PROFONDO ROSSO, Dario Argento

« Older   Newer »
  Share  
La Venere di cioccolato
view post Posted on 31/8/2009, 18:41




PROFONDO ROSSO(Italia 1975) di Dario Argento con
Cast: David Hemmings, Daria Nicolodi, Gabriele Lavia, Macha Méril, Eros Pagni, Giuliana Calandra, Piero Mazzinghi, Glauco Mauri

image


Senz'altro il miglior film di Argento nel pieno del suo stato di grazia (1969-84), incredibilmente efficacie e pauroso anche a distanza di anni.
Tutto in questo film risulta efficacie: la scelta della scenografia in una Torino e Roma notturna e negli interni volutamente scuri, gli attori eccezionali, le musiche che attanagliano dei Goblin rimasti nella memoria di tutti, la scelta delle inquadrature con i particolari (l'occhio dell'assassino ad esempio).
Il miglior giallo italiano di tutti i tempi, grande film orgoglio della nostra cinematografia.
 
Top
view post Posted on 6/6/2011, 14:33
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,305
Location:
Civita Vetula

Status:


Dopo la visione de “La terza madre” ho sentito proprio il bisogno di ritrovare, con un pizzico di nostalgia e anche di commozione, il vero Dario Argento.
La mia scelta è caduta su questo film che, oltre a essere il mio preferito del regista romano, lo considero anche il suo indiscusso capolavoro.
Penso che anche chi conosce questo film solo di fama, non appena sente nominarlo avrà subito in mente l’incalzante musichetta(un vero colpo di genio dei Goblin), i bambolotti impiccati(l’omicidio della scrittrice è qualcosa di terrificante…confesso che non ho mai provato tanta fifa in tutta la mia vita), la cantilena per bambini che accompagna ogni singolo omicidio, il sudore che scorre sulla fronte del protagonista quando sente che l’omicida è penetrato in casa sua, le ombre che si aggirano nell’oscurità, l’atroce dipinto semi-nascosto dalle pareti.
Nonostante siano passati trentasei anni, questo film incute ancora terrore negli occhi di chi guarda come se fosse la prima volta.
Non manca di difetti, la recitazione non è delle migliori(ma come ho già detto questo è sempre stato il tallone D’Achille di Argento), ma l’atmosfera che il regista romano è riuscito a creare è ineguagliabile, da quel colore rosso sangue che caratterizza tutto il film a quella matita sugli occhi dell’assassino che ancora mi procura un brivido lungo la schiena, a quella scena che mi rimarrà sempre impressa,
quando il protagonista entra nell’appartamento della donna uccisa e, percorrendo il corridoio pieno di quadri, supera uno specchio dove riflesso c’è il volto dell’assassino
a quel bambolotto che entra nella stanza(per anni ho avuto un idiosincrasia nei confronti dei bambolotti, frutto della turbata visione di questo film).
Grandissimo Argento, un film che ha fatto la storia del cinema italiano, che è stato fonte d’ispirazione per molti registi(Quentin Tarantino su tutti…ha spesso dichiarato di essersi ispirato al regista romano per il suo cinema), che è divenuto negli anni una pietra miliare del cinema mondiale.
Peccato che di quel regista ormai non esista più nulla, se non il tentativo di volerlo emulare a ogni costo.

Voto: 9.5
 
Top
view post Posted on 8/6/2011, 13:09
Avatar

La speranza sopravvive perché la verità non muore mai.
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Moderno
Posts:
9,741
Location:
Roma

Status:


"Profondo rosso" non è solo il fiore all’occhiello dell’intera opera cinematografica di Dario Argento, ma anche una pietra miliare di tutto il genere thriller (anche se per tanti aspetti sconfina nell’horror vero e proprio). Ogni buon cultore del settore dovrebbe averlo visto. Chi non l’ha ancora fatto, può rimediare al suo quasi irreparabile peccato annullando tutti i suoi prossimi impegni e visionarlo. ^_^
Ne vale la pena! Ed è doveroso se non addirittura obbligatorio menzionare le musiche. Senza di esse, probabilmente, il film non sarebbe lo stesso. Non si può, infatti, parlare di "Profondo rosso" senza che alla mente ci sovvenga il rumore di quella che forse è la più inquietante sinfonia mai concepita. Fantastica! :clapping.gif:
Piccola chicca: il film fu intitolato inizialmente "La tigre dai denti a sciabola", poi modificato in Profondo rosso.
Voto: 10.
 
Top
view post Posted on 8/6/2011, 14:56
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,305
Location:
Civita Vetula

Status:


Concordo, concordo...è una lacuna imperdonabile non averlo mai visto.
Ma lo sai che sono giorni che mi sto ascoltando la melodia dei Goblin? Non riesco proprio a staccarmente, è ipnotica...
 
Top
3 replies since 31/8/2009, 18:41   86 views
  Share