PHILADELPHIA, Jonathan Demme

« Older   Newer »
  Share  
La Venere di cioccolato
view post Posted on 31/8/2009, 15:32




Philadelphia (USA 1993)
Un film di Jonathan Demme con Tom Hanks, Denzel Washington, Antonio Banderas

image

Grande film di denuncia sociale, che affronta in maniera impeccabile la tematica del pregiudizio, dell'ignoranza, dell'ipocrisia che si pone davanti agli occhi di un uomo che ha il solo torto di essere gay e di aver contratto l'Aids.
Magistrali le interretazioni di Tom Hanks(è pur vero che tutto quello che toccava in quegli anni si tramutava in oro) e Denzel Washington, incastonati in un corpo narrativo pieno di pathos e di elevati sentimenti, che non riescono a lasciare indifferenti gli spettatori.
Ba brivido le due canzoni portanti di Bruce Springsteen e "Philadelphia"di Young.

Edited by LadyTriffide - 31/8/2009, 21:08
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 6/9/2009, 20:45




L'ho visto per la prima volta alle elementari...che pena...ogni volta che vedevo una macchia strana pensavo fosse aids nella mia ignoranza.

E' un film rivoluzionario per il periodo in cui uscì, finalmente si esplicitava la malattia in tutta la sua più reale tragedia, eliminando tutti i tabù. Ovviamente Tom Hanks è perfetto nel ruolo.

VOTO 8
 
Top
gautier sans avoir
view post Posted on 6/9/2009, 22:42




Si era in pieno periodo di demonizzazione del Virus, la gente da evitare era cerchiata di violetto (e li si facevano sempre battute di cattivo gusto), si incominciava a conoscere la malattia ( ma come ora per il Virus A) si cercava sempre di farla diventare come lapeste del secondo millennio, che avrebbe sconvolto la vita di milioni di persone, poi lentamente con le nuove cure , specialmente in occidente l'interesse e scomparso e la malattia non è più stata degna di nota, e questo lo fu anche nel cinema che non propose più altre pellicole di valore come fu PHILADELPHIA, che comunque fece anch'essa la sua parte nel far conoscere il terribile morbo.


Voto, cast e colonna sonora 9
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 7/9/2009, 11:00




Ci sta tutto il voto alto.....toccante!
Il momento in cui Hanks canta il pezzo lirico è davvero commovente e poetico...
Degna di nota anche la colonna sonora del Boss...."Streets of Philadelphia"per cui,mi pare,vinse l'oscar...
 
Top
3 replies since 31/8/2009, 15:32   46 views
  Share