ANNA KARENINA, Tolstoj

« Older   Newer »
  Share  
tiresia5
view post Posted on 2/9/2009, 14:11




Più che “quanto può durare un amore” mi sembra che il racconto di Anna e Vronskj risponda al quesito quanto un amore possa bastare a se stesso. Esempio tipico di colpo di fulmine passionale che tutto infrange, anche la razionale, pacata, equilibrata Anna, non per nulla diplomatico inviato del fedigrafo fratello, l’amore fra i due protagonisti deve reggere all’isolamento sociale, nello specifico all’isolamento sociale di lei, ossia alla condanna della società intera nei confronti della scelta di Anna di separarsi, di rinunciare al figlio, di vivere pubblicamente il suo amore per Vronskj.
Non è solo rappresentata la differenza sessuale nell’amare al di fuori del matrimonio, lei e il fratello, ma anche il meccanismo di dipendenza che si instaura fra i due amanti una volta che la solitudine li avvolge e li avvolge anche in questo caso con una netta differenza: lui la subisce di riflesso da lei, lei ne è investita in pieno.
Indimenticabile la figura di Anna, così sensuale e magnetica,( la scena del ballo è insuperabile per come si descrive il fascino che lei emana e che soggioga tutti gli astanti) destinata ad una fine infelice non senza passare in tutti gli stadi che vanno dalla passione, all’amore pieno, all’ossessione amorosa per l’oggetto del desiderio che di svincola da lei. Chi ama di più? Sicuramente lei, pienamente, totalmente, non solo per le rinunce fatte, ma per l’intensità della passione, per la capacità di farsi bastare il rapporto di coppia, per quanto lei non riesca più ad un certo punto a vedere Vronskj come persona, ma lo percepisca solo e unicamente attraverso del suo amore ossessivo.

Tolstoj costruisce il romanzo con un dualismo perfetto anche nel gioco delle coppie e della caratterizzazione dell’amore, inserendo nella figura della diade Levin e Kitty tutto l’interesse che ripone nelle tematiche sociali, dedicandovi una parte molto corposa, ancora una volta rappresentandola come una sorta di formazione della personalità di Levin verso la piena consapevolezza dei bisogni dei contadini, ancora una volta attraverso l’esperienza diretta delle differenze di classe come strumento di conoscenza.

9
 
Top
private eye
view post Posted on 2/9/2009, 14:43




L'ho ricominciato per la seconda volta l'altro ieri e devo ammettere, a malincuore, che mi riesce difficile portarlo avanti.
Anna Karenina ha certamente dalla sua l'aspetto positivo di molti romanzi lunghi (benché, come sempre, molto se non tutto dipenda dall'abilità dell'autore): al lettore è concesso lo spazio di molte pagine per sentirsi avvinto dalla trama e coinvolto nella vicenda e questo finisce, inevitabilmente, per creare intorno a lui in un'atmosfera di "intimità", un legame con il libro e i suoi personaggi.
Nonostante questo, però, sarà la disperazione alla base della vicenda o la sua linearità e semplicità (diversa, esempio, dalla ricca complessità di Guerra e pace, che personalmente ho amato molto) a rendere questo libro, almeno per me, una lettura difficile.
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 2/9/2009, 20:19




L'ho letto autonomamente alle medie (mia madre era stufa del fatto che leggessi sempre Harmony et similia, così mi diede questo.....ormoni, non pensate male :D ).
Come dice private, più un libro è lungo e più si crea intimità, e ne sono totalmente d'accordo!!
Ho adorato infantilmente questo libro, probabilmente (anzi sicuramente) non l'ho compreso come è riuscita a fare Tiresia, ma mi ha appassionato tutta sta vicenda strappalacrime ^_^ l'ho letto purtroppo solo quell'unica volta, dovrei riprenderlo per un voto serio, per ora è un 8.
 
Top
view post Posted on 3/9/2009, 10:29
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Paola mi metti in difficoltà! :lol: Questo l'ho letto veramente eoni fa! All'università ripreso una seconda volta, ma è comunque passato troppo tempo, non sono in grado di scrivere cose "sensate"..
Se poi ci aggiungiamo che l'ho sempre trovato inferiore a "Guerra e pace" il quadro appare completo..

Spero mi si perdoneranno eventuali inesattezze e mancanze. In questo romanzo si ha una lotta interiore che viene esteriorizzata nell'atto finale della protagonista; Tolstoj nel mostrarci gli evolvimenti di Anna tra gli aristocratici capovolge l'assioma tanto caro a Dosto.. Infatti ci propone una critica all'alta società russa (ipocrita e meschina), ove invece Dosto proponeva i fatti e si poneva in atteggiamento neutro, lasciando al lettore decidere..
Ritentando un ardito parallelo con "Delitto e castigo", là l'amore era "motore del mondo", era il sentimento da cui scaturiva la redenzione di Raskolnikov, era "il mezzo" attraverso il quale il protagonista riacquistava la fiducia nella religione e in se stesso trasfigurato da eroe negativo a personaggio positivo e capace di capire i suoi errori.
Anna non sa, non vuole amare; è molto razionale ma la sua incapacità di "guardarsi dentro" è motivo di blocco, il suo personaggio non cresce, non progredisce; non possiamo non guardarlo biasimandola. L'amore è la felicità suprema (qui slegato da qualsivoglia connotazione religiosa, se ne ha solo una morale), se non si è in grado di coglierlo, se non ci si impegna per raggiungerlo si entra in un circolo vizioso di falsità che può portare a irreparabili conseguenze. L'ipocrisia con se stessi è il male da combattere, se sconfitta non darà modo alla società circostante di nutrirsene e di farne il proprio "modus vivendi"..
 
Top
NYCLight
view post Posted on 3/9/2009, 10:32




ehm...
io non sono riuscita a finirlo.

mi metterò d'impegno e lo farò. promesso.
 
Top
tiresia5
view post Posted on 3/9/2009, 10:57




Via via Lord, come possono essere eoni data la tua maggior età appena conquistata??? :D :D

Ardito il tuo rimando a Dosto...davvero ardito.
Ci devo pensare.

Per i recalcistranti.....beh tutta quella tirata di Levin contadino è...insopportabile, ma tantè, Tolstoj non si fa mancare nulla. Però il fascino della coppia che si fa del male in maniera molto moderna, la pletora dei borghesi (sì, mentalità borghese negli aristocratici) che starnazza al loro ritorno in Russia, cavoli, che meraviglia!
 
Top
view post Posted on 3/9/2009, 11:19
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (tiresia5 @ 3/9/2009, 11:57)
Via via Lord, come possono essere eoni data la tua maggior età appena conquistata??? :D :D

Ardito il tuo rimando a Dosto...davvero ardito.
Ci devo pensare.

Si, certo, data la mia doppia età maggior età appena conquistata! ;) ;) Pensa che l'ho letto 20 e 12 anni fa.. mica poco.. :P :P

L'avevo scritto, il tempo passato è il mio alibi alle possibili "errata", ci stava il parallelo appena accennato all'amore in Dosto.. :wub:
 
Top
Hyacint girl
view post Posted on 4/9/2009, 08:28




nemmeno io l'ho finito, ma lo riprendo in mano nei prossimi giorni perché lo leggo in gruppo...così poi ci metto la zampa pure io ;)
 
Top
view post Posted on 4/9/2009, 18:10
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (Hyacint girl @ 4/9/2009, 09:28)
nemmeno io l'ho finito, ma lo riprendo in mano nei prossimi giorni perché lo leggo in gruppo...così poi ci metto la zampa pure io ;)

Aspettiamo decisamente anche un tuo riscontro.. ;)
 
Top
Hyacint girl
view post Posted on 5/9/2009, 10:29




grazie Lord, sei sempre molto carino con i tuoi utenti, ci coccoli :)
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 5/9/2009, 11:22




CITAZIONE (Hyacint girl @ 5/9/2009, 11:29)
grazie Lord, sei sempre molto carino con i tuoi utenti, ci coccoli :)

:ani-05leo.gif: :ani-05leo.gif:
questa mi è nuova......non è lo stesso Lord che intendo io allora.....
:lol: :lol:
;)
 
Top
Hyacint girl
view post Posted on 5/9/2009, 11:50




nefer...ehm si ineffetti...a te riserva un trattamento speciale... :huh:
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 5/9/2009, 12:21




CITAZIONE (Hyacint girl @ 5/9/2009, 12:50)
nefer...ehm si ineffetti...a te riserva un trattamento speciale... :huh:

Devo ritenermi fortunata allora.... <_< :lol:
 
Top
view post Posted on 5/9/2009, 13:57
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (**Nefertiti** @ 5/9/2009, 13:21)
CITAZIONE (Hyacint girl @ 5/9/2009, 12:50)
nefer...ehm si ineffetti...a te riserva un trattamento speciale... :huh:

Devo ritenermi fortunata allora.... <_< :lol:

Già.. "la caprettadel Forum" ;) :P :lol: Vittoria aspetto anche quel tuo comento sotto alla Austen! ;)
 
Top
Hyacint girl
view post Posted on 5/9/2009, 15:46




certo capo mi metto al lavoro! adesso faccio sgobbare i fratelli!!!
 
Top
14 replies since 2/9/2009, 14:11   171 views
  Share