagioni è valido solamente per l'emisfero nord, dove queste feste hanno avuto origine; chi abita a sud dell'equatore dovrebbe cambiare le date di sei mesi. ;)

image

 
Top
view post Posted on 30/7/2009, 07:44
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Direi che il tutto risulta assolutamente affascinante! I nomi delle "festività" sono pazzeschi!! :lol:
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 30/7/2009, 21:04




Domani e dopodomani si festeggia Lughnasadh!! :P
Dedicata soprattutto al grano e quindi al pane.
 
Top
gautier sans avoir
view post Posted on 30/7/2009, 23:05




bello, veramente una cosa originale ....

allora domani mattina focaccia salata, in onore di Lady. :) :)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 6/8/2009, 08:16




CITAZIONE (gautier sans avoir @ 31/7/2009, 00:05)
bello, veramente una cosa originale ....

allora domani mattina focaccia salata, in onore di Lady. :) :)

Ma io la focaccia salata la mangio già ogni mattina, da buona zenese :lol: volendo anche quella con le cipolle...ma mi guardano troppo male :P
 
Top
gautier sans avoir
view post Posted on 7/8/2009, 13:57




belandi, de Zena Lady....a un tiro di schippo, allora qualche volta ci si vede? :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 7/8/2009, 14:03




perchè no, alessandria dicono essere una bella città, due miei colleghi sono professori in quell'università :P
 
Top
gautier sans avoir
view post Posted on 7/8/2009, 14:12




vero, in gioventù l'avevo molto sottovalutata, e ancora molta gente non la sopporta, invece ora la ritengo un ottima città a misura d'uomo, con un bel centro non dispersivo e specialmente nella stagione autunnale/invernale si carica di colori e movimento che credo Genova abbia perso ultimamente. :B):


ps l' universita dista pochi km km dalla mia abitazione!!!!


;)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 7/8/2009, 14:31




CITAZIONE (gautier sans avoir @ 7/8/2009, 15:12)
vero, in gioventù l'avevo molto sottovalutata, e ancora molta gente non la sopporta, invece ora la ritengo un ottima città a misura d'uomo, con un bel centro non dispersivo e specialmente nella stagione autunnale/invernale si carica di colori e movimento che credo Genova abbia perso ultimamente. :B):


ps l' universita dista pochi km km dalla mia abitazione!!!!


;)

No dai, Genova negli ultimi cinque anni si è rifatta notevolmente l'immagine, anche se effettivamente i "colori" naturali sono pressochè inesistenti ;)

Non ci sono mai stata ad Alessandria, ma questi due mie colleghi durante le lezioni ci vanno due giorni a settimana e l'anno scorso ho inventariato circa trecento foto di Alessandria e dintorni ^_^
 
Top
8 replies since 29/7/2009, 08:52   78 views
  Share