FUCKING ÅMÅL

« Older   Newer »
  Share  
tiresia5
view post Posted on 3/8/2009, 11:24




Fucking Åmål (Svezia 1998)
Un film di Lukas Moodysson. Con Alexandra Dahlstorm, Rebecka Liljeberg

image

Trama
Due adolescenti, Elin e una sua compagna di scuola, vivono ad Amal, una cittadina svedese dove non succede mai niente: fino al giorno in cui scopriranno di amarsi e la difficoltà dell'accettarsi e del farsi accettare.



E’ una pellicola superiore alla media. Getta uno sguardo molto preciso sulla vita e la psicologia degli adolescenti, stretti fra l’incomunicabilità con gli adulti, che hanno perso la prospettiva dei figli e della loro vita da giovani, l’apatia generazionale, il consumismo e il mondo massificato della televisione. Le parti dedicate ai ragazzi da soli, quando giocano, si incontrano, si ubriacano, quando sono cattivi e mettono insieme tutte quelle logiche escludenti verso chi ricopre le posizioni inferiori della loro gerarchia di gruppo, quando parlano di sesso e amore sono bellissime.
Presa diretta e camera a mano, i ragazzi parlano e si svelano così pericolosamente fragili e catturati in meccanismi di vita che li distruggono, è il racconto di una generazione senza prospettive, senza obiettivi, senza aspirazioni. Ottimi tutti i ragazzi. Ovviamente al centro ci sono principalmente storie d’amore che si intrecciano, sensibilità diverse, paure e dolori, un gran bisogno di essere amati, il terrore di rimanere soli. E il disagio, la solitudine, la noia, il nulla e la disperata fuga da esso sono resi in maniera davvero realistica.
Molto delicata e bella la storia lesbica che smuove le acque del paesino, delle famiglie, della scuola e i rapporti all’interno del gruppo dei ragazzi, ma la diversità è presente in altre parti del film, senza buonismi e senza retorica.

Edited by LadyTriffide - 3/8/2009, 12:35
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 3/8/2009, 14:37




Viste le critiche più che positive di Tiresia e Lord, ho finito proprio ora questo film (presente nel "posticino" ;) )
Critiche più che giustificate, questa pellicola (come la maggior parte dei paesi nordici) è un gioiellino del genere adolescenziale-intimista... Agnes rappresenta le sensazioni di una certa gioventù moderna, la solitudine, la coscienza di essere diversi e non essere capiti nemmeno dai propri genitori. Un film decisamente low-budget, con una forte carica educativa, dovrebbero metterlo in programma in qualche scuola media-superiore.

VOTO 7,5


Da notare l'assurdo sottotitolo italiano "Il coraggio di amare"..... <_<
 
Top
view post Posted on 7/8/2009, 10:42
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Io trovai questo film assolutamente delizioso.. Le due ragazze sono strepitose; la realtà che ci butta in faccia stordisce, stupisce, fa riflettere; se ci penso ha qualche tratto in comune con "Lasciami entrare" (nonostante i due generi diversi, benchè sempre di un certo tipo di "amore" si parlasse). Quello che emerge e viene tinteggiato perfettamente è il disagio della protagonista Agnes/Rebecka, innamorata di Elin/Alexandra, vi è una sensibilità, una profondità, una delicatezza rare nei film (ad esempio) italiani. La scena della festa di compleanno è magistrale, ci porta ad una immedesimazione emozionale; chi di noi non si è mai sentito in quel modo? Colonna sonora di rilievo (con un motivetto che ho canticchiato per almeno un mese), il finale è da applauso.. :ani-11aquarius.gif:
Pellicola, girata con poco budget, ma con mano sicura e leggera, è un perfetto esempio di racconto di formazione; come diceva Lady, andrebbe fatto vedere nelle scuole e consigiliato agli amici.. (e forse anche qualche nuovo regista italiano dovrebbe dargli un'occhiata ;) )

VOTO 7,5
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 8/8/2009, 10:16




E' vero, anch'io a pelle ho trovato delle similitudini con "Lasciami entrare", alla fine l'argomento è il medesimo...
 
Top
sunshine_oscar
view post Posted on 28/8/2009, 16:32




Il finale e' meraviglioso! contando poi il fatto che e' una boccata d'ossigeno rispetto alla media delle storie lesbiche dove la storia o finisce per causa di forza maggiore (vedi societa') oppure col suicidio di una delle due. Sinceramente, vorrei sognare un po', almeno nei film, eccheccavolo!
 
Top
Danto
view post Posted on 28/8/2009, 17:35




Mi aveva incuriosito parecchio quand'era uscito ma non l'ho visto, dopo tutte queste recensioni entusiaste credo proprio che me lo guarderò
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 28/8/2009, 21:53




CITAZIONE (Danto @ 28/8/2009, 18:35)
Mi aveva incuriosito parecchio quand'era uscito ma non l'ho visto, dopo tutte queste recensioni entusiaste credo proprio che me lo guarderò

Te lo consiglio vivamente ^_^

A proposito, benvenuto su Pandora :woot:
 
Top
Hyacint girl
view post Posted on 29/8/2009, 07:22




ehm...lady, perdono, avevo aperto il browser di google chrome ed ero loggata col profilo di mio fratello...perdono...non me n'ero accorta...
 
Top
view post Posted on 29/8/2009, 11:04
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (Danto @ 28/8/2009, 18:35)
Mi aveva incuriosito parecchio quand'era uscito ma non l'ho visto, dopo tutte queste recensioni entusiaste credo proprio che me lo guarderò

Aspettiamo una tua prossima visione.. anche se non magari non è reperibilissimo.. certo nel "posticino" c'è.. ;)
 
Top
Hyacint girl
view post Posted on 29/8/2009, 11:11




cos'è il posticino?
 
Top
9 replies since 3/8/2009, 11:24   110 views
  Share