Monaco di Baviera

« Older   Newer »
  Share  
bimba.c
icon1  view post Posted on 29/8/2009, 17:01




Ciao a tutti,
seguendo il consiglio di Lord vi scrivo le mie impressioni sui 3 giorni che sono stata a Monaco di Baviera, bella città nella Germania meridionale, regione del Bayern.
Monaco è molto molto bella, sono capitata in giorni in cui era nuvoloso/piovigginoso e quindi ho camminato tutto il giorno al fresco. Ho fatto onore alla cucina tedesca (sono una golosona), mamma mia quanto mi piace!!!
Partendo dalla mega fantastica colazione in hotel, dove c'era persino il salmone (che ho mangiato) al loro fantastico stinco di maiale, per non parlare della torta tipica la "foresta nera" (buonissima) e vogliamo mettere la birra???? Mamma mia che buona!!!
Quello che mi ha colpito è stata la Residenz, praticamente il loro "castello" che altro non è che un enorme palazzo, arredato magnificamente, bello mi è piaciuto moltissimo. Sempre nel centro storico mi è piaciuta da morire la Rathaus (il loro municipio) sia il vecchio che il nuovo, che ha un carillon grande con figure che si muovono allo scoccare delle 12 e 17 e 21...bello e caratteristico. Mi ha anche colpito il tipico costume indossato dai Bavaresi, sia maschile che femminile, molto bello e caratteristico ma soprattutto erano in tanti ad indossarlo...pensa se venissero a Milano, li prenderebbero per matti!!!
Adoro le loro birrerie perchè sono calde, accoglienti alcune addirittura romantiche. Inoltre funziona tutto perfettamente, metropolitana compresa, gli orari vengono rispettati, le città non è troppo sporca e la gente saluta cordialmente. La parte nuova della città è molto bella, spaziosa con aree verdi, le piazze della città vecchia sono grandi e con fontane stupende.
Al ritorno (sono stata 2 giorni) ci siamo fermati al castello di neusweinstein (non so se l'ho scritto giusto) quello arroccato sulla cima di una rupe, al confine con la Svizzera, che Walt Disney usò per il suo castello di Cenerentola (e per questo divenne famoso), dentro è poco arredato ma fuori è fantastico!!! Tra l'altro c'era moltissima gente ed abbiamo dovuto aspettare ore prima di entrare.
Questo castello l'ha edificato Ludwig secondo detto il pazzo, ha sperperato tutti i soldi della Baviera, non ha terminato di costruire il castello all'interno (che infatti è visibile e visitabile solo in qualche piano) ed è stato dichiarato "pazzo" prima che ne spendesse altri per finire di arredare il castello. L'hanno poi rinchiuso in un altro castello in riva al lago, dopo soli 180 giorni goduti nel suo castello appositamente costruito per lui. Dopo qualche mese in questo castello in riva al lago è annegato e tutt'ora non sanno se sia stato suicidio, omicidio o disgrazia.
Vale comunque la pena visitarlo, oltre ad essere molto bello esteriormente, internamente è tutto lavorato in legno, addirittura esiste una grotta costruita apposta tra una camera e l'altra, il tutto con scene tratte dalle opere di Wagner, Parsifal compreso!
Inoltre la strada per arrivarci è stupenda, immersa nella campagna bavarese con questi tipici villaggi tedeschi, stupendo! Il castello si trova nel paese di Schwangau, vicino a Fussen.

Mi è piaciuto questo viaggio pur breve, un'immersione nella Germania con i suoi usi e costumi ti fa stare bene, cambia completamente la visuale e ti offre molti stimoli.
Grazie a tutti per avermi letto e a Lord per avermi incoraggiato a scrivere.
Cla

 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 29/8/2009, 22:56




Appena avrò più tempo, risponderò più approfonditamente :P
Ho sempre avuto una certa curiosità per la Germania meridionale e questa tua descrizione me lo conferma ;) se ci fossero anche delle foto sarei contenta di vederle :P
 
Top
view post Posted on 30/8/2009, 15:53
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Brava, hai fatto benissimo! :) Subito un paio di domande Claudia: oltre al Rathaus è più un insieme di edifici moderni o antichi? Vi sono edifici gotici (che io amo tanto)? Il costo delle cose com'è? Come il nostro o più alto?

PS: foto ne hai? vogliamo vedere!! :)
 
Top
bimba.c
view post Posted on 31/8/2009, 15:59




Allora: edifici gotici non ne ho visti, anche nel centro storico gli edifici sono antichi ma riprendono comunque il loro stile, quello delle case strette une alle altre, con alcuni inserti di legno altre invece dipinte, altre ancora con qualche torretta, soprattutto la birreria Hofbrauhaus (che è la più vecchia e più famosa di Monaco) è fatta così.

Dunque, per i costi direi che siamo simili a Milano.
Per esempio: metropolitana da dove ero in Hotel, a 13 minuti dal centro, per 2 persone tutto il giorno 9 euro, una cena ne famoso ristorante Ratskeller, sotto la Rathaus (in pieno centro) 25 euro in 2, io ho preso la trota mio marito i wuster con 2 birre e basta (non è economico), però è proprio in centro.
Invece dove ho mangiato uno stinco di maiale fantastico è la Augostiner birreria, praticamente di fronte alla Hofbrauhaus (spero di aver scritto i nomi giusti) un locale che fa angolo, tutto il legno, con le cameriere in costume tipico bavarese. E qui, purtroppo non ricordo il prezzo, ma so che non era caro.

Vi consiglio vivamente di visitare la Residenz, cioè il palazzo dei Wittelbach, la casa regnante Bavarese, è uno spettacolo!!!
La sala delle antichità piacerebbe a te Lord, perchè è antica, medievale, col soffitto a volta, un enorme camino in marmo ed è lunghissima, serviva per mostrare i pezzi della collezione di busti che ancora ci sono (ma se non sbaglio sono una copia degli originali), poi si sale verso i piani alti e si arriva ad un spettacolare piano dove viene riprodotta con uno sfarzo incredibile la vita e l'arredamento simile al palazzo di Versaille!
Una cosa FANTASTICA!!!!
Ma anche le altre stanze sono meravigliose!!!
L'entrata del museo costa 6 euro a persona e non è molto se lo paragonate ai 9 euro che ho pagato per il castello di neuschweinstein, dove sono stata solo 35 minuti, mentre alla Residenz ci vogliono almeno 2 ore per vederla tutta, in più ci sono le audioguide in Italiano e le gestisci come vuoi perchè per ogni sala c'è un numero che tu poi componi sulla tua audioguida e ascolti.

Ripeto, bella Monaco, affascinante!
 
Top
view post Posted on 31/8/2009, 20:51
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


E pinacoteche, ce ne sono che tu abbia visto? Ora aspettiamo qualche foto, non troppo grande magari, sennò col mio PC non riesco ad aprirla :)
 
Top
Hyacint girl
view post Posted on 1/9/2009, 10:43




Ho avuto l'opportunità di stare a Monaco una settimana intera qualche anno fa. Ho lavorato alla CBR, la fiera del tempo libero e turismo. A me è entrata nel cuore. Non ho avuto modo di visitarla perché lavoravo tutto il giorno e uscivo solo la sera. Ma anche le sole passeggiatine serali mi hanno fatta innamorare di questa splendida città, dagli spazi ampissimi, i palazzi maestosi e curati, le piazze accoglienti, spruzzate di verde e pulitissime. Per non parlare del cielo di Monaco, il cielo della Germania ha un nonsoché di magico, saranno le nuvole...
Inoltre l'ho trovata una città sicurissima e civile, le persone educate e disponibili. Non estroversissime...ecco forse dopo un paio di birre già di più...però sempre molto simpatiche e gentili se ti rivolgevi a loro per qualche indicazione. Ricordo in particolare un cameriere di una Brauhaus con i baffetti da sparviero e uno sense of humor un po' bislacco...molto pittoresco però!
Bella da vivere, davvero
 
Top
bimba.c
view post Posted on 1/9/2009, 19:51








Edited by LadyTriffide - 1/9/2009, 20:46

Meno male, sono riuscita a ridimensionare le foto!!!
Ecco ragazzi, questo è il castello fatto costruire da Ludwig secondo detto il pazzo ed è il famoso castello di Neushweinstein, quello che Walt Disney ha preso come esempio per costruire quello di cenerentola a Disneyland.
La prima foto l'ho scattata all'interno del cortile del castello, la seconda ai piedi della rupe su cui è costruito.
Vi dico una faticaccia a salire, prima con la navetta e poi 15 minuti a piedi tutti in salita...da sudare 7 camicie!!!
 
Top
bimba.c
view post Posted on 1/9/2009, 20:12




Questi sono i costumi tipici bavaresi, queste foto le ho scattate nel famoso locale Hofbrauhaus, birreria che dal 1500 riforniva la casa reale della baviera. Quell'edificio con la torretta è la birreria vista dall'esterno, mentre il salone grande è il primo piano all'interno.











Edited by LadyTriffide - 1/9/2009, 21:21
 
Top
bimba.c
view post Posted on 1/9/2009, 20:28




Questo è il municipio, detto Rathaus.


Questa è l'Opera.


Questo è un cortile interno della Residenz, il palazzo dei reali di Baviera, dinastia Wittelsbach.
 
Top
gautier sans avoir
view post Posted on 1/9/2009, 21:28




complimenti per il report, e per la tua vacanza, da innamorato della Gemania posso concordare con tutti voi che la Bavaria sia una stupenda regione.

la romantic Strasse è bellissima e tu ne hai colto la bellezza dei luoghi, c'è un posto nei dintorni di Fussen che magari hai visto e non ne hai ancora parlato che è Oberhammergau, famosissima per due cose, la bellezza di tutte le case dipinte con scene di favole,



e per la rievocazione della passione di Cristo, che interrottamente dal 1634 ogni 10 anni (e il 2010 sarà la prossima) anno della peste che non colpi il paese, la popolazione intera partecipa all'evento, si dice che gia da questo natale tutte le comparse maschili del paese incominceranno a farsi crescere la barba per essere pronti per il periodo di Pasqua.



comuque ben tornata !!!!
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 2/9/2009, 20:31




Ehi ma così mi fate venire voglia!!!! :lol:
Ho visto ora che ci vogliono solo 6 ore in auto da casa mia... :batman.gif:
magari a natale??? :christmas_gifs_23.gif:
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 2/9/2009, 21:12




Ma che belle....complimenti!!
probabile che ci vada per la festa della birra....se ne discuteva ieri...
Speriamo,anche a me è venuta voglia(di andarci non di birra!! :lol: )
 
Top
view post Posted on 3/3/2010, 22:33
Avatar

La speranza sopravvive perché la verità non muore mai.
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Moderno
Posts:
9,714
Location:
Roma

Status:


Racconto del viaggio di Roby: Monaco è una città che vanta innumerevoli attrazioni: dai numerosi musei alle imponenti chiese, dagli immensi parchi ai monumenti storici, dei famosi castelli agli importanti teatri.
E' una città dalle mille facce, conservatrice e austera, moderna e cosmopolita. A testimonianza di ciò, basta ricordare che in testa alle città preferite dai tedeschi c'è ormai da diversi anni proprio Monaco, situata a centinaia di km dall'amata-odiata Berlino e nel profondo sud della Germania, la "seconda capitale" del paese, la Milano tedesca, la "Weltstadt mit Herz" (metropoli con il cuore) o, secondo una felice definizione, la "città più settentrionale d'Italia". E' una città molto curata, ordinata, per tutti i gusti e per tutte le tasche: grandi alberghi e piccole pensioni a gestione famigliare; la rete dei trasporti, è da prendere da esempio tante linee metropolitane tram autobus che passano con molta frequenza (aspetti pochissimo). La cucina bavarese, come il resto della cucina tedesca, è in linea di massima piuttosto grassa. Il maiale ha la maggiore sugli altri alimenti, accompagnato dalle patate i crauti e dal pane. Nella città che ospita l’Oktoberfest, una menzione particolare meritano le birre. La qualità e la quantità di birre tedesche è tale che dobbiamo limitarci ad un elenco relativo a quelle di Monaco, lasciando poi spazio all’assaggio! Una delle birre più famose è certo la Spaten, ma sono da menzionare anche la Augustiner, La Paulaner, la grande fabbrica di birre di Monaco, produce oggi fino a 7 diverse specialità di birre con una tradizione che affonda nell’attività monastica del 1600!
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 4/3/2010, 10:54




Parli sempre di Birra nei tuoi viaggi Roby?? :D :D
Che invidia... vorrei anch'io poter vedere ogni tanto queste città "minori" ma con le poche ferie che ho la scelta va sempre a finire chiaramente sulle capitali, quando mi sarò "sistemata" spero di riuscire a vedere tutte queste piccole meraviglie :)
 
Top
view post Posted on 6/3/2010, 13:02
Avatar

La speranza sopravvive perché la verità non muore mai.
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Moderno
Posts:
9,714
Location:
Roma

Status:


Parlo di birra perchè in certi posti gira più dell'acqua.
Sai la cosa strana qual'è? Che a me la birra non piace! E sono stata pure all' Oktoberfest :D
 
Top
16 replies since 29/8/2009, 17:01   392 views
  Share