CIME TEMPESTOSE, Emily Bronte

« Older   Newer »
  Share  
La Venere di cioccolato
view post Posted on 31/8/2009, 15:56




Capolavoro della letteratura straniera di tutti i tempi, in grado di scatenare i sentimenti più contrastanti.
Un romanzo imperniato di amore, odio, morte, vendetta, oscurità, dolore, mistero, un vortice sublime che spazza via tutto come l'amore tra i due protagonisti.
Eccelso il modo in cui la scrittrice, la bravissima Emily Bronte, descrive questa storia travolgente.
Indimenticabili i personaggi, sia quelli primari che secondari.

image

 
Top
amarillis
view post Posted on 14/3/2010, 19:40




sono totalmente d'accordo con te, la Bronte è meravigliosa i questo romanzo. L'ho adorato da subito, letto e riletto non so quante volte, credo di conoscere alcuni passaggi a memoria. E' davvero POTENTE.


travolgente, appassionato, intenso. Una scrittura incredibile. Come si fa a rendere un sentimento così potente con così tanta grazia? e poi queste atmosfere inglesi così....struggenti e delicate al tempo stesso.... adoro le ampie lande della brughiera invase dalla foschia, dalle tormente di neve, tempestose come il cuore.


questa è la mia recensione su anobii.
:wub: :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 15/3/2010, 22:23
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Ma non è un pò troppo "smielato"? :) Non insultatemi..
 
Top
amarillis
view post Posted on 15/3/2010, 22:57




no, non lo definirei smielato, uomo dal cuore di pietra :P

è una storia difficile, complicata, non è ....patinata, come la Austen.
 
Top
view post Posted on 15/3/2010, 23:03
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Ma non è piena di sentimenti, tipo amore estremo, lacrime.. :)
 
Top
amarillis
view post Posted on 15/3/2010, 23:34




confermo.... sei senza cuore :P
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 16/3/2010, 15:36




Condivido ragazze....passionale e travolgente!
Lord è pieno di sentimenti ma cio non significa che sia smielato anzi!!! struggente direi....
 
Top
view post Posted on 18/3/2010, 11:29
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,310
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (LordDunsany @ 15/3/2010, 22:23)
Ma non è un pò troppo "smielato"? :)

No, assolutamente, è tutt'altro.
E' un romanzo viscerale, travolgente, lacerante...la Bronte ha avuto, a mio parere, il merito di creare una storia d'amore assolutamente atipica, che nulla a che vedere con le storie sentimentali della sorella o della Austen.
Quello descritto da lei è un amore tutt'altro che tenero e romantico...i due personaggi protagonisti, Heatcliff e Catherine, sono due personaggi estremamente negativi, lui è un autentico bastardo, rude, maledetto, viscido, malvagio, bestiale, ma al contempo terribilmente affascinante, lei è odiosa, capricciosa, quasi demoniaca.
Due creature oscure e negative che diventano "limipde" solo nel momento in cui amano, ma il loro amore sa essere solo perverso, crudele, più una maledizione che una benedizione, ma purissimo nella sua bestialità.
Splendido il punto in cui
SPOILER (click to view)
Heatcliff, disperato per la sua morte, le manda un'anatema e le augura di non trovare mai pace nell'aldil, perchè vuole averla sempre accanto, perchè vuole che sia soltanto sua e di nessun'altro.

Un amore mostruoso, all'apice del sentimentalismo e del romanticismo, un desiderio di amare che va oltre ogni ragione
Un libro che ti sconvolge l'anima, che va letto e riletto per assaporare ogni suo minimo particolare, ogni suo minimo dettaglio.
A mio parere un capolavoro.

Edited by La Venere di cioccolato - 18/3/2010, 13:17
 
Top
7 replies since 31/8/2009, 15:56   120 views
  Share