Monaco di Baviera

« Older   Newer »
  Share  
bimba.c
icon1  view post Posted on 29/8/2009, 17:01 by: bimba.c




Ciao a tutti,
seguendo il consiglio di Lord vi scrivo le mie impressioni sui 3 giorni che sono stata a Monaco di Baviera, bella città nella Germania meridionale, regione del Bayern.
Monaco è molto molto bella, sono capitata in giorni in cui era nuvoloso/piovigginoso e quindi ho camminato tutto il giorno al fresco. Ho fatto onore alla cucina tedesca (sono una golosona), mamma mia quanto mi piace!!!
Partendo dalla mega fantastica colazione in hotel, dove c'era persino il salmone (che ho mangiato) al loro fantastico stinco di maiale, per non parlare della torta tipica la "foresta nera" (buonissima) e vogliamo mettere la birra???? Mamma mia che buona!!!
Quello che mi ha colpito è stata la Residenz, praticamente il loro "castello" che altro non è che un enorme palazzo, arredato magnificamente, bello mi è piaciuto moltissimo. Sempre nel centro storico mi è piaciuta da morire la Rathaus (il loro municipio) sia il vecchio che il nuovo, che ha un carillon grande con figure che si muovono allo scoccare delle 12 e 17 e 21...bello e caratteristico. Mi ha anche colpito il tipico costume indossato dai Bavaresi, sia maschile che femminile, molto bello e caratteristico ma soprattutto erano in tanti ad indossarlo...pensa se venissero a Milano, li prenderebbero per matti!!!
Adoro le loro birrerie perchè sono calde, accoglienti alcune addirittura romantiche. Inoltre funziona tutto perfettamente, metropolitana compresa, gli orari vengono rispettati, le città non è troppo sporca e la gente saluta cordialmente. La parte nuova della città è molto bella, spaziosa con aree verdi, le piazze della città vecchia sono grandi e con fontane stupende.
Al ritorno (sono stata 2 giorni) ci siamo fermati al castello di neusweinstein (non so se l'ho scritto giusto) quello arroccato sulla cima di una rupe, al confine con la Svizzera, che Walt Disney usò per il suo castello di Cenerentola (e per questo divenne famoso), dentro è poco arredato ma fuori è fantastico!!! Tra l'altro c'era moltissima gente ed abbiamo dovuto aspettare ore prima di entrare.
Questo castello l'ha edificato Ludwig secondo detto il pazzo, ha sperperato tutti i soldi della Baviera, non ha terminato di costruire il castello all'interno (che infatti è visibile e visitabile solo in qualche piano) ed è stato dichiarato "pazzo" prima che ne spendesse altri per finire di arredare il castello. L'hanno poi rinchiuso in un altro castello in riva al lago, dopo soli 180 giorni goduti nel suo castello appositamente costruito per lui. Dopo qualche mese in questo castello in riva al lago è annegato e tutt'ora non sanno se sia stato suicidio, omicidio o disgrazia.
Vale comunque la pena visitarlo, oltre ad essere molto bello esteriormente, internamente è tutto lavorato in legno, addirittura esiste una grotta costruita apposta tra una camera e l'altra, il tutto con scene tratte dalle opere di Wagner, Parsifal compreso!
Inoltre la strada per arrivarci è stupenda, immersa nella campagna bavarese con questi tipici villaggi tedeschi, stupendo! Il castello si trova nel paese di Schwangau, vicino a Fussen.

Mi è piaciuto questo viaggio pur breve, un'immersione nella Germania con i suoi usi e costumi ti fa stare bene, cambia completamente la visuale e ti offre molti stimoli.
Grazie a tutti per avermi letto e a Lord per avermi incoraggiato a scrivere.
Cla

 
Top
16 replies since 29/8/2009, 17:01   393 views
  Share