LA BELLA DI MOSCA

« Older   Newer »
  Share  
LadyTriffide
view post Posted on 3/8/2009, 19:56




La bella di Mosca (USA 1957)
Un film di Rouben Mamoulian. Con Fred Astaire, Peter Lorre, Janis Paige, George Tobias, Cyd Charisse

image

Che piacere vedere un "vero" film musicale con il mito di Fred Astaire!
Certo, il genere è un po' "canto per qualsiasi cosa che mi capita" ma è comunque leggero e coinvolgente.

A Parigi un compositore sovietico accetta di collaborare per un film di Hollywood, per riportarlo sulla retta via da Mosca viene mandata una commissaria del popolo, che si innamorerà però del produttore del film.
Il tema trattato è principalmente il contrasto sociale e politico tra Stati Uniti d'America e la Russia, i russi vengono dipinti ingiustamente nel peggiore dei modi, freddi, irreprensibili e ligi solo al dovere, senza nessuno slancio emotivo o personale, gli americani ovviamente sono i paladini della libertà democratica e della gioia di vivere.
La scena più significativa e bella è quella di Nina-la bella di Mosca (elegante e ottima ballerina) che dovendo uscire a cena con il produttore americano (Fred Astaire) smette i panni rigidi di commissaria del popolo russo, e a passo di danza (classica con musica moderna) indossa gli abiti più seducenti della bella vita occidentale, calze trasparenti, tacchi, abito chiaro con spacco...
Sufficiente il mio giudizio, nonostante la buona prova di Astaire (ormai quasi sessantenne in questa pellicola :woot: ) le coreografie e i brani sono un po' piatti, simpatiche le scene con i tre sovietici, vere e proprie caricature.

VOTO 6,5

SPOILER (click to view)
(Terzo film del giorno, anzi in realtà il primo, l'ho visto alle 9 su Raitre :P )
 
Top
view post Posted on 4/8/2009, 09:17
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Dov'è Viola? Lei di sicuro gradirebbe!! :lol: Io ovviamente passo.. ^_^
 
Top
view post Posted on 4/8/2009, 12:37
Avatar

L'amour est plus froid
que la mort
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Cinefilo
Posts:
14,773
Location:
Somewhere over the rainbow

Status:


Argh! Mi manca :D Lo hanno dato pochi giorni fa, se non erro, ma non ero in casa e l'ho perso.
Comunque sono davvero una Astaire-ignorante :D
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 5/8/2009, 19:30




CITAZIONE (Winona. @ 4/8/2009, 13:37)
Argh! Mi manca :D Lo hanno dato pochi giorni fa, se non erro, ma non ero in casa e l'ho perso.
Comunque sono davvero una Astaire-ignorante :D

Si l'han dato su raitre lunedì mattina mi pare :P
 
Top
amarillis
view post Posted on 8/12/2009, 18:05




non si può non guardare certe pellicole, sono un pezzo della storia del cinema :)

adoro il cinema di quegli anni, da C. Grant, a S.Tracy,K. Hepburn, etc etc... fantastici!!!
 
Top
4 replies since 3/8/2009, 19:56   92 views
  Share