L'ORLANDO FURIOSO, Ariosto

« Older   Newer »
  Share  
tiresia5
view post Posted on 25/8/2009, 09:22




ORLANDO FURIOSO di Ludovico Ariosto
Mondadori, 1532


Un giocattolo meraviglioso che inscena l'inganno, l'incapacità di dominare la realtà, di distinguerla dalle illusioni.
Desiderare è il motivo di tutto il poema e nel desiderare cercare l'oggetto del proprio desiderio, errare all'interno di selve indistricabili, cadere nell'irretimento amoroso, perdere il senno.
Il libro è la selva, il motore di ogni ricerca: luogo topico in cui tutto avviene e in cui tutti si incontrano, dove si annodano i temi del narrare, le storie si intrecciano e si dipanano. Il poema ha un momento in cui l’andare e l’errare si bloccano, i temi principali si concentrano in un unico episodio, in un altro ambiente: il secondo palazzo di Atlante, il mago antinarratore che ferma il discorso all’interno del libro, ferma le vite di tutti. Creazione mirabile quest’ultima, che nasce per un crescendo di affinamento nelle incantagioni che Atlante costruisce per evitare che Ruggiero compia il suo destino (il primo palazzo chiude l’eroe con la forza, il giardino di Logistilla cambia Ruggiero a tal punto da condurlo ad essere non più se stesso).

Ma il secondo palazzo non usa la forza, non toglie agli individui la propria coscienza, no, li convince assecondandoli: è un insieme di labirinti che sono il materializzarsi della mente di chiunque vi capiti dentro spinto dalla ricerca di ciò che si desidera avere. Atlante estrapola ad ogni personaggio il suo sogno, ciò che brama sopra ogni cosa e lo rende tangibile, ma non lo realizza e il desiderio si autoalimenta in un avverarsi sempre possibile. E’ una prigione volontaria fatta da uno stato di sospensione che non soddisfa l’attesa, ma non dissolve il sogno.
L’unico personaggio che “vede” la magia è Angelica, perchè lei non desidera (il meccanismo narrativo ovviamente passa attraverso un oggetto magico, l’anello), l’unico che può distruggere il Palazzo è Astolfo perchè egli ha già sperimentato sulla sua pelle passioni e avventure tali da poter capire e trovarne la chiave di volta, Astolfo è maturo, ha trovato l’equilibrio fra il suo sè razionale e il suo sè istintuale (non dimentichiamo che Astolfo è stato altro dall’umano, è stato pianta, arbusto) e il meccanismo narrativo gli fa usare un libro.



La cosa più bella che abbia mai letto in versi . Un libro infinito.

image

Edited by LordDunsany - 28/8/2009, 11:33
 
Top
view post Posted on 25/8/2009, 18:27
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Non so cosa dire attorno ad un'opera immensa come questa.. Lo lessi troppo tempo fa.. ricordo solo che fu una lettura affascinante (benchè io non am ciò che è presentato in versi). Comunque Paola, la tua bella recensione a mio parere gli rende adeguata giustizia..


PS: aspetto la sentinella ora.. :)
 
Top
NYCLight
view post Posted on 26/8/2009, 08:35




studiato (barbaramente) a scuola. ora mi è stato assegnato dalla lettura collettiva di settembre. finalmente.
anche perchè sarà oggetto di studio di un esame di letteratura italiana. meglio prepararsi prima :P
so già cosa mi attende e non vedo l'ora.
 
Top
view post Posted on 26/8/2009, 10:04
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Attendiamo un tuo giudizio allora! :)
 
Top
tiresia5
view post Posted on 27/8/2009, 13:20




CITAZIONE (NYCLight @ 26/8/2009, 09:35)
studiato (barbaramente) a scuola. ora mi è stato assegnato dalla lettura collettiva di settembre. finalmente.
anche perchè sarà oggetto di studio di un esame di letteratura italiana. meglio prepararsi prima :P
so già cosa mi attende e non vedo l'ora.

Beh! allora buona esperienza, se lo studi all'università spero tu abbia un buon professore, la critica è enorme sull'argomento, ma ci vuole un appssionato per poterti trasmettere anche il solo piacere e il solo gusto della storia che si intreccia in mille rimandi
 
Top
La Venere di cioccolato
view post Posted on 27/8/2009, 15:38




Anch'io l'ho studiato barbaramente a scuola.
Ho deciso di rileggerlo.
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 27/8/2009, 20:09




A me piacque di piu L'orlando innamorato del Boiardo.....
 
Top
La Venere di cioccolato
view post Posted on 28/9/2009, 15:57




Titanico...è' il primo aggettivo che mi viene in mente pensando a quest'opera.
Ricchissimo di personaggi e storie diverse, Ariosto raggiunge in alcuni momenti drammatici livelli di poesia altissima.
Per chi la considera un'opera ardua vi assicuro che non è così, lo stile è abbastanza scorrevole.
Un libro che andrebbe riscoperto nella sua integrità(nelle scuole andrebbe letto tutto e non solo sporadici episodi come Astolfo sulla Luna o la perdita del senno di Orlando).
Meravigliosi i personaggi di Bradamante e Ruggero...anch'io vorrei vivere una storia d'amore così.

Voto: 7.5
 
Top
view post Posted on 29/9/2009, 00:22
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Bella recensione Simona!! :)

Ma Tea che fine ha fatto, Simona l'ha letto in 3 giorni e dopo un mese Tea ancora non ci da notizie? :) :)
 
Top
La Venere di cioccolato
view post Posted on 29/9/2009, 16:45




CITAZIONE (LordDunsany @ 29/9/2009, 01:22)
Bella recensione Simona!! :)

Ma Tea che fine ha fatto, Simona l'ha letto in 3 giorni e dopo un mese Tea ancora non ci da notizie? :) :)

Ti ringrazio molto, ma io sono un caso a parte, riesco a leggere qualsiasi libro in pochi giorni.
 
Top
view post Posted on 30/9/2009, 10:07
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


E Tea fa finta di niente.. ^_^ E tace..
 
Top
NYCLight
view post Posted on 30/9/2009, 10:08




io non l'ho finito.
:D
sono stata presa da altre letture meno impegnative.
 
Top
11 replies since 25/8/2009, 09:22   186 views
  Share