YOU THE LIVING

« Older   Newer »
  Share  
tiresia5
view post Posted on 31/7/2009, 07:22




You the living (Norvegia 2006)
Un film di Roy Andersson. Con Jessica Lundberg, Elisabeth Helander, Björn Englund, Ollie Olson, Kemal Sener, Håkan Angser

image

Film folle e godibile, un agglomerato di situazioni umane, di vita, pieno di sarcasmo acido e cattivo.
Non c’è una linea narrativa, ci sono solo molte situazioni descritte con camera ferma e personaggio e personaggi che vi si rivolgono e parlano di quel che gli accade, tra sogni strampalati e situazioni molto poco corrette. Indimenticabile il segmento dell’innamorato respinto sull’uscio della casa della sua bella, porta sbattuta e mazzo di fiori incastrato nell’anta, lui che va via piangendo e lamentandosi che nessuno lo capisca, un postino lo sente gli dice “Capisco” distrattamente e lo manda via perchè deve continuare a lavorare.
E’ un’umanità terribile, indifendibile, perchè vuole tutto, vuole la felicità, ma è un’umanità davvero squallida (come sottolinea lo psichitra che viene lasciato fuori dall’ascensore dai suoi stessi pazienti che da lui poi voglio la soluzione delle loro infelicità, e le scale da salire saranno tante). E quindi nessuno farà posto sotto una pioggia torrenziale all’ultimo arrivato alla pensilina dell’autobus, il sesso è un momento apartecipativo e grottesco, i figli vogliono soldi, tutti bevono smodatamente e sono vivi solo quando c’è da ordinare un nuovo alcolico, tutti sono un po’ disperati e totalmente soli sebbene in mezzo agli altri, nessuno dialoga, tutti sono chiusi dentro il prorpio mondo, quasi autistico.
Ancora da ricordare il sogno dell’uomo mandato alla sedia elettrica per aver rotto delle porcellane, i proprietari sostengono che siano antiche di 200 anni, porcellane poggiate su un tavolo con tanto di gigantesche svastiche celebrative, e un alticcio tribunale non farà che infliggere la pena trovata equa, mentre poi tutti assisteranno all’esecuzione seduti come al cinema, mangiando popcorn.
(Ma l’elenco delle situazioni è lunghissimo)
C’è un che di liberatorio quindi quando infine arrivano i bombardieri, annunciati alla prima inquadratura sempre in sogno, che forse raderanno al suolo una città popolata dal nulla.

VOTO 7


Edited by LadyTriffide - 31/7/2009, 10:08
 
Top
gautier sans avoir
view post Posted on 31/7/2009, 07:55




domanda, questi film li recensisci subito dopo averli visti , o man mano che ne hai ricordo li posti?

Ps sembra che tu abbia gran fame di un certo tipo di filmografia. image
 
Top
tiresia5
view post Posted on 31/7/2009, 08:30




I film li recensisco appena visti, al cinema generalmente, altrimenti lo preciso che li vedo in dvd.....le mie recensioni al 98%­già sono statee scritte.

Sì vedo robetta strana, avevo promesso al lord un po' di recensioni dal nord europa
 
Top
gautier sans avoir
view post Posted on 31/7/2009, 08:48




complimenti,comunque per questa tua passione.

 
Top
view post Posted on 31/7/2009, 10:04
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Uhè, questo mi sembra totalemnte folle!!! Sai cosa m'ha vagamente ricordato dalla tua recensione:
"Together" di L.Moodysson, non so se l'avevi visto..
Comunque questo mi sembra interessante, lo metto in wishlist... ;)
 
Top
tiresia5
view post Posted on 31/7/2009, 10:28




Ma Together è carinissimo e se non ti è piaciuto quello, che aveva una storia riassumibile, non avvicinarti manco per scherzo a questo, in cui c'è un totale senso di straniamento continuo, non c'è trama!
 
Top
view post Posted on 3/8/2009, 10:04
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (tiresia5 @ 31/7/2009, 11:28)
Ma Together è carinissimo e se non ti è piaciuto quello, che aveva una storia riassumibile, non avvicinarti manco per scherzo a questo, in cui c'è un totale senso di straniamento continuo, non c'è trama!

No, onestamente Together non m'era piaciuto (l'avevo visto sull'onda dell'entusiasmo per la visione del veramente carino Fucking Amal :throb.gif: ), troppo confuso, troppo pasticciato per i miei gusti! Se questo ci somiglia allora dovrò levarlo dalla Wish :D
 
Top
tiresia5
view post Posted on 3/8/2009, 10:52




Sono d'accordo sul fatto che Fuking Amal è migliore, ma Together è carino, i due bambini che giocano alla tortura è stupendo.
Ovviamente la comune, l'idea dell'estremismo politico/ideologico forse è troppo d'epoca
 
Top
view post Posted on 3/8/2009, 11:10
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (tiresia5 @ 3/8/2009, 11:52)
Sono d'accordo sul fatto che Fuking Amal è migliore, ma Together è carino, i due bambini che giocano alla tortura è stupendo.
Ovviamente la comune, l'idea dell'estremismo politico/ideologico forse è troppo d'epoca

Fucking Amal è una perla a mio parere.. :winner_first_h4h.gif: (ok, ne consigliamo la visone a tutti?) Together non tanto per l'idea politica, quanto per la trama non lineare, si prende troppo sul serio, non è divertente e poi è il classico film che io ho trovato "sciatto".. Per farti capire a me piacciono molto i film patinati, questo invece mi fa tanto "telecamera in spalla e presa dal vivo".. ;)
 
Top
tiresia5
view post Posted on 3/8/2009, 11:21




:blink: davvero sei da film patinati???? Allora corri a vedere Benjamin Button!.... :D
 
Top
view post Posted on 4/8/2009, 09:33
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (tiresia5 @ 3/8/2009, 12:21)
:blink: davvero sei da film patinati???? Allora corri a vedere Benjamin Button!.... :D

Si, mi piacciono molto! :wub: Perchè non avresti detto? ^_^
Mi hai fatto accorgere che non ho postato le rece di B.Button, (che ho visto al cinema) dove non ne parlo benissimo!! :P Pensa fu il primo film di cui parlai appena arrivato su Dogville e litigai con Isabelle.. :D
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 4/8/2009, 09:46




CITAZIONE (LordDunsany @ 4/8/2009, 10:33)
Si, mi piacciono molto! :wub: Perchè non avresti detto? ^_^
Mi hai fatto accorgere che non ho postato le rece di B.Button, (che ho visto al cinema) dove non ne parlo benissimo!! :P Pensa fu il primo film di cui parlai appena arrivato su Dogville e litigai con Isabelle.. :D

Beh allora la aspettiamo!!! :D
 
Top
11 replies since 31/7/2009, 07:22   81 views
  Share