IL GRANDE MAZINGA

« Older   Newer »
  Share  
La Venere di cioccolato
view post Posted on 31/8/2009, 12:30




image

Sigla

Parlare male di Mazinga è come bestemmiare Dio, la Madonna e tutti gli angeli del Paradiso, ma dato che io sono una blasfema nota per aver fatto a pezzi un'opera magistrale come "I promessi sposi" , me lo posso anche permettere.

Mazinga è il dio dei robot, quello a cui ti si rifanno, quelli che tutti amano, che venerano...beh, io no.
Mai avuto simpatie per questa serie robotica, pur concedendogli il giusto merito(parto dai cattivi, che sono i migliori di sempre, dal Generla e Nero, protagonista fra l'altro di un memorabile duello con quel simpaticone del pilota del Mazinga, poi sostituito dal resuscitato Dottor Hell-Maresciallo delle Tenebre, e i suoi sette generali di Mikene, ognuno in rappresentanza di un regno animale, compreso quello umano, tutti con la mitica testa parlante incastonata nel petto e una finta sulle spalle), dalle battaglie che definirei epiche(c'è un tasso di azione e coinvolgimento elevato, superiore a qualsiasi altra serie robotica), un finale tra i più belli in assoluto(nessun finale era riuscito a farmi piangere così), però è una serie che non mi ha mai coinvolta più di tanto, o almeno non come hanno fatto altre serie.

Due parole sul protagonista: sarò sincera, la mia semi-antipatia per questo robot è dovuta principalmente alla sua presenza.
Ho sempre detestato questo personaggio borioso, antipatico, altezzoso, arrogante, ma rivedendolo ho avuto modo di "studiarlo" un pò e soprattutto, da non crederci, di rivalutarlo.
Tetsuya è il personaggio più complesso di Go Nagai, la sua è una psicologia dalle mille sfaccettaure, un pò distutrbata.
Il suo addestramento che ha subito fin da bambino l'ha portato a non avere altro scopo nella vita che combattere: : il suo odio per l'impero sotterraneo rasenta la psicosi
Non ha progetti per il futuro, non ha svaghi nè amici al di fuori della Fortezza delle Scienze.
Per lui, la vita perde di significato fuori dal contesto guerriero, e infatti ha più volte eseguito attacchi intenzionalmente Kamikaze.
Un personaggio in parte negativo, diverso dai vari Acatrus, Alcor e in un certo qual modo affascinante.
Mi era completamente sfuggita la "liason" che c'era tra lui e la splendida Jun, la sua compagna di battaglia(e mi era sfuggito pure il aftto che avesse una moto, sarà che l'associo solo a Jeeg...).

Voto: tecnicamente 10, affettivamente un 6 striminzito.
 
Top
0 replies since 31/8/2009, 12:30   54 views
  Share