ROMEO+GIULIETTA, William Shakespeare

« Older   Newer »
  Share  
Hyacint girl
view post Posted on 12/8/2009, 18:12




ROMEO+GIULIETTA di WILLIAM SHAKESPEARE
1996 Baz Luhrman, Leonardo di Caprio Claire Danes

Ok, è la mia prima recensione siate clementi.
Questo vhs risiede da tempo immemore nella mia piccola videoteca personale. Fu amore a prima vista quando lo vidi più di una decina d'anni fa.
Allora se siete dei puristi e per voi Romeo e Giulietta stanno nel quattrocento l'ambientazione vi stranierà non poco. Non è detto che non vi conquisti però.
Il setting è contemporaneo, metropoli ai bordi del deserto, macchine tamarre, un presepio di prostitute, magnaccia e sgherri. Architetture scarne e squadrate, quasi fasciste, colori fluo ricoperti da una spessa patina di degrado. Santi e madonne dappertutto, anche sui calci delle pistole. Madonne, tra l'altro, con le ciglia cariche di mascara, ulteriormente drammatiche.
Ritorna costantemente un teatro smantellato, cornice dei momenti topici, perché poi è devastato questo teatro? Forse l'autore vuole un po' provocarci, farci notare che il teatro è morto? disgregato dalla modernità?
Eppure per quanto maceria, rimane in piedi, come invece a ricordarci che siamo a teatro, che la forma è essa stessa teatrale, che il teatro rappresenta la vita.
Altro aspetto notevole è quello di attribuire ad un'annunciatrice dentro a una TV il ruolo del coro.
Ora, non mi perdo a parlare di trama, la storia la conoscete tutti, mi soffermerei di più invece sul taglio critico che emerge, questa non è una storia d'amore, nemmeno d'odio. E' una riflessione profonda sul destino, sulle azioni, sugli incroci del fato, ed è questo ciò che mi piace di più di questo film, shakespeare parla d'amore sempre per parlare di qualcosaltro in realtà, quindi un applauso a Luhrman che tiene questa linea con coerenza e non si perde nell'aspetto romantico e sdolcinato della storia.

Chicca: guardandolo attentamente (ci vogliono quelle 5 o 6 volte per staccarsi dall'ambientazione, dal fascino degli attori, dalla malia delle musiche e delle immagini) si vanno poi a notare le piccole provocazioni che Luhrman inserisce qua e là: ieri sera ad esempio notavo che mentre Romeo parla ai suoi amici di amore in modo molto aulico rientra nell'inquadratura una prostituta che sta cercando di irretire un ipotetico cliente...ossimoro, d'altra parte i discorsi di Romeo si rivelano pieni di ossimori, perché cerca di spiegare razionalmente con le parole l'amore, che razionale non è.

Voto: 8
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 16/8/2009, 19:58




A.D.O.R.O. questo film, é quello che mi ha fatto innamorare di Baz :wub:
Ora ho poco tempo per commentare come si deve, ma ti quoto in tutto quello che hai detto Hyacint!

Il voto comunque é pittosto alto...

VOTO 9 :lol:
 
Top
view post Posted on 16/8/2009, 23:39
Avatar

L'amour est plus froid
que la mort
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Cinefilo
Posts:
14,773
Location:
Somewhere over the rainbow

Status:


Il mio voto è 10.

Un film su Romeo e Giulietta in chiave moderna ma che mantiene i dialoghi tradizionali rischiava di essere la cacchiata del secolo.
E invece è venuto fuori un gran film.
Lo amo per le ambientazioni, per i colori, per i costumi, le colonne sonore (specie la stupenda Kissing you) e, soprattutto, per le interpretazioni di Leonardo Di Caprio e Claire Danes.
Il primo, dotato dalla natura per essere il Romeo ideale anche solo per questioni fisiche (almeno nel mio immaginario), è davvero grande, un personaggio sinceramente tormentato e drammatico.
La Danes, giovanissima e alle prime esperienze sul set, dà pure lei una grande prova. La sequenza con l'abito da angelo la immortala e la consegna direttamente alla storia.

Secodno me è uno dei migliori lavori del regista, mi piace più del sontuoso Moulin Rouge.
 
Top
view post Posted on 18/12/2009, 19:16
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,306
Location:
Civita Vetula

Status:


Erano gli anni dei Nirvana, gli anni senza cellulare, degli adolescenti ancora ingenui.
E in tutto ciò anche i film pensati per i ragazzi erano straordinari, come questo.
Io ho avuto la fortuna di vederlo a scuola, oggi i professori possono solo far vedere ai propri alunni roba tipo twilight o tre metri sopra il cielo.
Bellissimo film, esteticamente gradevole ma non troppo sdolcinato, una delle più belle rivisitazione della famosa tragedia di Shakespeare.
Tutto perfetto, dalla regia(l'eleganza di Luhrmann si nota già da questo film) agli attori(bravissimo Di Caprio, ancora "immune" dal successo di Titanic e Claire Danes, splendida come non mai), alla colonna sonora.
Ovviamente non è assolutamente paragonabile a Zeffirelli(anche perchè è strutturato in modo completamente diverso) ma Luhrmann è riuscito nell'impresa di mescolare alla perfezione poesia, amore e follia all'interno di uno scenario corrotto e apocalittico di una moderna Verona.
Un film da brivido.

Voto: 8
 
Top
maxmagnus
view post Posted on 18/12/2009, 19:29




In verita non è che quello di Zeffirelli mi abbia convinto del tutto...
 
Top
Baba1989
view post Posted on 18/12/2009, 20:20




Mooolto carino questo film..
Mi ci sono avvicinata con un po' di diffidenza (a quei tempi ancora non avevo capito quanto fosse bravo Di Caprio, e temevo la cornice moderna, che invece si rivela deliziosa), dopo la visione ho potuto solo ricredermi: come avete già ben detto tutti voi, tutto è perfetto in questo gioiellino..

Voto: 8
 
Top
5 replies since 12/8/2009, 18:12   92 views
  Share