GOLDRAKE, Go Nagai

« Older   Newer »
  Share  
La Venere di cioccolato
view post Posted on 31/8/2009, 12:31




Sigla iniziale e finale

UFO Robo Grendizer
(UFO Robo Grendizer )
© 1975 - Dynamic Planning, Toei Animation
74 episodi
Trasmissione in Giappone:
dal 05/10/1975 al 27/02/1977
19:00 - 19:30, ogni domenica

image

Parlare di Goldrake e di quello che ha rappresentato un pò per tutti noi è difficile.
E' stato il primo robottone ad approdare sui nostri schermi, l'ormai lontano 4 Aprile del 1978.
E' stato un fenomeno culturale e non solo, uno dei simboli che ha caratterizzato quei meravigliosi anni ottanta.
Il primo aspetto che salta agli occhi è che, a differenza dei suoi predecessori(i due Mazinga) in questa serie Go Nagai da molto più spazio alla psicologia dei personaggi(come nell'altra sua opera, Jeeg Robot).
le battaglie sono meno coinvolgenti, ma i personaggi più caratterizzati, a partire dal suo protagonista, Actarus, uno dei personaggi più amati dell'animazione giapponese, un giovane che tutti vorremmo come amico(e come amante aggiungo io), nobile, generoso, sempre pronto a difendere la Terra, che considera una sua seconda patrua.
Un personaggio carismatico e significativo, che dà un grande spessore al cartone animato(come il personaggio di Haran Banjo in Daitarn 3).
E poi gli altri personaggi secondari, come il buffo Rigel(la parte simpatica del cartone), la dolce Venusia che ama in silenzio il bel pilota, il piccolo Mizar(uno dei pochi bambini non odiosi disegnati da Nagai) e l'amico Koji Kabuto/Alcor, altra presenza forte e carismatica.
Il finale, come nella buona tradizione di Nagai, è malinconico e qualche lacrimuccia la fa scappare.
Due parole sul doppiaggio: a loro si deve buona parte del successo di questo cartone, oltre alle splendide sigle firmate da Vince Tempera.

Un classico da riscoprire

Voto: 9
 
Top
tiresia5
view post Posted on 5/1/2010, 22:47




su youtube un tipo ha caricato il pilota di goldrake, andate a vederlo è stupefacente, meno male che è rimasto il pilota! Non ha neppure le corna e...non dico altro

e troverete anche le interviste ai doppiatori, Mizhar e Gandal compresi
 
Top
view post Posted on 7/1/2010, 11:49
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,267
Location:
Civita Vetula

Status:


L'ho visto, l'ho visto, un'emozione indescrivibile.

Visto anche l''intervista ai doppiatori di Jeeg(la voce del protagonista è sempre quella del bravissimo Romano Malaspina), cartone che ha avuto una notevole rivalutazione questi ultimi anni(quando uscì venne massacrato dalla critica).
 
Top
view post Posted on 27/11/2010, 19:54
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,267
Location:
Civita Vetula

Status:


Il precursore(insieme a Heidi) dei cartoni animati giapponesi in Italiia torna in televisine dopo trentadue anni dalla sua prima uscita.
A partire dal 9 Gennaio 2011 Italia Uno(alle ore 13.40) ritrasmettera gli episodi dello storico cartone animato, che avrà un nuovo doppiaggio, tagli censori da parte del Moige e una sigla storica eliminata e sostituita da una orribile di Cristina D'Avena.

Mi domando: Ma ne vale davvero la pena? Ma siamo sicuri che la nuova generazione possa apprezzarlo(e soprattutto capirlo)?
 
Top
Baba1989
view post Posted on 28/11/2010, 18:35




Secondo me dovremmo apprezzare il fatto che lo rimandano in onda (ahimè, censurato, lo so), stiamo sempre a lamentarci del fatto che "i cartoni non sono più quelli di una volta", ed è vero, perchè storcere il naso di fronte alla possibilità di far conoscere il mitico Goldrake anche a questa generazione?
Mio fratello sarà di certo ben contento di riguardarselo insieme a suo figlio.. ^_^
 
Top
view post Posted on 29/11/2010, 01:15
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (La Venere di cioccolato @ 27/11/2010, 19:54) 
Il precursore(insieme a Heidi) dei cartoni animati giapponesi in Italiia torna in televisine dopo trentadue anni dalla sua prima uscita.
A partire dal 9 Gennaio 2011 Italia Uno(alle ore 13.40) ritrasmettera gli episodi dello storico cartone animato, che avrà un nuovo doppiaggio, tagli censori da parte del Moige e una sigla storica eliminata e sostituita da una orribile di Cristina D'Avena.

Mi domando: Ma ne vale davvero la pena? Ma siamo sicuri che la nuova generazione possa apprezzarlo(e soprattutto capirlo)?

Io ne sono contento, lo registrerò, spero non lo sospendano per bassi ascolti! :D
 
Top
view post Posted on 29/11/2010, 19:48
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,267
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (LordDunsany @ 29/11/2010, 01:15) 
spero non lo sospendano per bassi ascolti! :D

Il rischio è proprio quello purtroppo...
Comunque io sarei stata più contenta se l'avessero mandato in onda con il vecchio doppiaggio...per me togliere le vecchie voci e le vecchie sigle è un pò come cancellare la memoria storica dei cartoni.

 
Top
EroEta
view post Posted on 29/12/2010, 15:10




se non mangia più "libri di cibernetica e insalate di matematica" e, per di più, lo hanno tagliato e ridoppiato, non mi interessa (W i DVD!)
 
Top
view post Posted on 18/3/2011, 23:12
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Il direttore della fascia per ragazzi Fabrizio Margaria ha annunciato la posticipazione a data da destinarsi della messa in onda poichè vi sono problemi burocratici. Nel frattempo ho sentito varie interviste che m'ha dato modo di conoscere colui che era il doppiatore di Actarus, Romano Malaspina, grande persona, tutto il mio rispetto; ci fossero più persone così l'Italia sarebbe il paese dell'oro! :D
 
Top
view post Posted on 19/7/2011, 14:49
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,267
Location:
Civita Vetula

Status:


Arriva una nuova versione di Goldrake con un Actarus insolitamente cattivo.
Ecco il trailer:

www.youtube.com/watch?v=vq2nN6l-0yk

E' inutile che vi dica quanto l'idea mi lasci alquanto perplessa...
 
Top
9 replies since 31/8/2009, 12:31   180 views
  Share