CUORE, Edmondo De Amicis

« Older   Newer »
  Share  
La Venere di cioccolato
view post Posted on 22/8/2009, 15:58




CUORE di Edmondo De Amicis

image

E' un cult per la mia generazione, uno di quei romanzi che ti inculcano fin dalla prima elementare, dal quale non puoi scappare.
Erano la bellezza di venticinque anni che non lo riprendevo in mano e ancora adesso mi domando perchè l'ho fatto(forse perchè sono una masochista).
Ho un solo aggettivo per descriverlo: aberrante.
E non mi riferisco allo stile di De Amicis, scrittore con la S maiuscola, ma alla eccessiva stucchevolezza con cui ha infarcito ogni pagina, alla sua disparità di vedute(per lui i bambini o erano santi come Precossi o bastardelli come Franti, vie di mezzo non ci sono), al suo eccessivo senso patriottico, fedeltà al re, generali e compagnia bella, il tutto elevato al massimo, tanto da sfiorare quasi il divismo(nauseante il passo in cui il padre dice che rinnegherebbe il figlio se sapesse che ha rifiutato di offrire la sua vita e il suo sangue alla "patria").
E' pur vero che stiamo parlando di un libro di un'altra epoca(e qualcuno di voi dirà che gli obbrobri che vi sono contenuti vanno assolti), ma francamente io lo trovo diseducativo, oltre che mortalmente stucchevole.
E' un libro da far leggere ai vostri figli certo, ma per insegnare loro quali valori non devono seguire.

Edited by LordDunsany - 24/8/2009, 11:32
 
Top
view post Posted on 24/8/2009, 10:34
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Ho un ricordo molto sfocato di questo libro, me ricordo solamente i tratti buonisti al massimo e la contrapposizione senza sfumature da te indicata.. Dopo tale recensione non posso che rifiutarmi di rileggerlo, rimarrà per sempre nei miei obnubilati ricordi di ragazzino; mi sa che rileggerò Molnar.. ;)
 
Top
1 replies since 22/8/2009, 15:58   69 views
  Share