TWILIGHT, Stephenie Meyer

« Older   Newer »
  Share  
selphie_tilmitt
view post Posted on 31/8/2009, 11:43




Premetto che i post, e quindi le recensioni, saranno due.
Una è quella obiettiva, pacata, posata.
L'altra è quella sarcastica e -dicono- divertente, e LordDunsany mi ha chiesto di postarla.


Twilight di Stephenie Meyer


image



Chi giunge qui da anobii sa benissimo cosa ne penso della Meyer; sa di che tono colorito e folcloristico siano le mie recensioni ai suoi libri, sa con quali sentimenti contrastanti li legga; sa cosa ne penso del loro messaggio; e, più in generale, sa cosa ne penso della bravura della Meyer.
Avrei potuto adattare a recensione i quattro commenti presenti nella mia libreria. Ma sarebbe stato serio?
Quelle non sono recensioni -e sono io la prima a dirlo- per alcuni buoni motivi: primo, sono assolutamente parziali; secondo, spesso e volentieri non sono altro che riassunti in chiave parodica; terzo, molte li trovano insultanti, e sebbene io di insulti continui a non vedercene, i combattimenti coi mulini a vento li lascio a Don Chisciotte, e lascio la gente con poco senso dell'ironia della sua opinione.
Continua a martellarmi in testa quel che ormai è uno degli interrogativi amletici della mia vita: perchè se ti accanisci su un libro, specie se palesemente malscritto, chi lo ama si sente offeso nel suo intimo come se avessi messo in dubbio le virtù coniugali della sua mamma?
Ma adesso mi fermo: sta diventando un Diario di Lettura di Raimondo Torrismondo.
Nella fattispecie, ciò che volevo comunicare con questa prefazione, è che tempo fa ho riflettuto parecchio sui miei vecchi commenti al primo libro della tetralogia, e ne ho tratto qualcosa di più pacato e sistematico. Qualcosa che assolutamente non dovrebbe scatenare alcun tipo di flame su questo blog. Ma non si sa mai. E mi fermo qui, o tutti i miei buoni propositi rischiano di andare a farsi maledire.

Twilight è un libro mal scritto, diseducativo e banale.
Del primo elemento, almeno in teoria, dovrebbe accorgersi chiunque abbia un minimo di esperienza di lettura sulle spalle, ma non sempre è così: in ogni caso, Stephenie Meyer utilizza una sintassi piuttosto semplice ed elementare, con un'aggettivazione continua e ridondante e, soprattutto, superflua. La Meyer manca di vocabolario, poichè utilizza continuamente certe formule che, a suo parere, risultano vincenti nel gradimento delle lettrici: Edward viene continuamente paragonato a un 'dio greco', dalla 'bellezza assurda', il 'torace marmoreo', il 'sorriso sghembo'. Questi aggettivi, sostituiti da ben pochi sinonimi, vengono ripetuti allo spasmo.
I suoi libri sono scorrevolissimi, lo ammetto. Ma questo perché, per l’appunto, succede ben poco (ci arriveremo nel corso della discussione) e utilizza periodi brevi e concisi, da terza media. Sfogliabile, direi, almeno non risulta sgrammaticata come Moccia, o forse è merito della traduttrice -ma onestamente non credo-.

Sul secondo elemento, focalizziamo l'attenzione sugli innumerevoli personaggi: lui e lei.
Tutti i personaggi, in generale, sono delle macchiette stereotipate, privi di qualsiasi spessore.
Bella Swan, la protagonista, è il prototipo dell’adolescente media: è descritta, nella fattispecie, con ciò che non è e che non sa fare, così è più facile identificarcisi.
Non è bella, ma già al primo giorno nella nuova scuola ha uno stuolo di ammiratori e, poco dopo, scampa per un pelo persino uno stupro.
Non è affascinante, ma chissà perchè tutti sono soggiogati dalla sua presenza.
Non è prestante, anzi, per sua stessa ammissione ha problemi di equilibrio e coordinazione (ma ciò la rende tenera E affascinante al tempo stesso).
Ha paura del sangue, cosa che, in un libro di vampiri, appare molto alternative.
E, sempre naturalmente, non le si riesce a leggere nel pensiero, né i poteri dei vampiri in generale sortiscono un qualche effetto su di lei, perchè è speciale.
Bella, inoltre, è alternativa (si compiace di ascoltare musica classica piuttosto che le porcherie che ascoltano i suoi coetanei), e altamente insofferente non solo nei confronti dei suoi spasimanti, che tratta alla stregua di zerbini (lei mira più su, i mortali non la interessano), ma anche nei confronti delle stesse ragazze che al suo primo giorno di scuola hanno tentato in tutti i modi di farla ambientare: lei viene da una grande città, loro sono paesane; lei è un’intellettuale, loro sono superficiali e vanesie; lei ama un vampiro e rischia spesso la vita, loro hanno vite noiosamente normali.
Bella è, in sostanza, una sagoma tratteggiata con la scritta ‘Questa sei tu’: la protagonista ideale di una storia rivolta a un target di una certa età, in cui le lettrici possano identificarsi.
Edward, invece, è semplicemente noioso, in quanto ineluttabilmente perfetto. Ha dei difetti, sì, ma anche questi lo rendono perfetto. Sa fare tutto meglio di chiunque altro, è bello, forte, virile, affascinante, geloso ma non troppo, un po’ impulsivo, innamoratissimo. Un Gary Stu fatto e finito, insomma. E il fatto che, per trecento pagine, la protagonista femminile non faccia altro che rimirarne le splendide forme e contemplarne la statuaria bellezza, lo rende perfino odioso.
Se cercate altri personaggi, dovrete cercare molto a fondo; la protagonista ha dei genitori che si vedono poco; degli ‘amici’ il cui carattere non viene mostrato, ma descritto dall’alto della lungimiranza della snobbissima protagonista; degli spasimanti; c’è anche qualche nemico, ovviamente subito sconfitto dal Signor Issimo (Edward, ovviamente).

C'è poco da ridere: diseducativo, stavamo dicendo?
La protagonista, cinque secondi dopo aver visto Edward, non può più vivere senza di lui. Nel corso dei quattro libri annulla completamente la sua personalità, i suoi desideri, la sua volontà, e tutto ciò per stare con il suo amato: e non perchè lui non la voglia, anzi, ma perchè Edward, forte del suo avere una settantina d'anni di vita più di lei, si sente giustificato a prendere per la sua amata tutte le decisioni che dovrebbero spettare a lei, per proteggerla. Lui decide quando iniziare la storia, quando troncarla, quando si deve far sesso (e cioè mai), quando Bella non deve vedere il suo migliore amico e quando, invece, deve vederlo, quando Bella deve diventare vampira.
Mia madre mi ha sempre detto 'Figlia, trovati un lavoro e l'indipendenza e poi, se proprio vuoi, sposati. Ma non dipendere mai da un uomo'. Quella santa donna di mia madre me lo ripete da quando avevo quindici anni, e tutto nonostante sia cattolica e felicemente sposata con mio padre. Perchè lei vede come vanno i tempi, mentre la Meyer e i suoi personaggi sono ancorati a visioni conservatoriste, moraliste e religiose: l'amore è il motore portante della vita, e se c'è il partner c'è tutto. Quando Bella, nei suoi due forse unici ansiti di libertà della saga, afferma di non volersi sposare e di voler giustamente esprimere i propri sentimenti in un giustissimo amplesso, viene rimessa al suo posto: il matrimonio s'ha da fare, ma il sesso no, è immorale e pericoloso (per l'anima e per il corpo) e almeno fino alle nozze non se ne parla.
Bella, infatti, per tutto il resto del libro (torniamo in tema) si dimostra incapace di cavarsela da sola: non solo rischia investimenti, stupri e morte da cui il suo uomo (o il suo migliore amico, in seguito) la trae sempre in salvo, ma pur non avendo apparenti memomazioni fisiche è talmente inetta che persino scendere un gradino diventa comicamente difficile per lei. Macchietta, dicevamo?
Non tenterò di convincervi che questa storia d'amore è più putativa che altro. Non mi stancherò mai di ripetere che non è amore un'attrazione a prima vista, olfattiva per lui e visiva per lei, e che si risolve con la malia che lei rappresenta per lui (volendole leggere nel pensiero e non potendo, volendola divorare e non potendo) e con la continua descrizione estatica delle bellissime forme dell'amato per lei. Fine. Loro non si conoscono, non hanno interessi in comune, lui ignora totalmente i suoi voleri e il suo modo di pensare, lei si piega, invece, ai suoi schemi mentali.

E siamo al terzo elemento, ossia alla banalità.
La storia inizia con l'innamoramento, continua con l'elenco di tutte le volte che si vedono a scuola o fuori, e termina con cinquanta pagine di 'pericolo' sovrannaturale che viene prontamente sconfitto.
Sì, potrebbe essere un libro di Moccia.
Ma no, perchè nella saga di Twilight la Meyer tenta di svernare il mito del vampiro. Contrariamente a tutti i loro predecessori, infatti, Edward e la sua famiglia sono vampiri solo di nome: non sono obbligati a nutrirsi di sangue umano, in quanto si impegnano ad assumere solo sangue animale; hanno gli occhi cangianti, a seconda dell’umore e della sete; non patiscono croci, né acqua santa, né aglio; si riflettono negli specchi; al sole, soprattutto, non si inceneriscono, ma brillano come se sulla pelle avessero tanti piccoli diamanti, diventando ancora più splendidi; ognuno di loro, inoltre, ha un diverso potere paranormale, che sia la telepatia, la preveggenza, la capacità di sedare gli animi.
Nella foga di creare un vampiro politically correct, privo dunque della connotazione pericolosa e diabolica che caratterizza tanti esponenti letterari di questa specie e che costituisce buona parte del fascino che questa figura esercita, la Meyer lo spoglia di quasi tutte le caratteristiche peculiari del genere, rendendolo, per l’appunto, un vampiro solo di nome.
Nonostante, quindi, la scrittrice cerchi in tutti i modi di creare una sensazione di pericolo e proibito, materialmente non può: intanto perché le manca una capacità espressiva che le consenta di rendere al meglio verbalmente le atmosfere che tanto si sforza di descrivere (basti sapere che, per rappresentare la bellezza di Edward, utilizza per trecento pagine sempre le stesse espressioni), e poi perché i suoi vampiri sembrano così buoni e così puri che non c’è spazio per il pericolo.
La sua saga diventa dunque una storia d’amore liceale ammantata lievemente da qualche elemento pseudo-dark.
Bella, naturalmente, vorrebbe trascorrere l'eternità con il suo amato, chiedendogli di conferirle l'immortalità: ma Edward rifiuta. Un’esistenza immortale in cui non si deve succhiare sangue umano, non si deve dormire nelle bare, non si patisce l’aglio, al sole si brilla, e si diventa bellissimi oltre che pieni di superpoteri, no beh, non va bene, e non sarebbe la vita migliore per la sua amata. Continuo a chiedermi, e continuo a chiedermi perchè non se lo chieda anche chi apprezza questo libro, quale sia la fregatura dell'esser vampiri: ebbene, non c'è. La trasformazione in vampiro appare come tutto ciò che di più bello si possa ottenere, a costo zero.
In conclusione, trovo affatto giustificato il polverone che si è alzato attorno a questo libro, le manifestazioni di fanatismo di molte delle sue fan- vi prego, non fatemi continuare-, e soprattutto il fatto che ne abbiano tratto un film; tutto questo, quando nell’editoria esistono prodotti molto più validi e meno venduti perché poco pubblicizzati.
Non riesco a trovare un motivo nel grande successo di questa saga, perché l’ho trovata poco valida sia come storia d’amore che come libro dark. Ma, d’altronde, anche Moccia ha fatto molto successo, e lo scrittore gggggiovane non sapeva nemmeno coordinare un congiuntivo con un condizionale.
La verità è che la Meyer, riunendo in un unico libro molti stereotipi di successo (la protagonista comune ma di successo, il protagonista figo, la storia d’amore imparitaria, il fatto che il protagonista abbia i dentini aguzzi), è riuscita a catturare completamente l’attenzione di quelle lettrici che, in fondo, non cercano che questi in un libro. E che, solleticando inoltre la sensibilità romantica di lettrici fuori target, Edward è riuscito a far breccia anche nel loro cuore.
Quanto al mio, beh, sono insensibile e profonda quanto un vasetto monodose di Nutella (cit. un'anobiiana del gruppo Orrilibri). Non importa se piango quando guardo la storia d'amore impossibile di Ring 0, se mi commuovo con La sfera del buio, o andando più indietro, se vibro come una corda leggendo Cime Tempestose. Eh, diamine, mica Heathcliff è Edward, non confondiamo l'oro col piombo! E poi mika la Bronte skrive km la dea-Mayer, oh no.
Vi invito, in ogni caso, a provare questo libro a costo zero (magari fatevelo prestare): se lo leggerete con la dovuta ironia, risulterà più divertente della Littizzetto e di Giobbe Covatta messi assieme.




Io e il vampiro 3msc

Twilight è uno dei libri più scialbi e insulsi che io abbia mai letto. Forse perché quindici anni non li ho più, forse perché non riesco ancora a digerire il fatto di averlo acquistato senza informarmi sufficientemente, ingannata dalla falsariga dei commenti entusiastici sulla rete.
La verità, in o ... (continua)

Twilight è uno dei libri più scialbi e insulsi che io abbia mai letto. Forse perché quindici anni non li ho più, forse perché non riesco ancora a digerire il fatto di averlo acquistato senza informarmi sufficientemente, ingannata dalla falsariga dei commenti entusiastici sulla rete.
La verità, in ogni caso, è che Twilight ha una trama mediocre, personaggi mediocri, soluzioni narrative mediocri e stereotipi utilizzati in maniera mediocre. Sì, direi che è un libro mediocre, potremmo leggere racconti migliori in un qualunque sito di fanfiction, gratis.
Potrei riassumere il tutto con la definizione ‘harmony per adolescentine’:
- L’elemento soprannaturale: C’è, ma la Meyer crea il vampiro politically correct.
E’ figo, misterioso e sensuale come i vampiri classici. Ma solo questo.
Non beve pomodoro e fragola come il vampiro buono di Carletto, ma sangue animale.
Ha istinti vampirici, ma riesce a trattenerli.
Non patisce l’acqua santa, le croci, l’aglio, i paletti di legno, si riflette negli specchi, non dorme nelle bare, eccetera.
E al sole non si incenerisce, ma brilla.
- I personaggi: C'è la solita protagonista che non è, piuttosto che essere, così è più facile identificarcisi. Non è bella ma ha tanti ammiratori, umani e non, da fare invidia a Paris Hilton. Pure lo stupro, scampa. Ma naturalmente arriva lui, il fyko di turno, a salvarla. Non è affascinante, ma chissà perchè tutti sono soggiogati dalla sua presenza. Non è prestante, anzi, è goffa al punto che ti chiedi se le deficiti qualche neurone di troppo (ma ciò la rende tenera E affascinante al tempo stesso: perchè è ovvio che le migliori Mary Sue abbiano in sé coppie di ossimori. Fa fyko, rassegniamoci). Naturalmente ha paura del sangue (perché fa molto fyko in un libro di vampiri). E, sempre naturalmente, non le si riesce a leggere nel pensiero (perché lei è diversa!). La classica protagonista creata a tavolino dall’autrice perché le quindicenni che leggono il libro possano immaginare di essere nella storia (personalmente mi accontento di avere qualche neurone in più e qualche spasimante in meno, ma io non ho quindici anni).
Edward: così perfetto da essere noioso e odioso. Persino i suoi difetti lo rendono perfetto. Sa fare tutto meglio di chiunque altro. Lo chiamerò d'ora in poi 'Signor Issimo' (bellissimo, bravissimo, furbissimo, velocissimo, etc a piacimento; ma anche gelosissimo, impulsivissimo, eccetera, ma questi sono difetti che lo rendono più fyko).
Ed non si incenerisce al sole come tutti gli altri vampiri. Oh no, gente. Come già detto, Edward brilla. E diventa ancora più ISSIMO.
Altri personaggi? Ce ne sono? Ah, sì: ci sono le amiche di Bella, citate qua e là e sempre in compagnia delle parole ‘ragazzi’, ‘ballo studentesco’, ‘cinema’, ‘vestiti’. Ci sono i ragazzi, ovviamente tutti più o meno attratti dalla protagonista. Ci sono i parenti di Edward, tutti bellissimi, fighissimi, misteriosissimi, etc.
- La storia: Uno scolapasta; la protagonista ha degli pseudo genitori. Una madre che si vede due pagine all'inizio della storia e due pagine alla fine. Un padre che la lascia sola in casa tutta la settimana ma poi va a controllare se è ancora nel suo letto e che non se la sia svignata per andare a qualche festa.
Una madre ossessiva che subissa la figlia di e-mail per controllare se stia bene, ma che ha accettato che andasse a vivere con l'ex marito.
Un padre che rimane nel vialetto a guardare sua figlia che, montata su una jeep sconosciuta, sta tornando nell'altro stato dopo avergli detto, dal nulla: 'Mi sono rotta, torno in California!'
Tralasciamo la parte iniziale in cui il vampiro, nella miglior tradizione 'figo dark', tenta di tenere lontano da sé la protagonista, per poi rimanerne interamente (e inspiegabilmente!) soggiogato. Ma possiamo capirlo, lei è diversa.
Tralasciamo la seconda parte del libro, che si trascina tra botta e risposta riassuntivissimi e inutili e tediose (nonché ripetitive!) descrizioni di ciò che i protagonisti provano l'uno per l'altra.
Pagine su pagine di: ‘Oh Bella, ti amo!’, ‘Oh, Edward, quanto sei bello!’.
Sì. L’abbiamo capito che vi amate e che Edward è bellissimo, ma non occorre rimarcarlo per quattrocento pagine, grazie.
Indimenticabile la scena in cui Edward porta Bella con sé in montagna: sdolcinatissima più che romantica, piena di pippe mentali, i due si sfiorano di continuo senza mai toccarsi veramente. Una roba frustrante che fa pensare a una materialista come me: ‘Ma che aspetti ancora ad infilarle le mani in mezzo alle gambe?’
Ma andiamo alla parte finale.
Seguite il mio ragionamento da lettrice. Loro giocano a baseball. Arrivano tre vampiri. Uno di questi tre decide improvvisamente che vuole Bella. Cioè, di umani ne ha una città, ma vuole proprio lei, e arriva addirittura a seguirla in un altro stato e a concepire piani malefici tipo la registrazione della voce della madre per farla uscire allo scoperto.
La tizia si fa scioccamente prendere per il culo (certo, perché ce la spacciano per furba, ma la caduta nella trappola è utile ai fini della trama, nonché per mostrarci Bella in modalità Povera Preda Salvata Dal Principe).
Naturalmente i 'nostri' arrivano in tempo, riescono a prenderla per i capelli e naturalmente anche ad evitare che si trasformi in vampiro. E spiegano alla madre (la dura realtà ogni tanto incombe, eh sì) che è caduta dalle scale e finita contro uno specchio o qualcosa di simile. Naturalmente la madre ci crede pure. Quanto a intelligenza, almeno abbiamo capito da chi la figlia ha preso: quale ferita da cocci di vetro non somiglia al morso di un vampiro?
La ciliegina sulla torta è costituita dalle ultime pagine del libro, in cui Bella pesta i piedi soltanto una quarantina di volte per convincere Edward a trasformarla in un vampiro, così potranno vivere per sempre felici e contenti eccetera.
Ma, gente, poteva il fykissimo di turno non essere anche saggissimo?
Bella piace ad Edward così com’è, l’eternità non è fyka (o meglio, fa molto fyko dirlo). E quindi tutto resta così. La parola ai posteri, o meglio, ai tre libri che verranno.

Consigliato a: ragazzine dai 3 ai 15 anni; sognatrici instancabili che amano gli harmony (ma siate consapevoli che qui di erotismo non ne troverete); depresse che vogliono farsi due risate; amanti del trash.

Edited by LordDunsany - 31/8/2009, 22:31
 
Top
NYCLight
view post Posted on 31/8/2009, 11:55




non sono molto d'accordo. posso dire di aver scoperto la "saga" quando ancora la meyer non era conosciuta nel mondo. ero sì giovane, ma non leggevo solo quello e non mi vantavo con le altre di averlo fatto.
quando l'ho letto mi si è aperto un mondo che non avevo mai considerato. mi era piaciuto. la storia d'amore mi attirò tantissimo anche se ha avuto un'evoluzione alquanto discutibile, lo ammetto anche io.
io non lo denigrerei in questo modo. ora sembra essere diventata una moda in quel di anobii. una gara a chi scrive la miglior recensione contro la meyer. intanto lo si legge.
non voglio colpire nessuno con queste parole, ma ne ho lette tantissime.

ahah
sakura, sei tu.
:woot:
sono la tua consigliera di settembre :P
 
Top
selphie_tilmitt
view post Posted on 31/8/2009, 12:07




LOL! Ma ciao! :D

Non è per tirarmi fuori dal polverone, ma Twilight l'ho letto nel 2007, se non sbaglio, pochi mesi dopo la data d'uscita, quando ancora non se ne parlava così tanto e il film nemmeno s'immaginava. Certo, su internet se ne faceva già un bel parlare, ma assolutamente non ai livelli di fanatismo che si sarebbero scatenati appena un anno dopo.
Questo per dire che non l'ho criticato per partito preso, ma per sincera e cocente delusione. Gli altri sì, li ho letti per sapere dove sarebbe andata a parare l'autrice e per continuare a riderne.
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 31/8/2009, 13:06




CITAZIONE
Un’esistenza immortale in cui non si deve succhiare sangue umano, non si deve dormire nelle bare, non si patisce l’aglio, al sole si brilla, e si diventa bellissimi oltre che pieni di superpoteri, no beh, non va bene, e non sarebbe la vita migliore per la sua amata. Continuo a chiedermi, e continuo a chiedermi perchè non se lo chieda anche chi apprezza questo libro, quale sia la fregatura dell'esser vampiri: ebbene, non c'è. La trasformazione in vampiro appare come tutto ciò che di più bello si possa ottenere, a costo zero.

:lol: :lol: :lol:
qui sono morta dalle risate....

Non ho letto il libro,per il semplice fatto che non mi interessano assolutamente le vicende di vampiri et similia,preferisco altri generi.....
In ogni caso il film mi incuriosisce....ci sono in giro pareri cosi discordanti...
 
Top
selphie_tilmitt
view post Posted on 31/8/2009, 13:24




Il film è indolore in quanto dura soltanto un'ora e mezza.

E per un'ora almeno sono stata a ridere come una pazza.

Non puoi, proprio, NON PUOI, girare una scena in cui lui si mette al sole e, mentre inizia a brillare, si sente distintamente il suono del brillìo.
Una parodia.
E lei che lo guarda con espressione ebete ed esclama: -Sei belliffimo!-
 
Top
NYCLight
view post Posted on 31/8/2009, 13:36




si ahhah
certe scene sono proprio imbarazzanti
 
Top
Hyacint girl
view post Posted on 31/8/2009, 18:24




Beh, che dire, io me li sono letti tutti e quattro. Il primo è stato una pena perché non succedeva un cavolo di niente, però ammetto di aver subito molto il fascino della storia d'amore...Forse la dedizione, l'iper protezione che ed. riversa su bella, detto questo però trovo molto sensata questa recensione. Dal punto di vista della scrittura sono d'accordissimo, le pagine scivolano via, ma l'eccessiva ridondanza e il vuoto pneumatico a volte farebbero saltare pagine...tutto sommato però almeno non ci sono castronerie alla moccia, lui non sono proprio riuscita a leggerlo (non ho comprato libri eh, ho solo trovato un suo racconto allegato alla repubblica e non sono andata oltre le 10 righe...esagerando per eccesso).
Sarà che un po' di buonismo ce l'ho e alla fine il vampiro vegetariano non mi ha irritata, non ho trovato così fastidioso il fatto che i vampiri non fossero cattivi e dark.
Devo dire che cmq i libri li ho letti tutti e quattro e quindi qualcosa di piacevole ce l'ho pure trovato, però non so, a me è sembrato più un passatempo che una lettura, avevo bisogno di liberare la mente e mi sono buttata a capofitto, diciamo che può essere un'alternativa alla tv spazzatura quando non si ha voglia di impegnarsi troppo...
 
Top
selphie_tilmitt
view post Posted on 31/8/2009, 19:57




Ehm, in realtà li ho letti tutti e quattro anch'io XD le '''recensioni''' sono sul tono della seconda che ho postato.
 
Top
view post Posted on 1/9/2009, 18:02
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Non avevo letto la prima “seconda versione” in modalità politically correct.. Benchè sia leggermente farraginosa l’ho apprezzata molto. Mi sembra tu svolga un’onesta e accorata/curata analisi delle peculiarità (eminentemente) negative del volume della Meyer. Dopo aver visto quanto minuziosamente tu ne abbia scritto, mi domando ancor di più quale ne sia il motivo del successo planetario. Posso esser d’accordo sugli elementi da te indicati in ultima analisi, ma mi si vuol far credere che la massa di ragazze che ne ha decretato il successo ha un background cultural-letterario pari a quello di un criceto cieco? :)
Da amante di storie gotiche (quindi vampiri inclusi) quale sono, mi domando: oltre a tutte queste doti meravigliose in possesso di Edward, per quale cavolo han svuotato completamente la figura del vampiro levandogli quella che è la sua caratteristica principale? Ovvero: un vampiro non prova sentimenti di alcun tipo. DA come a me pare, credo il male maggiore sia il prendersi “troppo sul serio” della Meyer.

La seconda recensione, è assai divertente e pungente, una piccola chicca. Mi complimento con te per la sagacia i ironia dimostrate. Sei l’orgoglio di noi lettori stufi di certa robaccia stucchevole..
 
Top
selphie_tilmitt
view post Posted on 1/9/2009, 20:19




Sei l’orgoglio di noi lettori stufi di certa robaccia stucchevole..


Lol, adulatoVe (cit.)

per quale cavolo han svuotato completamente la figura del vampiro levandogli quella che è la sua caratteristica principale?

Presto detto: la Meyer è mormone. Non voglio offendere la fede religiosa di nessuno, ma una donna che segue un credo che ti vieta di bere coca cola e caffè, di tenere la barba e le basette e di far sesso prima del matrimonio non può sfornare un libro ambientato ai giorni d'oggi ed essere anche solo lontanamente credibile. I suoi personaggi fanno la figura dei fessi dalla prima all'ultima pagina, vuoi che abbia le capacità di creare un vampiro -ohmygod- peccatore?
 
Top
view post Posted on 1/9/2009, 23:16
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Sakura non si trattava di crearlo peccatore, ma si trattava di proporre un vampiro asessuato, che è quello che i vampiri dovrebbero essere.. Poteva mica leggersi il regolamento di "Vampiri: la masquerade" prima di scriver la sua saga, avrebbe imparato molte cose che le sarebbero state utili.. :)
 
Top
NYCLight
view post Posted on 2/9/2009, 08:02




mmh
ma la meyer infatti ha il "merito" (omg non prendete sul serio questa parola) di aver creato una nuova forma di vampirismo.
io cmq rimarrò sempre fedele a Bram Stoker.
 
Top
view post Posted on 2/9/2009, 08:55
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (NYCLight @ 2/9/2009, 09:02)
mmh
ma la meyer infatti ha il "merito" (omg non prendete sul serio questa parola) di aver creato una nuova forma di vampirismo.
io cmq rimarrò sempre fedele a Bram Stoker.

Infatti ti correggo subito: "Demerito".. ;) Non è certo una cosa di cui vantarsi..
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 2/9/2009, 20:58




ehi ma io non ho ancora scritto qui!! ^_^

Rinnovo i miei complimenti per le trame veramente molto attente e originali :P
Io aspetto le altre tre per farmi ancora più del ridere :lol: :lol:

Per quanto riguarda il tema "come immaginiamo noi i vampiri" io mi rifaccio senza dubbio al telefilm che ho amato di più..... Buffy chiaramente :D
 
Top
view post Posted on 3/9/2009, 08:22
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Le tre parti un pò per volta, sennò ci bruciamo tutto il gusto subito! :)
 
Top
20 replies since 31/8/2009, 11:43   250 views
  Share