I DOLORI DEL GIOVANE WERTHER, Goethe

« Older   Newer »
  Share  
La Venere di cioccolato
view post Posted on 31/8/2009, 18:18




image

Emozionante e intenso, rappresenta l’ideale più romantico e sensibile che alberga in ciascuno di noi.
Un capolavoro della letteratura.
 
Top
selphie_tilmitt
view post Posted on 1/9/2009, 20:27




Me l'hanno fatto leggere alle scuole medie.

Come si può costringere una ragazzina di dodici anni, vivace e piena di voglia di vivere, a leggere questo lento e immane suicidio celebrale?

Forse un giorno lo riprenderò in mano e riuscirò a trarne un parere obiettivo.
 
Top
gautier sans avoir
view post Posted on 1/9/2009, 21:35




In questi giorni mi sono lanciato nella lettura di "Viaggio in Italia"
che incontra molto i miei gusti, anche di lettura ,quindi mi riprometto prima o poi di leggere anche questo classico, della letteratura tedesca.

 
Top
NYCLight
view post Posted on 2/9/2009, 08:06




noooo
non si pò leggere alle scuole medie.
io ricordo che al liceo quando abbiamo studiato "le ultime lettere di Jacopo Ortis" si faceva riferimento a Goethe. non vi nascondo che leggendo ambedue le trame mi passò la voglia di leggerli.

però io con Goethe ho un conto in sospeso (anche con Foscolo ahah), quindi prima o poi lo farò.
 
Top
view post Posted on 2/9/2009, 08:50
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Tutti questi libri che vengon fatti legger alle medie o giù di lì rovinano il germoglio di un possibile lettore. Si dovrebbero inserire romanzi di livello per ragazzi. NOn ha senso inserire romanzi "importanti" come questo! Cosa ne può capire (e quanto può interessare) un ragazzino la storai di Werther?
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 2/9/2009, 11:14




infatti Lord,ma poi tutto il background,lo Sturm Und Drang e la nascita del romanticismo,l'atmosfera e la nuova concezione dell'uomo moderno,un ragazzino di 13 anni non puo comprenderli interamente e a fondo... <_< Faccio fatica io :P
 
Top
view post Posted on 3/9/2009, 11:07
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Che tu faccia fatica è ovvio :lol: ;)

Ma si, il sotteso è troppo importante, occorrerebbe un minimo di criterio per assegnare i testi da leggere.. Ci sono talmente tanti bei romanzi e molto più adatti tra cui scegliere! ;)
Faccio una lista e la propongo al ministero dell'istruzione? :bowdown.gif: :yay.gif:
 
Top
NYCLight
view post Posted on 3/9/2009, 11:52




secondo me dovrebbero far leggere tipo Jule Verne, Salgari perchè cmq si tende a non leggerli, anche da adulti, si sottovalutano.
Mark Twain... ma forse questa è un'altra storia :P
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 3/9/2009, 12:42




CITAZIONE (LordDunsany @ 3/9/2009, 12:07)
Che tu faccia fatica è ovvio :lol: ;)

<_< <_< :tongue3.gif:

No Lord per carita,niente lista,poi si ritroverebbero a leggere tutte quella robaccia "scrausa"(come dico io) di fantascienza che piace solo a te!!!!
:bowdown.gif:



CITAZIONE (NYCLight @ 3/9/2009, 12:52)
secondo me dovrebbero far leggere tipo Jule Verne, Salgari perchè cmq si tende a non leggerli, anche da adulti, si sottovalutano.
Mark Twain... ma forse questa è un'altra storia :P

Son d'accordo....Verne(Il giro del mondo...) lo lessi in 5 elementare e mi piacque tanto....e ancora lo ricordo bene!
 
Top
Hyacint girl
view post Posted on 4/9/2009, 08:35




beh, il werther non ho ancora provato ad affrontarlo in seguito alla grandissima delusione che furono le lettere di ortis, ci provai a 18 anni...mio dio che pena...mi sentii un po' in colpa ma lo lasciai sulla mensola...bisogna aver fatto un gran percorso di letture secondo me prima di affrontarli...
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 4/9/2009, 18:37




Io sono stata fortunata a scuola non me l'hanno imposto. :P
 
Top
Baba1989
view post Posted on 18/11/2009, 18:20




Difficile giudicare questo libro.
La storia di Werther è drammatica: possiede tutta la forza dello Sturm und Drang, quell'amore passionale, incredibile, istintivo, che finisce per annullare la vita.
Tuttavia rimane salda alle influenze illuministe, specie nel suo rapporto con la natura, potenza primordiale, abito della divinità e luogo di evasione dello spirito.
La forma epistolare è come un fiume in piena di emozioni, è un flusso di coscienza.
Werther sa di non poter essere felice, lontano da Lotte, e al nichilismo risponde con l'unica mossa possibile.
Struggente, delicato, intenso. Forse a tratti leggermente prolisso, ma d'una dolcezza senza pari.

VOTO: 8
 
Top
view post Posted on 19/11/2009, 23:05
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Che belle cose che avete scritto Simona e Baba! Io credo d'avere un problema con Goethe! :) Dovrò di certo rileggerlo nei prossimi anni.. :)
 
Top
13 replies since 31/8/2009, 18:18   242 views
  Share