PICNIC A HANGING ROCK, Peter Weir

« Older   Newer »
  Share  
La Venere di cioccolato
view post Posted on 7/8/2009, 14:33




PICNIC A HANGING ROCK(Australia 1975)
Un film di Peter Weir con Rachel Roberts, Vivien Gray, Helen Morse

image

Uno dei film più belli che abbia mai visto.
Ricordo che la prima volta che lo vidi(a scuola, in quinto ginnasio) mi impressionò tantissimo.
Ricordo ancora l'inquietudine, l'angoscia dentro di me e che riappare ogni volta che lo vedo, in particolare la suggestione che mi dava l'nquadratura di quella montagna massiccia, nuda, monolitica.
Un film dal profondo valore estetico e filosofico, un film che merita di essere visto e rivisto per coglierne sempre nuove sfumature, nuove suggestioni.
Una nota sulla colonna sonora: è da brividio.

Voto: 9
 
Top
Hyacint girl
view post Posted on 29/8/2009, 17:39




Anche a me ha lasciato una profonda sensazione di angoscia, mi ha lasciato una gran voglia di scoprire l'Australia (prima o poi, tempo e finanze permettendo).
 
Top
EroEta
view post Posted on 6/9/2010, 11:26




Riposto quì integralmente il mio intervento sul forum di avmagazine.
Se qualcuno ancora pensa che il Blu-Ray è un giocattolino utile solo a sottolineare filmetti roboanti, magari si ricrederà: molti capolavori (la corazzata Potemkin, Metropolis, Aurora ecc.) stanno tornando a nuova vita proprio grazie al restauro per le edizioni in HD.

[BD] Picnic at Hanging Rock (NO ITA)

image

SENZA PAROLE...

Magnifico

Imperdibile

Se non parlate l'Inglese mi spiace molto per voi, perchè vi perdete una gemma rara.
Grandissimo lavoro di restauro, intrapreso sotto la supervisione di Peter Weir per la riproposizione nelle sale (in Australia...) del film in versione Director's cut.
Credo sia l'unico caso fino ad oggi di un Director's cut più corto della versione originale cinematografica (le scene tagliate sono ovviamente presenti tra gli extra del disco): Weir nello splendido documentario (113 minuti!!!) contenuto nel disco sostiene che è il cut che già dal '75 voleva dare al film, ma che allora gli era stato impedito.
Sostanzialmente è stato tagliato il subplot con la ministoria tra Michael e Irma (che io ho sempre trovato priva di senso nell'economia del film).
Per il resto, oltre al documentario di cui sopra (interessantissimo) è presente anche una featurette girata DURANTE le riprese del film e altre scene tagliate anche dalla versione cinematografica.
Se parlate Inglese, non potete evitare di acquistarlo.
Se non lo parlate ma conoscete il film, non potete evitare di acquistarlo.
In sostanza un acquisto obbligato, senza se e senza ma, anche perchè non vedremo mai una versione italiana, visto che, del Director's Cut, semplicemente non esiste...

P.S.
tracce audio (LPCM Stereo e DTS-HD Master Audio) che fanno piena giustizia alla sovrannaturale bellezza del flauto di Pan
 
Top
infinito cielo
view post Posted on 19/12/2010, 18:45




Un capolavoro senza dubbio.
Weir è un regista,per me,di grandissimo talento,ogni tanto un po' dissipato,ma quando è in vena ha un tocco assolutamente unico.La storia è vera e tutti la conoscono.L'atmosfera iniziale di normalità del collegio si trasforma presto in inquietudine durante la gita lasciando allo spettatore un senso angosciante di tragedia annunciata,quasi come trovarsi davanti ad uno di quei misteri che non hanno spiegazione umana.Persone scomparse,dissolte nel nulla,in un paesaggio magico,l'Ayers rock,sottolineato da una musica dolcemente misteriosa.Si possono trovare in questo film temi riproposti sempre nei suoi film quali l'importanza del "gruppo",il senso dell'amicizia,il destino dei protagonisti,la ricerca sempre di paesaggi misteriosi e inquietanti,una ricerca maniacale dei dettagli della fotografia e della colonna sonora.
 
Top
3 replies since 7/8/2009, 14:33   436 views
  Share